HomeRisorseIstanze Online Gps

Istanze Online Gps

istanze-online-guida

Hai fatto domanda per l’iscrizione ad una graduatoria GPS e vuoi vedere qual è il tuo punteggio in graduatoria? 

Oltre agli elenchi pubblicati dai singoli istituti, il Miur ha messo a disposizione del personale scolastico e di chi aspira a lavorare a scuola uno strumento utile e agevole: il Servizio Istanze Online, meglio noto come Polis, uno strumento che offre numerosi servizi. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Servizio Istanze Online: cos’è?

Istanze Online è un portale messo a disposizione dal Miur al fine di agevolare i rapporti tra Pubblica Amministrazione e personale scolastico o chiunque aspiri a lavorare nel contesto scolastico e dell’istruzione. 

Conosciuto anche con l’acronimo Polis (Presentazione On Line delle IStanze), Istanze Online offre una serie di servizi come quelli finalizzati alla presentazione delle domande relative a concorsi, pensioni, trasferimenti, ecc… nell’ambito dei procedimenti amministrativi riguardanti la scuola.

Attraverso la piattaforma, ad esempio, è possibile avviare o completare le procedure di inserimento nelle graduatorie o procedure concorsuali; scegliere le scuole in cui lavorare nei casi in cui si è inseriti in una graduatoria provinciale per le supplenze (GPS); controllare gli esiti della mobilità e soprattutto visionare il proprio punteggio in graduatoria. 

Come visualizzare le GPS

Ogni due anni le Graduatorie Provinciali per le Supplenze vengono aggiornate sulla base sia dello scadere del periodo di assegnazione della supplenza, sia sulla base del calcolo di punteggi raggiunti dai candidati, corrispondenti a quelli accumulati nel corso dell’anno scolastico (non cumulabili però con i precedenti) calcolati secondo un meccanismo che abbiamo avuto modo di illustrare nel nostro approfondimento dedicato all’argomento.

Per aggiornare i propri dati e il proprio punteggio e, soprattutto, per visualizzare quest’ultimo e la propria posizione in graduatoria, uno strumento utile e agevole è proprio il Polis. 

Sulla homepage del portale, infatti, è presente il pulsante Visualizzazione Graduatorie

Provinciali di Supplenza a cui si accede attraverso SPID, CIE o eIDAS oppure immettendo le proprie credenziali. Prima di tutto, però, è necessario un passaggio preliminare: la registrazione.

Come registrarsi su Istanze Online

Basato sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), il Servizio garantisce un accesso sicuro alle varie funzioni e tutela delle informazioni nei procedimenti e nei rapporti con la PA. 

Per questo è necessario procedere ad una registrazione e ad una successiva autenticazione per il rilascio delle credenziali di accesso.

Dal 30 settembre 2001 ai fini della registrazione e dell’accesso alla piattaforma è necessario essere in possesso di SPID, CIE o eIDAS.

La registrazione è semplice. Dalla homepage si deve selezionare la voce Accesso al Servizio e da qui Registrati. Dopodiché è necessario seguire i vari step indicati al termine dei quali si riceve una email di conferma contenente un link da cliccare per ultimare la procedura. 

In caso di difficoltà o dubbi è disponibile una Guida Operativa che passo dopo passo illustra tutti i passaggi da effettuare per una corretta registrazione. 

Una volta ottenuto il codice personale è possibile effettuare l’accesso alla piattaforma e modificare le proprie credenziali. 

Il codice, inoltre, viene richiesto ad ogni accesso ai vari servizi.

Approfondimenti GPS 2023

Se hai interesse ad approfondire il discorso relativo alle graduatorie provinciali per le supplenze e a conoscere le modalità di presentazione, aggiornamento o modifica della domanda di iscrizione alle liste ti invitiamo a leggere il nostro articolo Aggiornamento Graduatorie GPS 2022 reperibile sul nostro sito.

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte! Ogni giorno dalle ore 8 sarai informato sui nuovi Concorsi Pubblici, appena emessi. #DAJE

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

NEWS LAVORO

Comune di Teora - concorso per 2 istruttori direttivi tecnici

Comune di Teora: Concorso per 2 Istruttori Direttivi Tecnici

Il Comune di Teora ha indetto un Concorso Pubblico per selezionare 2 Istruttori Direttivi Tecnici, in categoria D, per l'area tecnica. Ottima opportunità offerta...