scadenze-fiscali-luglio

Calendario scadenze fiscali luglio 2023: ecco tutte le date da segnare.

Arriva l’estate e c’è chi si prepara a partire per le vacanze, chi si gode la meritata quattordicesima e chi, purtroppo, deve fare i conti con il Fisco.

Luglio, si sa, è un mese denso di scadenze fiscali e in questo articolo vogliamo fornirvi tutte le date utili da ricordare in merito ai pagamenti da effettuare.

La maggior parte di esse sono concentrate a partire dalla seconda metà del mese, ma è bene non farsi mai trovare impreparati. 

Vediamo allora, quali sono quelle dovute in questo luglio 2023.

Scadenze Fiscali: Cosa e Quali Sono

Le scadenze fiscali sono date limite stabilite dalla legge o dalle autorità fiscali entro le quali devono essere presentate le dichiarazioni o effettuati i pagamenti relativi alle imposte e agli obblighi di natura fiscale. Esse vengono stabilite per consentire a chi di dovere di elaborare le informazioni e raccogliere i pagamenti entro determinati periodi di tempo. La mancata ottemperanza di questo obbligo comporta sanzioni, multe o altri provvedimenti punitivi.

In Italia, esempi comuni di scadenze fiscali sono, ad esempio, quelle relative a:

  • Dichiarazione dei redditi Modello 730/Modello Redditi PF;
  • Dichiarazione dei redditi Modello Unico;
  • Versamenti delle imposte sul reddito (IRPEF o IRES);
  • Pagamento dell’IVA.

Scadenze Fiscali Luglio 2023

Vediamo ora, nello specifico, quali sono le date previste per l’adempimento degli oneri fiscali nel mese di luglio. 

10 Luglio

Data di scadenza dei termini per il versamento dei contributi trimestrali (riferiti al periodo precedente) da lavoro domestico (quello che riguarda colf, badanti, baby sitter) all’Inps.

17 Luglio

Questa è la data del mese più fitta di scadenze, dal momento che sono previsti:

  • il versamento della rata saldo Iva 2022 per chi ha optato per la rateizzazione;
  • il versamento del saldo Iva relativo al mese di giugno 2023 per chi, invece, ha optato per la liquidazione mensile;
  • il versamento delle ritenute fatte dal sostituto d’imposta nel mese di giugno;
  • versamento con modello F24 in via telematica delle ritenute sui corrispettivi pagati nel mese precedente a titolo di acconto, relative a prestazioni per contratti d’appalto, opere o servizi ed emesse dai condomini che hanno operato in qualità di sostituto d’imposta

20 Luglio 

In questa data, i soggetti ISA (indicatori sintetici di affidabilità), quelli in Regime Forfettario senza maggiorazione, le partite IVA escluse dagli ISA, ossia tutti coloro che beneficiano della proroga imposte sul reddito devono versare il saldo 2022 e  quello relativo al primo acconto 2023. Nel dettaglio, l’adempimento spetta.

25 Luglio

Entro questa data devono essere inviati gli elenchi Intrastat (un sistema di rilevazione delle statistiche commerciali intra-UE, che consente ai paesi membri di monitorare e raccogliere informazioni sul commercio di beni tra di loro. Le dichiarazioni Intrastat servono a raccogliere dati sulle merci che sono state spedite – intrastat delle vendite – o ricevute – intrastat degli acquisti – da o verso altri paesi dell’UE) riferiti al mese di giugno per i contribuenti tenuti alla presentazione mensile e al secondo trimestre 2023, per quelli che devono fare la presentazione trimestrale.

31 Luglio

Questa anche è una data densa di scadenze. Ecco quali:

  • scadenza termini di presentazione della dichiarazione Iva OSS riferita al secondo trimestre 2023;
  • data ultima per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dell’istanza di rimborso o compensazione del credito IVA riferito al secondo trimestre 2023;    
  • data ultima per l’invio telematico all’Agenzia delle Dogane da parte degli autotrasportatori dell’istanza relativa al secondo trimestre 2023 relativo al rimborso accise gasolio per autotrazione;         
  • scadenza versamento saldo 2022 e acconto relativo al primo trimestre 2023 di imposte e contributi, con applicazione della  maggiorazione dello 0,4%;             
  • versamento saldo 2022 e primo acconto 2023 delle imposte determinate con i modelli Redditi Società di Capitali e con il modello IRAP;   
  • versamento delle imposte, con applicazione della maggiorazione dello 0,4%, risultanti dal modello 730 relativo ai soggetti privi di sostituto d’imposta.
  • termine ultimo per la presentazione all’Inps delle domande di CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, consistente nel versamento da parte dell’Inps di una somma una somma di denaro a favore di lavoratori la cui retribuzione è diminuita a causa di attività lavorativa ridotta legata a temporanea difficoltà aziendale).

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.