HomeRisorseBonusInvalidità Civile: Agevolazioni Legge 104

Invalidità Civile: Agevolazioni Legge 104

Invalidita-Civile-Agevolazioni-Legge-104

La Legge 104 del 1992 garantisce una serie di agevolazioni per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Nel 2023 sono previsti ulteriori aiuti, oltre alla conferma di quelli già esistenti, per venire incontro alle necessità delle persone con disabilità. In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono questi aiuti e come beneficiarne.

Proroga Smart Working Lavoratori Fragili

La Legge di Bilancio 2023 prevede la proroga dello smart working per i lavoratori fragili, tra cui quelli con disabilità, fino al 31 marzo 2023. Questo permette a questi lavoratori di svolgere il proprio lavoro da casa al fine di evitare il contagio da Covid-19.

Reddito di Cittadinanza

La stretta sull’erogazione del Reddito di Cittadinanza non riguarda le persone con disabilità, che continueranno a beneficiare dell’agevolazione.

Assegno Unico 2023

Nel 2023 c’è un potenziamento dell’Assegno unico per le famiglie con figli affetti da disabilità, un aiuto economico per sostenere le famiglie nell’accudimento dei loro figli disabili.

Studenti AFAM con Disabilità

Nel 2023 ci sono maggiori risorse destinate agli studenti AFAM con disabilità, per supportare il loro percorso di studi e agevolare l’accesso all’istruzione superiore.

Borse di Studio per Disabili

Le borse di studio per studenti con disabilità sono escluse dal calcolo del reddito per l’accesso alle agevolazioni economiche.

Incentivi allo Sport per Disabili

Nel 2023 ci sono incentivi per lo sport per le persone con disabilità, per promuovere uno stile di vita attivo e favorire l’integrazione sociale.

Piano Non Autosufficienza

E’ previsto un piano per non autosufficienza per le persone con disabilità che hanno bisogno di assistenza continua. Sono previste inoltre prestazioni per gli invalidi civili, come ad esempio l’indennità di accompagnamento e la pensione di inabilità.

Disability Card

E’ prevista la possibilità di richiedere una Disability Card, una carta che garantisce l’accesso a una serie di servizi e agevolazioni per le persone con disabilità.

Permessi di Lavoro Legge 104

E’ previsto il riconferma dei permessi previsti dalla Legge 104 per le persone con disabilità, come ad esempio i permessi per assistere un familiare con disabilità grave o per prendersi cura del proprio figlio disabile.

Collocamento al Lavoro

Ci sono aiuti per il collocamento dei disabili nel mercato del lavoro, per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e promuovere l’occupazione inclusiva.

In sintesi, la Legge di Bilancio 2023 prevede diversi aiuti per le persone con disabilità, tra cui la proroga dello smart working per i lavoratori fragili, maggiori risorse per gli studenti AFAM con disabilità, incentivi allo sport per i disabili, piano per non autosufficienza, Disability Card, permessi Legge 104, prestazioni per gli invalidi civili e aiuti per il collocamento dei disabili.

Questi aiuti sono pensati per sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie e favorire l’integrazione sociale e l’inclusione lavorativa.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte! Ogni giorno dalle ore 8 sarai informato sui nuovi Concorsi Pubblici, appena emessi. #DAJE

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

NEWS LAVORO

Comune di Abbiategrasso - concorso per 1 agente polizia locale

Comune di Abbiategrasso: Concorso per 1 Agente Polizia Locale

Il Comune di Abbiategrasso ha indetto un Concorso Pubblico per selezionare 1 Agente di Polizia Locale, da assegnare all'Area degli Istruttori. Lo scopo della...