Teleperformance Italia Lavora con Noi

teleperformance-italia-lavora-con-noi

Teleperformance Italia è un’azienda partner del Gruppo Teleperformance, leader nel campo dei servizi di contact center in outsourcing. 

È presente nel mercato italiano da ormai 40 anni (e in altri 79 paesi nel mondo), nello specifico si occupa di cinque aree del suo settore di competenza. 

Teleperformance Lavora con Noi: Settori di Competenza

  • Customer Care 

Attività di gestione e servizio clienti, supporto a richieste tecniche, servizi informativi, reclami, gestione di chiamate in entrata e in uscita (inbound e outbound), riattivazioni, chiamate di retention e di caring. L’azienda punta sulla qualità del servizio di customer care per cui a ciascun operatore sarà fornito un bagaglio di nozioni per garantire al cliente la migliore esperienza di supporto.

  • Help Desk

Servizi di supporto tecnico relativi a strumenti tecnologici quali pc, modem, tablet, notebook, smartphones etc. Questi servizi riguardano l’installazione e la configurazione (ad esempio degli apparati della rete come i modem), presa appuntamenti fisici con i tecnici, risoluzione di problemi e reclami relativi al funzionamento, backoffice dedicato, gestione tecnico-amministrativa in caso di guasti di strumenti in garanzia e no.

  • Telemarketing 

Gestione della fase di prevendita con la definizione dei database dei contatti e supporto informativo. La vendita diretta viene svolta in modalità inbound e/o outbound. 

L’operatore che si occupa della vendita inbound riceve le chiamate dei potenziali clienti a cui deve rispondere (è ad esempio il caso dei siti che comparano i prezzi di più gestori telefonici oppure del servizio commerciale interno), mentre all’operatore che gestisce chiamate in modalità outbound verrà fornita una lista profilata di contatti di potenziali clienti che lui stesso dovrà contattare tramite un sistema di chiamate in uscita. Ulteriore servizio garantito dalla società sono le registrazioni vocali (ad esempio in fase contrattuale) e back office dedicato alla stipula. 

  • Recupero crediti 

Analisi preliminare delle posizioni debitorie e delle cause dei mancati pagamenti e gestione dell’iter di recupero, dai solleciti al customer care della debt collection.

L’operatore che si occupa di recupero crediti dovrà supportare, per conto dell’azienda cliente, l’attività di mediazione relativa al recupero del credito tramite chiamate, sms, mail e lettere inviate per posta. 

  • Social media 

Monitoraggio dei social media tramite gestione degli account, pagine istituzionali e analisi dell’engagement e degli insights. Servizio di customer care in risposta ai feedback ricevuti sui canali dei social media. 

Le sedi italiane di Teleperformance Italia sono due e si trovano a Roma e a Taranto, per cui le eventuali candidature dovranno essere inoltrate da chi ha la possibilità di garantire la presenza nelle relative sedi. 

Come candidarsi in Teleperformance

Per entrare a far parte del team di Teleperformance Italia basta inviare una candidatura spontanea, l’azienda valuta tutte le potenziali candidature: clicca su questo link: teleperformanceitalia.it/contattaci/invia-il-tuo-cv per farlo. Aggiornate il vostro curriculum evidenziando una particolare esperienza relativa a uno o più settori di competenza aziendali. Sarebbe consigliabile redare un curriculum conciso, mettendo in risalto soprattutto le vostre precedenti esperienze all’interno di contesti aziendali di contact center.

L’azienda riceve tantissime candidature, cerca di farti notare redando un’ottima lettera motivazionale da affiancare al tuo curriculum vitae

Per l’azienda è importante che il candidato conosca anche una lingua ulteriore rispetto all’italiano. 

È possibile candidarsi tramite il form che trovi sul sito di Teleperformance Italia, alla voce “Lavora con noi”. Il form ti chiederà di inserire il tuo nominativo, l’indirizzo mail, un messaggio di presentazione e il curriculum, sarà inoltre necessario specificare la sede per cui ci si candida (Roma o Taranto). L’azienda riceve spesso richieste da parte dei candidati relative a ulteriori sedi ma la scelta potrà essere effettuata solamente tra queste due città in cui sono presenti gli uffici di Teleperformance Italia. 

Soft skills dell’operatore telefonico

Chi si candida per il settore del customer care deve gestire le richieste con cortesia, professionalità, gentilezza e pazienza. 

Il recupero crediti tramite chiamate dirette può portare a una gestione poco consona se non si mantiene uno stile professionale. Il ruolo richiede una risorsa flessibile, con capacità di negoziazione, improntata all’ascolto. 

Per le vendite dirette l’operatore dovrà mostrare la sua capacità commerciale, di negoziazione e coinvolgimento del potenziale cliente e soprattutto una grande dose di determinazione e predisposizione al risultato. 

Per tutte le mansioni è necessaria la capacità di mettersi in gioco, apprendere e collaborare con il gruppo. 

Ambiente di lavoro 

L’azienda ha ottenuto diversi riconoscimenti per la qualità dell’ambiente di lavoro: una prestigiosa certificazione internazionale, Kincentric Global Culture and Engagement practice leader e il Great Place to Work.

Questa certificazione attesta che l’azienda garantisce ai dipendenti un ambiente lavorativo sano, caratterizzato da un rapporto di fiducia e rispetto tra colleghi, con i manager e con i responsabili del team. Inoltre, esprime il clima di orgoglio e piacere nel lavoro che si svolge quotidianamente e un ottimo team working e stile di leadership. 

La valutazione si è basata sull’analisi di quattro parametri: 

  • Grado di coinvolgimento del personale: i dipendenti hanno espresso un giudizio positivo relativo al ruolo ricoperto, alle mansioni e nei confronti del rapporto con la dirigenza aziendale. 
  • Capacità organizzativa: il lavoro è organizzato in maniera conforme, innovativa, flessibile e rivolta alla qualità del servizio nei confronti del cliente. 
  • Stile di leadership coinvolgente: il personale ritiene che la direzione del lavoro sia efficace e che i leaders tendano verso un approccio di tipo flessibile, sensibile alle esigenze dei dipendenti, coinvolgente e abbiano ottime doti relazionali e di tipo comunicativo che rendono positivo e produttivo il dialogo tra le parti. 
  • Focus sui talenti: l’ambiente di lavoro permette l’emergere di talenti e la loro crescita professionale. I dipendenti vengono posti al centro di un rapporto collaborativo che nutre la loro professionalità e che offre possibilità di crescita continua. 

Un’azienda che ascolta 

L’azienda offre ai propri dipendenti uno sportello d’ascolto tramite il progetto “Well-Being Inside”. Sarà possibile prenotare l’incontro con una figura professionale specializzata in psicologia del lavoro che ascolterà e supporterà il personale tramite incontri della durata di 50 minuti da effettuare tramite la piattaforma Zoom. Sarà possibile usufruire di questo supporto per riaccendere la fiducia in sé stessi e la propria determinazione fino a un numero massimo di 4 incontri il cui costo è totalmente coperto dall’azienda. Sarà possibile effettuare queste sedute anche durante l’orario lavorativo qualora fosse necessario.