Concorso-Personale-ATA

In questa pagina aggiornata periodicamente vengono inseriti i Concorsi Pubblici per il Personale ATA, ovvero il personale non docente della scuola (settore tecnico, amministrativo ed ausiliario). I Concorsi riguardano il personale ATA della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e sono emessi dal Miur o direttamente dai Comuni.

Sono elencati in ordine cronologico a partire dal più recente, non scaduti. Nell’elenco vengono inserite anche le immissioni a ruolo, le graduatorie e gli aggiornamenti sulle novità.

Definiamo il Personale ATA

L’organico di un qualsiasi istituto scolastico è molto più complesso di quanto si potrebbe pensare, in quanto non è costituito soltanto dal corpo docente e Dirigente Scolastico, ma esiste tutta una serie di altre figure professionali non docenti che vengono definite Personale ATA, ovvero amministrativi, tecnici e ausiliari.

Per entrare più nel dettaglio, bisogna riferirsi alla definizione fornita da Miur, che raggruppa il Personale ATA in quattro grandi aree, così suddivise:

  • Area A – Collaboratore Scolastico CS, ovvero colui che precedentemente veniva chiamato bidello, a cui viene affidata la pulizia e la custodia dei locali;
  • Area AS – Collaboratore Scolastico addetto all’Azienda Agraria CR, presente solamente negli istituti agrari, dal momento che ha il compito di gestire l’apposita attrezzatura e i terreni di coltivazione;
  • Area B – Assistente amministrativo AA. In questo gruppo si comprendono gli Assistenti Tecnici, i Cuochi, gli Infermieri e i Guardarobieri, in relazione al tipo di scuola.
  • Area D – Direttore dei Servizi Generali Amministrativi DSGA, che coordina e gestisce tutto il Personale ATA dell’istituto, con responsabilità appena al di sotto del Dirigente Scolastico.

Tieni presente che le suddette categorie saranno soggette a cambiamenti, prevedendo i seguenti nominativi (in ordine): Area dei Collaboratori, Area degli Operatori, Area degli Assistenti, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Come si entra a far parte del Personale ATA

Se desideri ottenere un lavoro come Personale ATA, devi sapere che il primo passo è quello di possedere un titolo di studio coerente con la posizione che andresti ad occupare, il quale chiaramente cambia in base alla qualifica.

Di seguito ti riportiamo i titoli accademici richiesti per ciascuna categoria, che peraltro costituiscono anche uno dei requisiti per poter partecipare al Concorso Personale ATA:

  • Collaboratore Scolastico CS – Diploma di qualsiasi scuola secondaria di secondo grado;
  • Collaboratore Scolastico addetto all’Azienda Agraria CR – Diploma di istituto agrario;
  • Assistente Tecnico – Diploma di istituto superiore corrispondente all’area di competenza;
  • Cuoco – Diploma Operatore dei servizi di ristorazione;
  • Guardarobiere – Diploma o qualifica professionale di Operatore della Moda;
  • Infermiere – Laurea in Infermieristica, con iscrizione all’Ordine provinciale;
  • Direttore dei Servizi Generali Amministrativi DSGA – Laurea magistrale o specialistica in facoltà fi giurisprudenza, scienze politiche, sociali e amministrative o economia e commercio. Per saperne di più, ti invitiamo a consultare l’articolo Quanto Guadagna un DSGA.

Superato l’ostacolo dei titoli accademici, per poter lavorare come Personale ATA è necessario entrare all’interno delle graduatorie provinciali o d’istituto, a prescindere da ruolo che sei interessato a ricoprire.

L’inserimento nelle graduatorie avviene attraverso l’iscrizione ai Concorsi pubblici che vengono indetti periodicamente dal Miur.

Concorso Personale ATA: ecco cosa prevede

Entrando nel merito della questione Concorso Personale ATA, devi sapere che, a differenza di altri Concorsi pubblici, generalmente prevede l’assegnazione di un punteggio sulla base dei titoli accademici e dei corsi di formazione seguiti.

Per questa ragione un ottimo espediente per scalare la posizione in graduatoria è quello di prepararsi attraverso numerosi corsi online riconosciuti dal Miur, che possano aumentare le tue capacità e approfondire le tue conoscenze.

Si tratta di un argomento che abbiamo approfondito nell’articolo Corsi Personale ATA con Punteggio, che ti invitiamo a consultare, per conoscere le migliori offerte formative presenti nel web.

In tutto ciò, tuttavia, fa eccezione il Concorso ordinario DSGA o per facenti funzione, che prevede anche il superamento di alcune prove, ovvero quiz con domande a risposta multipla e un colloquio, per sondare anche la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti didattici informatici.

Ti ricordiamo che la prossima domanda per il Personale ATA è prevista nel corso del 2024, quando saranno pubblicati i relativi bandi per specificare i requisiti di accesso alle graduatorie ed eventuali prove da superare.

Concorso Personale ATA: le graduatorie

Prima di iscriversi ad un qualsiasi concorso pubblico, è importante comprendere come funzionano le graduatorie del Personale ATA, dal momento che determinano l’ordine di assunzione di coloro che sono iscritti.

In particolare, stando a quanto specificato dallo stesso Miur, vengono suddivise in 3 divere fasce: le prime sono provinciali, durano 24 mesi e vengono aggiornate ogni anno attraverso dei concorsi pubblici, rivolti a chi presta servizio nel ruolo dal almeno 2 anni.

Chiaramente si tratta delle graduatorie più ambite dai candidati, in quanto sono le prime che vengono consultate dagli istituti per eventuali supplenze a lungo termine o per assegnare posti di ruolo.

Qualora le graduatorie di prima fascia dovessero esaurirsi, si andrebbero a consultare quelle di seconda fascia, ovvero elenchi a numero chiuso e non aperti a nuovi inserimenti.

L’ultima è la terza fascia, che ha come unico requisito di accesso il titolo di studio relativo al ruolo da ricoprire, il cui Concorso per l’ammissione viene indetto ogni 3 anni; non è necessaria l’esperienza pregressa e vengono affidati incarichi a tempo determinato.

Come iscriversi al Concorso Personale ATA

L’iscrizione ad un qualsiasi Concorso Personale ATA avviene solamente per via telematica, collegandosi al portale Servizio Istanze OnLine POLIS del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dove peraltro sono presenti tutte le istruzioni di primo accesso e di abilitazione al servizio.

Esistono tre tipologie di moduli da inviare per entrare nelle graduatorie:

  • Modello B1 – Riservato a chi desidera entrare in graduatoria per la prima volta;
  • Modello B2 – Per chi vuole aggiornare la propria posizione;
  • Modello F – Per richiedere l’assunzione di ruolo.

In ogni caso, è chiaro che bisogna rispettare i requisiti indicati sul bando, circoscritti alla fascia della graduatoria in cui è possibile rientrare. Tali avvisi possono essere consultati accedendo al portale della Pubblica Amministrazione inPA.

Una volta inoltrata la domanda ti verrà rilasciato l’allegato G, per inserire un elenco di 30 scuole facenti parte della stessa provincia dove desideri essere collocato.

Di seguito ti forniamo un elenco completo e aggiornato di Concorsi Personale ATA attivi oppure con graduatorie in corso. Ti ricordiamo che queste ultime possono essere sempre consultate sul sito del Miur, chiaramente fino alla loro scadenza.

Concorsi Personale ATA 2023

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.