Sono stati pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali (USR) i bandi inerenti il nuovo concorso ATA 24 mesi 2023, finalizzato all’inserimento e aggiornamento nelle graduatorie provinciali permanenti del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola.
In questa breve guida ti forniremo tutte le informazioni utili per partecipare ad uno dei concorsi più ambiti. Per la consultazione dell’articolo aggiornato al 2023/2024 clicca qui.
Concorso Personale Ata 2023: a chi è rivolto
Il bando di concorso è rivolto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 66 anni ed è finalizzato alla copertura di ruolo di:
- Collaboratore scolastico AREA A: CS;
- Collaboratore scolastico Addetto alle aziende agrarie AREA AS: CR;
- Assistente Amministrativo AREA B: AA;
- Assistente Tecnico AREA B: AT;
- Cuoco AREA B: CU;
- Guardarobiere AREA B: GU;
- Infermiere AREA B: IF.
Requisiti per la partecipazione al concorso
Oltre al requisito anagrafico, possono partecipare solo coloro che sono in possesso, ai sensi dell’art. 554 del DL n.297/94, dei seguenti requisiti:
- Esperienza lavorativa: È richiesto di essere attualmente in servizio come personale ATA a tempo determinato della scuola statale nella provincia e per il profilo professionale specifico al quale si intende concorrere. In caso di non essere in servizio al momento della presentazione della domanda, è richiesta l’inclusione nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della provincia e del profilo per cui si concorre. In alternativa, è possibile partecipare se si è inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o d’istituto per il conferimento delle supplenze temporanee, avendo la qualifica di personale ATA a tempo determinato della scuola statale.
- Anzianità di servizio: È necessario possedere un’anzianità di servizio di almeno 24 mesi, che corrispondono a 23 mesi e 16 giorni, anche se non consecutivi. Questo requisito mira a garantire una certa esperienza lavorativa nel ruolo ATA.
- Titolo di studio: È obbligatorio possedere il titolo di studio specifico richiesto per il profilo a cui si concorre. Ad esempio, per il ruolo di Collaboratore Scolastico (AREA A) o Addetto alle Aziende Agrarie (AREA AS) è richiesto il diploma di maturità o di istituto professionale. Per l’Assistente Amministrativo (AREA B), l’Assistente Tecnico (AREA B), il Cuoco (AREA B), il Guardarobiere (AREA B) e l’Infermiere (AREA B) sono richiesti requisiti specifici, come una laurea in Infermieristica per il ruolo di Infermiere.
- Altri titoli e qualifiche: È possibile che siano richiesti anche titoli di studio aggiuntivi, qualifiche professionali o attestati, che possono essere considerati come merito aggiuntivo nel processo di selezione. Questi titoli possono includere percorsi di studio di livello superiore a quello richiesto o qualifiche professionali pertinenti.
Come partecipare al Concorso ATA 2023
Per partecipare al concorso è necessario compilare la domanda esclusivamente in modalità telematica entro le ore 23,59 del 18 maggio, tramite il portale Miur-POLIS – Istanze Online, alla sezione Graduatorie Permanenti ATA 24 mesi – Presentazione domanda.
Prima di procedere, invitiamo come sempre i nostri lettori a leggere attentamente il bando di concorso, reperibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, in Gazzetta Ufficiale e, da quest’anno, anche su inPA.
I modelli da compilare per inoltrare la domanda sono tre:
- Modello B1: Richiesta inserimento nella graduatoria: per che aspirano ad entrare in graduatoria;
- Modello B2: Richiesta di aggiornamento nella graduatoria
- Modello F: per i candidati che aspirano al ruolo, rinunciando però alle supplenze;
- Allegato G: rilasciato dopo la presentazione della domanda, è il modulo che permette di selezionare le 30 scuole per le quali ci si mette in graduatoria.
E’ possibile modificare i dati inseriti in ogni momento, fino all’invio della domanda e alla generazione del modello in PDF.