Concorso-Aeronautica-Militare-40-posti-per-Sottotenenti

È stato pubblicato da pochi giorni il bando di Concorso indetto dal Ministero della Difesa, per il reclutamento di 40 Sottotenenti nell’Aeronautica Militare, attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di determinate prove.

Se sei interessato a dare uno slancio alla tua carriera all’interno delle Forze Armate, questo è senz’altro il periodo giusto, considerati i diversi bandi pubblicati nelle ultime settimane che puoi scoprire collegandoti alla seguente pagina: Concorsi pubblici Difesa.

Come potrai immaginare, il Concorso Aeronautica Militare di cui andremo a parlarti si rivolge a chi ha già dimostrato esperienza nel campo e ha acquisito dei titoli da Ufficiale che vedremo più nel dettaglio in seguito; per chi desidera dimostrare per la prima volta le proprie abilità e capacità fisiche, è ancora attiva la possibilità di iscriversi al Concorso per reclutare 1.050 VFI, di cui abbiamo già parlato nell’articolo linkato.

Specifichiamo che nei prossimi paragrafi riportiamo un riassunto dei punti salienti del bando originale, che puoi scaricare in formato PDF cliccando nell’apposito link.

Concorso Aeronautica Militare: come funziona

Il Ministero della Difesa ha di recente pubblicato sulla pagina ufficiale il bando di partecipazione al Concorso Aeronautica Militare, per il reclutamento di 40 Sottotenenti divisi in tre diversi ruoli, ai quali corrispondono tre Concorsi con valutazioni e prove differenti.

Il primo è destinato al reclutamento di 22 Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica; di questi, 2 posti sono riservati al coniuge o ai figli superstiti dei deceduti in servizio delle Forze Armate o di Polizia, 11 ai Marescialli, 1 ai Sergenti e 1 ai Volontari in servizio permanente.

Il secondo Concorso prevede il reclutamento di 13 Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico, con le seguenti riserve: 1 per familiari superstiti, 7 per Marescialli, 1 per Sergenti, 1 per Volontari in servizio permanente.

Infine, il terzo Concorso si terrà per il reclutamento di 5 Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico, con 1 riserva per familiari superstiti e 3 posti per Marescialli.

Concorso Aeronautica Militare: i requisiti

Come già anticipato, coloro che desiderano partecipare al Concorso devono aver già dimostrato un’esperienza pregressa nel campo, in una delle seguenti categorie:

  • Ufficiali di complemento dell’Aeronautica Militare in congedo, con 18 mesi di servizio in ferma biennale senza demerito e un’età inferiore ai 52 anni;
  • Ufficiali in Ferma Prefissata entro i 52 anni e con almeno un anno di servizio nel ruolo, anche di formazione;
  • Ufficiali inferiori di Complemento dell’Aeronautica Militare facenti parte delle Forze di Completamento, esclusi coloro che sono stati richiamati per l’addestramento finalizzato al congedo;
  • Sottufficiali del ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica Militare entro il 52° anno di età, con almeno 4 anni e 6 mesi di anzianità nel ruolo e 1 anno di incarichi di Comando a livello di plotone o corrispondente;
  • Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Aeronautica Militare entro il 52° anno di età con almeno 3 anni di anzianità nel ruolo;
  • Frequentatori dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica entro il 30° anno di età, che non abbiano completato il secondo e terzo anno del percorso formativo, oppure che abbiano completato gli esami del terzo anno in un ciclo quinquennale;
  • non vincitori dei precedenti concorsi per la nomina di Tenente in servizio permanente, pur rispettando i requisiti dello stesso, entro il 35° anno di età;
  • Volontari in servizio permanente dell’Aeronautica entro il 52° esimo anno di età e con 5 anni di servizio.

Qualunque sia il ruolo da te occupato, si richiedono qualifiche non inferiori a “nella media” e chiaramente che tu non sia mai stato destituito o congedato con demerito. A questi requisiti, inoltre, è necessario aggiungere anche quelli generici previsti per un qualsiasi Concorso pubblico, come la cittadinanza italiana, pieni diritti civili e politici, non aver subito condanne o misure di prevenzione ecc.

Per quanto riguarda il titolo di studio richiesto, cambia in base al Concorso a cui desideri partecipare:

  • Per il ruolo speciale Armi dell’Arma Aeronautica: diploma di scuola superiore che consenta l’iscrizione all’Università;
  • Per il ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico: almeno uno dei titoli di studio riportati nell’allegato B del bando originale;
  • Per le Armi/Corpi dell’allegato A del bando, i Sottufficiali del ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica Militare per la categoria indicata devono avere almeno il diploma di scuola superiore.
Concorso-Aeronautica-Militare

Quali prove di Concorso sono previste?

Per entrare nella graduatoria dei vincitori del Concorso ciascun candidato dovrà sottoporsi a diverse prove, che in prima istanza prevede due parti scritte su:

  • Cultura generale trascrivendo un tema di attualità in base alle tracce fornite, entro 6 ore;
  • Cultura tecnico-professionale trascrivendo sempre un tema in non più di 6 ore, su uno degli argomenti specificati nell’allegato C del bando originale.

Tali prove si svolgeranno in due giornate successive a gennaio 2024, presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia – Aeroporto “Alfredo Barbieri”.

A tali esami seguono la valutazione dei titoli di merito, secondo i criteri definiti dall’articolo 10 del bando, e accertamenti psico-fisici e attitudinali, con prove di efficienza fisica. Superata questa seconda fase, potrai accedere al colloquio verbale, dove si valuta la conoscenza degli argomenti tecnico-professionali, già richiesti nel tema, e anche la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio minimo da ottenere è 18/30.

Nel caso in cui conoscessi una seconda lingua straniera tra francese, spagnolo e tedesco, potrai richiedere una seconda prova orale facoltativa, della durata massima di 15 minuti, che ti conferirà ulteriore punteggio per entrare in graduatoria. Tale informazione dovrai dichiararla già in fase di iscrizione.

Concorso Aeronautica Militare: come iscriversi

Desideri cogliere questa opportunità per dare slancio alla tua carriera nelle Forze Armate? Per inviare la tua domanda di partecipazione al Concorso Aeronautica Militare è necessario collegarsi alla seguente pagina concorsi.difesa.it e selezionare il bottone rosso “Partecipa”.

Ti ricordiamo che per poter compilare il modulo telematico è necessario accedere con le credenziali Spid, CIE o CNS, che puoi registrare in pochi minuti seguendo le nostre istruzioni: Come Fare lo Spid Online.

Per quanto riguarda la procedura in sé, ciascun candidato ha la facoltà di compilarla in più momenti differenti, prima di confermare tutte le modifiche e inviare il modulo, entro il 16 dicembre 2023. Superata questa data, se ci sono state delle variazioni nelle informazioni che hai fornito, dovrai inviare apposita richiesta di integrazione secondo le modalità indicate all’articolo 5 del bando.

Approfondimenti:

Share.

Comments are closed.