TFA-Sostegno-2023

È ormai vicina la data di pubblicazione del bando per l’indizione del concorso pubblico finalizzato all’accesso all’VIII ciclo del TFA Sostegno.

In attesa di conoscere il contenuto del bando e fornirvi ulteriori dettagli in merito, possiamo approfondire alcuni aspetti legati al Tirocinio Formativo Attivo.

TFA Sostegno: cos’è?

Per prima cosa, cerchiamo di capire in cosa consiste il TFA Sostegno. Come si può intuire si tratta di un percorso di formazione rivolto a chi aspira a diventare insegnante di sostegno nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Introdotto per la prima volta nel 2009 con l’obiettivo di fornire un’educazione di qualità a studenti con bisogni speciali, negli anni, questo percorso di formazione è stato costantemente migliorato per garantire ai docenti che vi partecipano tutti gli strumenti utili ad affrontare e gestire l’educazione di studenti con bisogni speciali. 

Questo tirocinio si struttura in un percorso di due anni e comprende lezioni teoriche e pratiche in aula, nonché un tirocinio presso una scuola. 

Esso rappresenta quindi un’opportunità per coloro che desiderano entrare a far parte del mondo dell’insegnamento di sostegno.

I partecipanti, infatti, impareranno le teorie e le pratiche dell’educazione speciale, comprenderanno le esigenze degli studenti con bisogni educativi speciali e acquisiranno le competenze necessarie per supportare questi studenti nell’apprendimento. Inoltre, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare le proprie abilità pedagogiche e di acquisire competenze nell’utilizzo di tecnologie e strumenti pedagogici.

Al termine del corso, gli studenti che hanno superato gli esami e completato il tirocinio con successo riceveranno un certificato che attesta la loro qualifica come insegnanti di sostegno. Questo certificato sarà un biglietto da visita per gli insegnanti di sostegno che desiderano entrare a far parte del mondo dell’insegnamento e aiutare gli studenti con bisogni educativi speciali.

TFA Sostegno: a chi è rivolto

Il TFA Sostegno è rivolto sia ai laureati che ai diplomati in possesso di requisiti specifici in base al grado di istruzione:

Scuola dell’infanzia e primaria

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito in Scienze della Formazione primaria conseguito in Italia o all’estero e valido ai sensi della normativa vigente;
  • diploma magistrale o titoli analoghi conseguiti presso istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e valido in Italia ai sensi della normativa vigente;

Scuole secondarie di primo e secondo grado

  • abilitazione alla classe di concorso, o titoli analoghi conseguiti all’estero e
    riconosciuti in Italia;
  • laurea magistrale o a ciclo unico, nonché diploma di II livello di Alta Formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato + 24 CFU/CFA, conseguiti nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Come accedere al TFA Sostegno

L’accesso al tirocinio è subordinato al superamento di un concorso. Questo dovrebbe tenersi entro la fine del mese di maggio, mentre ad aprile dovrebbe essere pubblicato il bando da parte delle Università presso le quali il corso verrà attivato. 

Il concorso per titoli ed esami prevede lo svolgimento:

  • di un test preselettivo di 60 domande a risposta multipla, di cui 20 per la verifica delle competenze linguistiche e della comprensione dei testi in lingua italiana e 40 di verifica delle competenze socio-psico-pedagogiche, in base al grado di istruzione per cui si partecipa;
  • di una prova scritta;
  • di una prova orale.

La prova preselettiva non è prevista per chi beneficia della Legge 104/92 e chi nei dieci anni scolastici precedenti ha svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive.

Chi supera le prove, ma non è ammesso al concorso per mancanza di una posizione utile per i posti disponibili può chiedere l’inserimento nella graduatoria di un altro Ateneo, a cui accede solo dopo la rivalutazione, da parte di questo, dei titoli.

Posti disponibili

Ancora non sono noti i posti messi a disposizione dal Miur per le singole Università, ma si può ipotizzare che per il 2023 saranno più di 30 mila, considerando che per il triennio 2021-2024 i posti autorizzati sono 90 mila e quelli da ripartire tra quest’anno e il prossimo sono ancora 64.126.

Continuate a seguirci qui o sui nostri canali social e Telegram per ulteriori aggiornamenti in vista della pubblicazione del bando di concorso TFA Sostegno 2023.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.