Zètema è un’importante organizzazione che opera nel settore museale e artistico, sviluppando progetti e programmi culturali in Italia e all’estero. La sua missione è quella di promuovere la cultura e la conoscenza attraverso l’arte, la storia, la musica e le scienze.
Zètema è sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel suo team e, per questo motivo, pubblica regolarmente bandi per lavorare con loro.
Se sei interessato a lavorare nel settore culturale e a vivere a Roma, allora Zètema potrebbe essere la soluzione giusta per te!
Scopri anche il Concorso Zètema ancora attivo per l’assunzione di 77 assistenti a tempo indeterminato e con contratto part time, cliccando sull’apposito link.
Zètema Progetto Cultura in breve
La società Zètema nasce nel 1998 e deve la scelta dell’appellativo al significato attribuito nel greco antico, dove zètema indicava la ricerca personale e continua di ogni nozione, senza mai sentirsi veramente “sazi” di conoscenza; un approccio al sapere portato avanti principalmente da Socrate, uno dei più famosi filosofi antichi.
Dunque, la sua missione è proprio quella di preservare e far conoscere il patrimonio storico e culturale italiano, soprattutto per quanto riguarda la città di Roma e tutta le sua provincia.
Non a caso, infatti, ad essa è affidata la gestione di numerose attività culturali, iniziative turistiche, eventi artistici e tanto altro, sotto la direzione di Roma Capitale.
A Zètema viene anche affidata la gestione del Sistema dei Musei Civici, per conto della Sovrintendenza Capitolina, per i quali svolge un lavoro di progettazione, manutenzione, conservazione e catalogazione dei beni in essi contenuti.
È chiaro, dunque, che si tratta di un ambiente altamente stimolante per tutti coloro che amano immergersi nell’arte e nella cultura, non solo perché stiamo parlando di una delle città italiane più floride da questo punto di vista, ma anche perché gli ambiti in cui opera Zètema sono piuttosto numerosi.
Zètema Lavora con Noi: Concorsi e Bandi
Trattandosi di un ente pubblico, quando si tratta di assumere del nuovo personale da inserire in una delle sedi culturali da essa gestite, vengono pubblicati dei bandi di concorso pubblico, con tutte le informazioni del caso.
Se non hai mai partecipato a nessuno di questi, devi sapere che generalmente si prevede la somministrazione di una prova scritta, costituita da quesiti a risposta chiusa, da sostenere telematicamente attraverso un pc connesso ad internet.
Per chi supera l’esame, è prevista un’ulteriore valutazione attraverso un colloquio orale e la presa in considerazione dei titoli indicati in sede di iscrizione.
Tieni presente che i bandi vengono attivati per periodi ben precisi, che generalmente comprendono qualche mese, durante i quali puoi inviare la tua candidatura secondo le istruzioni che ti forniamo nel prossimo paragrafo.
Come candidarsi per un lavoro Zètema
Per candidarti per un lavoro presso Zetema, segui questi semplici passi:
- Visita il sito ufficiale di Zetema Lavora con Noi: zetema.it/lavora-con-noi.
- Cerca i bandi pubblicati e ancora non scaduti.
- Leggi attentamente il bando e verifica che la tua candidatura soddisfi i requisiti richiesti.
- Prepara il tuo curriculum vitae e la tua lettera di presentazione.
- Invia la tua candidatura tramite il sito ufficiale di Zetema: zetema.meritoconcorsi.it.
Attenzione: per poter inviare i documenti di iscrizione ad un concorso, è richiesta prima la registrazione a quest’ultimo portale, al fine di creare una propria area personale dove poter gestire la propria pratica e ricevere aggiornamenti.
Se dovessi riscontrare delle problematiche tecniche in fase di registrazione, potrai contattare l’Help Desk al seguente indirizzo e-mail: assistenza@zetema.meritoconcorsi.it, tenendo conto degli orari di apertura, ovvero 9:30-13:30 e 14:30-18:30 nei periodi di attivazione del bando.
Zètema Lavora con Noi: le opportunità di lavoro
Le figure ricercate dalla Società sono sempre diverse e cambiano chiaramente in base all’esigenza del periodo; più nel dettaglio, potrebbero essere addetti alla vigilanza nei musei, assistenti alla clientela in ambito bibliotecario, operatori call center per la gestione di iniziative culturali internazionali, o ancora, coordinatori di servizi artistici.
Ciò che ti consigliamo è di tenere sempre monitorata la pagina ufficiale Zètema Lavora con Noi linkata in precedenza, per non perderti la pubblicazione di eventuali nuovi bandi di concorso.
Ecco quali sono i concorsi che risultano ancora attivi al momento:
- Assunzione di 77 assistenti per un contratto a tempo indeterminato, già citato all’inizio dell’articolo;
- Assunzione di 1 Manager Promozione e Comunicazione Turismo, con contratto a tempo determinato di 6 mesi rinnovabile e impegno full time.
Concorso Zètema: Manager Promozione e Comunicazione Turismo
Per quanto riguarda quest’ultimo concorso, devi sapere che l’intento è quello di assumere un Manager con ruolo dirigenziale, per un contratto determinato di 6 mesi e impegno lavorativo full time, seguendo il CCNL Commercio.
Considerato, dunque, quanto riportato dalle disposizioni del contratto nazionale e l’aggiunta del superminimo, la paga lorda mensile sarebbe di circa 5.620€ con un buono pasto giornaliero di 7€.
Detto ciò, è chiaro le responsabilità previste dal ruolo richiedono una formazione di alto livello rispetto ad altri bandi di concorso. Difatti, i requisiti di partecipazione sono i seguenti:
- Quelli generici relativi a tutti i concorsi pubblici, come l’età compresa fra i 18 e 65 anni, godere di pieni diritti civili e politici, oltre a risiedere regolarmente in Italia;
- Laurea in almeno uno dei seguenti ambiti: Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Comunicazione e Turismo;
- Esperienza di almeno 4 anni nel settore pubblico nell’ambito di comunicazione e turismo, con posizione di inquadramento quadro.
La selezione avviene attraverso valutazione dei titoli e superamento della prova d’idoneità, per concludere poi con un colloquio tecnico attitudinale.
Al momento sono disponibili ancora pochissimi giorni per inviare la propria domanda di iscrizione al concorso, che dovrà essere presentata all’indirizzo michaelpage.italia@pec.it, allegando i seguenti documenti:
- Curriculum vitae dove sono riportati i requisiti professionali e formativi;
- Copia del documento di identità.
Candidatura Spontanea su Zètema Lavora con Noi
Se nessuna delle opportunità presentate in precedenza dovesse interessarti, hai comunque la facoltà di iscriverti ad un’apposita Banca Dati dell’ente, registrandoti come libero professionista o lavoratore autonomo.
Per procedere in tal senso, è necessario collegarsi al seguente portale professionistiecollaboratori.zetema.it e registrarsi seguendo la procedura guidata.
Ricorda che in questo caso le informazioni da fornire riguardano il titolo di studio, l’eventuale iscrizione ad un albo di appartenenza, la conoscenza certificata delle lingue straniere e gli ambiti di esperienza.
La Banca Dati viene periodicamente consultata dall’Ufficio delle Risorse Umane per contattare i profili che corrispondono a quelli ricercati sul momento dalla società Zètema.