Cerchi supporto per presentare il ricorso Retribuzione Professionale Docente? Docenti.it è a tua disposizione per supportarti e guidarti durante tutta la procedura.
Come funziona il ricorso per ottenere il riconoscimento della RPD? Chi può e come farlo?
Perché Presentare Ricorso Retribuzione Professionale Docente?
Per prima cosa, cerchiamo di capire le ragioni che sono alla base del ricorso per l’ottenimento della RPD.
Per comprendere meglio partiamo dall’ultimo intervento della Cassazione che, con ordinanza n.6293/2020, ha ribadito quanto già espresso fermamente nel 2018, ossia l’illegittimità e la discriminazione alla base dell’esclusione dal percepimento della RPD dei docenti precari impiegati in supplenze, pur se di breve periodo.
Questo sulla base del principio di parità di trattamento stabilito dall’accordo quadro europeo in materia di contratto a tempo determinato.
In virtù di tale divieto di esclusione, quindi, è riconosciuto ai docenti che nel cedolino non si sono visti corrisposta l’imposta il diritto di procedere al ricorso presso il Tribunale di competenza.
Il Ministero dell’Istruzione, infatti, in violazione della Direttiva Comunitaria 1999/70/CE, ha escluso dal pagamento della RPD e dal compenso individuale accessorio i docenti precari impiegati in supplenze brevi.
Chi Può Presentare il Ricorso
Il ricorso è riservato a tutti i docenti di ruolo e precari, anche in presenza di “supplenze brevi”.
Non solo, attraverso il ricorso è possibile ottenere il riconoscimento dei compensi accessori. Inoltre, questo può essere presentato non solo dal personale precario, ma anche dal personale docente, che può agire per la richiesta del pagamento delle somme dovute antecedenti all’immissione in ruolo.
Circa le modalità di corresponsione delle somme dovute, il Ministero non ha fornito indicazioni chiare, a differenza di quanto ha fatto nel caso di ricorso Carta Docente.
Come Presentare il Ricorso
Doversi confrontare con questioni giudiziarie spaventa molte persone, che preferiscono così rinunciare a far valere un loro diritto. Per questo diversi enti e associazioni, come docenti.it, si sono proposti di supportare chi intende fare ricorso.
Docenti.it: Cos’è e di Cosa si Occupa
Docenti.it è una piattaforma attiva da diversi anni che si propone, principalmente, di aiutare chi intende lavorare nel mondo della scuola.
Nello specifico, il team di professionisti e tutor specializzati di docenti.it si occupa di:
- Messa a Disposizione;
- Formazione Docenti;
- Punteggi Graduatoria;
- Concorsi Docenti;
- Valutazione Piano di Studi;
- Classi di Concorso;
- Ricorsi Scuola.
Circa i ricorsi, docenti.it si occupa non solo di assistenza, ma anche di raccogliere tutta la documentazione necessaria. Questa verrà poi trasmessa allo studio legale competente di riferimento, che provvederà a presentarla al magistrato.
Per quanto concerne i costi, la procedura è completamente gratuita. I legali, infatti, percepiranno il loro compenso direttamente dal Ministero dell’Istruzione una volta emessa la sentenza.
Retribuzione Professionale Docenti: i Documenti Richiesti
A proposito di documentazione, all’atto di presentazione della domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
- Copia documento di identità valido e codice fiscale;
- Cedolini buste paga in cui NON risulta l’accredito della RDP;
- Copia contratti di lavoro a tempo;
- Autocertificazione per l’esenzione al pagamento del contributo unificato compilata, il documento che permette a chi non ha redditi superiori a 38.514,03 euro (per l’anno 2023) di essere esente dal versamento del contributo unificato per la presentazione del ricorso.
Retribuzione Professionale Docenti: Cos’è e a Quanto Ammonta
Ma cos’è la Retribuzione Professionale Docenti? Si tratta di una remunerazione di natura fissa e continuativa non collegata a particolari prestazioni, corrisposta anche a docenti non di ruolo con contratto annuale.
Circa il suo ammontare, questo è pari a circa il 10% della paga base che, al lordo, si traduce in circa 184,50 euro mensili.
Come Richiedere Informazioni e Supporto a Docenti.it
Se hai bisogno di informazioni in merito al ricorso o di supporto, docenti.it mette a tua disposizione tutta una serie di recapiti utili. Puoi metterti in contatto con uno dei professionisti del team:
- tramite email all’indirizzo info@docenti.it
- chiamando il numero 02 40031013
- tramite Whatsapp al numero 366 2100823
- recandoti in sede, sita in via Strada Torinia, 10
- 47899 – Serravalle, San Marino