Una delle più grandi aziende del settore spaziale è senza dubbio Telespazio, che fu fondata il 18 ottobre 1961 dal presidente di Italcable Carlo Enrico Martinato, e dall’ amministratore delegato della RAI Marcello Rodinò di Miglione. Lo scopo iniziale della società era quello di sperimentare nel campo delle telecomunicazioni e, per questo, sotto la guida di Piero Fanti, un team di tecnici e ingegneri ha avviato un’avventura straordinaria dal sito di Fucino, aprendo all’Italia nuovi orizzonti nella storia dello spazio.
Nel tempo, Telespazio ha raggiunto una notevole presenza globale, con centri spaziali e sedi operative in Europa e nel mondo. Tra le sedi più rilevanti vi sono Telespazio UK nel Regno Unito, Telespazio Iberica in Spagna, Telespazio France in Francia e tre importanti società in Germania: GAF, Telespazio Germany e Spaceopal.
L’importanza di Telespazio è ormai tale che moltissimi professionisti e giovani laureati desiderano candidarsi. L’azienda offre infatti numerose opportunità di carriera in un ambiente internazionale e competitivo. Abbiamo quindi raccolto le posizioni aperte in tutta Italia.
Telespazio Lavora con Noi: le Posizioni Aperte
Telespazio Lavora con Noi: le Altre Offerte di Lavoro
Grazie alla sua strutturata rete di centri spaziali e teleporti, Telespazio svolge un ruolo di leadership nello sviluppo e nell’utilizzo delle tecnologie spaziali, contribuendo a migliorare la nostra vita sulla Terra e a promuovere la crescita dell’industria spaziale.
Chiunque abbia l’opportunità di far parte di Telespazio si troverà coinvolto in un viaggio straordinario verso l’esplorazione dello spazio e il progresso dell’umanità. Ecco le posizioni aperte:
- Plant Industrial Engineering
- Località: IT – Brescia
- Tipo di impiego: Full time
- Field Service Technician
- Località: IT – La Spezia – Valdilocchi
- Tipo di impiego: Full time
- Field Service Technician
- Località: IT – Livorno
- Tipo di impiego: Full time
- Radar Analyst
- Località: IT – Roma – Via Tiburtina KM12,400
- Tipo di impiego: Full time
- Software Engineer
- Località: IT – Roma – Via Tiburtina KM12,400
- Tipo di impiego: Full time
- Antenna Engineer – Progettista Antenne
- Località: IT – Firenze – Campi Bisenzio
- Tipo di impiego: Full time
La storia dell’azienda Telespazio
Telespazio, nata dall’unione di due importanti partner europei Leonardo e Thales è il leader indiscusso in Europa e uno dei principali attori globali nel settore dei servizi satellitari. Questo perché il tratto distintivo di Telespazio è l’incredibile dedizione all’innovazione e nella continua ricerca di soluzioni personalizzate offerte ai clienti, tra cui istituzioni e aziende, per rispondere in modo specifico alle loro esigenze.
All’interno dell’ampia realtà di Telespazio, un team di 3.000 professionisti opera con impegno sia in Italia che in numerose altre nazioni: Francia, Italia, Belgio, Germania, Spagna, Regno Unito, Brasile, Romania e Argentina, e da queste località lavorano incessantemente per fornire soluzioni spaziali d’eccellenza. La preparazione e l’esperienza tecnica sono i pilastri di Telespazio, e con orgoglio annunciato che oltre il 70% del personale ha conseguito una laurea universitaria, mentre quasi il 50% proviene da un background ingegneristico.
Come Candidarsi in Telespazio
Telespazio si dedica ormai da anni a favorire la connessione tra lo Spazio e la Terra, a vantaggio di cittadini, istituzioni e aziende. La sua attività spazia dalla gestione dei servizi di lancio, allo sviluppo e progettazione di sistemi spaziali alla gestione dei servizi di lancio e controllo dei satelliti in orbita; dai servizi di osservazione della Terra alle comunicazioni integrate alla navigazione satellitare, fino alla creazione di veri e propri programmi scientifici.
L’azienda ha la sua Sede Generale a Roma, una sede a Napoli e dispone dei Centri Spaziali al Fucino, Lario e Scanzano. Inoltre, in Italia, opera nel settore della geoinformazione attraverso la controllata e-GEOS, presente a Roma e a Matera.
Per candidarsi al team globale di Telespazio, è possibile visitare la pagina “Lavora con noi” all’indirizzo telespazio.com/it/carriere/lavora-con-noi, selezionare il Paese di interesse, visionare le offerte di lavoro disponibili e inviare la propria candidatura. Sarà sufficiente cliccare sulla posizione lavorativa desiderata e verificare i requisiti necessari per candidarsi. Come si vedrà, il sito careers fa riferimento a Leonardo, l’azienda madre di Telespazio.
Alternativamente, è possibile inviare una candidatura spontanea. In questo caso, è sufficiente inviare una e-mail con le proprie competenze e aree di interesse, oppure, nel caso in cui il curriculum sia già stato precedentemente inviato, è possibile aggiornare il proprio profilo. Le candidature possono essere inviate all’indirizzo recruiting@telespazio.com.
Cogliendo l’opportunità di inviare una candidatura alle offerte di lavoro di Telespazio potresti diventare parte di un’azienda all’avanguardia nello sviluppo di applicazioni spaziali, in grado di migliorare la qualità della vita sulla Terra e contribuire alla risoluzione delle grandi sfide del nostro tempo, come quelle legate ai cambiamenti climatici.
Telespazio, i Valori dell’Azienda e Carriera
Telespazio pone il massimo impegno nell’aderenza alle normative e ai principi etici. Ha implementato, infatti, un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” in conformità alle Linee Guida di Confindustria. Etica, integrità e serietà rappresentano valori fondamentali nelle relazioni con i dipendenti, i clienti, i fornitori e i partner industriali e commerciali.
Le figure più ricercate Telespazio
Ingegnere industriale
L’Ingegnere industriale per Telespazio, con il suo ruolo di analisi dei complessi disegni meccanici ad alta precisione e di proposta di piani di miglioramento delle infrastrutture nel campo dell’Industrial Engineering, si posiziona come una figura imprescindibile per garantire l’ottimizzazione dei processi produttivi. Le sue competenze riguardano l’elaborazione dei dati mediante un programma gestionale per la redazione di anagrafiche, distinte e cicli di produzione.
Radar Analyst
Il Radar Analyst ha la responsabilità principale di sviluppare algoritmi radar all’avanguardia, facendo un’analisi precisa di modelli e delle relative prestazioni. La precisione e l’affidabilità delle informazioni radar dipendono in modo fondamentale da questi algoritmi, infatti, quello del Radar Analyst è un ruolo di enorme responsabilità date le competenze tecniche di alto livello. Per lavorare presso Telespazio, occorre anche una profonda conoscenza dell’elettronica e delle tecnologie radar.
Field Service Technician
Un’altra delle posizioni più importanti è quella della figura professionale del Field Service Technician, che gioca un ruolo cruciale nella manutenzione e nel collaudo di sistemi operativi. La sua abilità tecnica e la capacità di risolvere i problemi sono alla base delle sue attività, spesso svolte in loco presso i clienti, dove l’attenzione ai dettagli è di vitale importanza per garantire il corretto funzionamento degli impianti. La sua presenza e le sue competenze sono necessarie per garantire un servizio efficiente e di qualità ai clienti.