HomeAziendeADACI Lavora con Noi

ADACI Lavora con Noi

adaci-lavora-con-noi

ADACI viene fondata nel 1988 e si occupa di formazione in campo manageriale e consulenza aziendale. Questa realtà imprenditoriale si crea a partire dall’Associazione ADACI appunto, associazione nazionale dei lavoratori che si occupano di Supply Management, Logistica, Facility Management. La sua sede è a Milano e svolge corsi di formazione per supportare al meglio la creazione di figure professionali nell’ambito del Supply Chain Management.

Di cosa si occupa Adaci

Grazie alla continua interazione con l’associazione ADACI, la formazione erogata dalla società è aggiornata in tempo reale sulle novità e l’evoluzione del settore. I soci ADACI sono per l’azienda l’unica fonte ufficiale relativa alle informazioni sul mondo del management su cui progettano le attività formative. Adaci è stata inserita tra le migliori Aziende Italiane dal Great Place to Work 2022.

I loro percorsi formativi inoltre rilasciano una certificazione di qualifica professionale e garantiscono un affiancamento continuo.

Hai un titolo di laurea tecnico e dopo anni nel settore logistico e ufficio acquisti vuoi cimentarti nella consulenza o nella formazione? Vediamo insieme le posizioni aperte.

Adaci Lavora con Noi: le Offerte in Corso

Le figure ricercate presso la sede di Milano sono le seguenti: 

  • Purchasing manager/international buyer

Principali attività: la figura professionale è quella del responsabile acquisti che gestisce le trattative commerciali e la fase di negoziazione anche al di fuori del territorio nazionale.  

Requisiti: solitamente è richiesta una laurea in ambito economico-giuridico o affini.

  • Senior buyer

Principali attività: la figura professionale specializzata nel settore acquisti, ha un’esperienza decennale sul campo e risponde direttamente al responsabile dell’Ufficio Acquisti.

Requisiti: il background accademico è d’obbligo, avrà conseguito una laurea in ambito economico-giuridico o affini. 

  • Direttore acquisti

Principali attività: la figura professionale si trova un gradino al di sotto dell’Amministratore delegato, quindi deve rispondere direttamente a lui.

È affidata a lui la gestione completa dell’Ufficio acquisti. 

Requisiti: esperienza all’interno di realtà aziendali complesse in qualità di direttore del settore acquisti.  

  • Category manager

Principali attività: si occupa del ciclo di vendita e acquisto di una categoria di prodotti predefinita in modo tale da massimizzare le vendite. 

Requisiti: laurea in ambito economico e statistico e preferibilmente specializzazione in Marketing e Comunicazione. 

  • Supply chain manager

Principali attività: questa figura professionale ha un ruolo di rilievo nel settore logistico perché ha il compito di organizzare, controllare e ottimizzare tutte le attività che fanno parte del processo di immissione sul mercato dei beni prodotti dall’azienda. 

Requisiti: Laurea in ambito economico oppure in Ingegneria Gestionale e dei trasporti e capacità informatiche relative all’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale del settore logistico. 

Lavorare come formatore in Adaci

I percorsi formativi erogati dall’Adaci For Management prevedono formazione in aula, a distanza, in modalità mista e webinar.

Se deciderai di entrare a far parte del team dovrai anche sapere in che ambito potrai offrire la tua esperienza professionale.

Le aree formative a cui si dedica l’azienda sono diverse e tutte a supporto di professionisti del settore: 

  • Area contrattualistica 
  • Area vendor management
  • Area acquisti settoriali
  • Area logistica
  • Area Negoziazione – Trattativa
  • Area analisi costi
  • Area Kpi e Reporting
  • Ict procurement buyer

In collaborazione con ADACI e MIP, la Business School del Politecnico di Milano la società eroga un “Percorso Executive in Supply Chain Management” con due indirizzi: Logistica Distributiva e Gestione Strategica degli Acquisti. 

Vengono creati inoltre delle master class dedicate all’aggiornamento professionale e la formazione specialistica, come ad esempio nel campo della Circular Economy e Supply Chain. 

Lavorare come consulente 

Entrare a far parte di questa società significa dedicare la tua professionalità e i tuoi anni di esperienza alla formazione di nuove risorse o alla consulenza ad aziende del settore.  

La consulenza è fondata su due fasi: una fase di analisi iniziale si basa sulla valutazione del sistema su cui è necessario un intervento di miglioramento e la stesura delle relative linee guida; una seconda fase consiste nella ridefinizione delle linee guida qualora fosse necessario e perfezionamento dell’applicazione delle stesse direttamente dal punto di vista pratico. 

Le aree di supporto e consulenza sono le seguenti: 

  • Area contrattualistica strategica 
  • Organizzazione e gestione della filiera di fornitura 
  • Assessment della funzione purchasing e procurement
  • Mobility management 
  • Risk mitigation
  • Facility management
  • Ingegnerizzazione del prodotto
  • Green purchasing e sostenibilità
  • Organizzazione della funzione procurement e team building
  • Processi di vave e tco

I consulenti, quindi, lavoreranno a fianco alle aziende per definire e ridefinire obiettivi e nuove strategie. Verranno inoltre effettuati webinar relativi all’area di interesse. 

Come candidarsi in Adaci

Candidati se hai le competenze tecniche utili all’insegnamento e alla consulenza e se le tue soft skills corrispondono a quelle della pazienza, del dialogo, dell’ascolto, della negoziazione e della collaborazione.

È possibile inoltrare la propria candidatura tramite la e-mail formanagement@adaci.it specificando per quale ruolo intendiamo proporci. 

Oltre ai ruoli che riguardano più nello specifico il settore di riferimento ovvero l’ambito acquisti, logistica e marketing, come per qualsiasi società sono importanti figure che gestiscono la segreteria, l’organizzazione aziendale, le risorse umane, il back-office amministrativo e il sistema informatico e analitico. Quindi anche se il tuo profilo professionale non corrisponde ai profili di cui abbiamo tracciato le caratteristiche principali, puoi inoltrare la tua candidatura spontanea tramite e-mail. 

Allega un curriculum vitae ordinato, ponendo in evidenza le esperienze che più hanno contribuito alla tua formazione professionale ed evitando quelle che non rientrano nel settore specifico.

Se sei un professionista del settore logistico o acquisti specifica se vorresti entrare a far parte del team che si occupa dei corsi di formazione oppure della consulenza. Scrivi una lettera di presentazione che faccia capire al gruppo delle risorse umane che il ruolo per cui ti candidi è in linea con le tue competenze professionali e con le soft skills necessarie a un ambiente che si occupa di formazione e consulenza. 

Arriva alla fase del colloquio conoscitivo con un discorso preparato che faccia emergere il fatto che conosci l’azienda e i servizi che offre. 

Fai percepire la tua motivazione a ottenere il posto e poni domande appropriate. Utilizza un abbigliamento elegante, possibilmente recati al colloquio in giacca e cravatta se sei un uomo oppure in tailleur se sei donna e mostrati sicuro/a di te. 

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

settore-finanza-assicurazioni-lavoro

IVASS: Concorso per 4 Posti Area Operativa

L'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 4 Figure Professionali da inserire nell'Area Operativa, primo livello,...