HomeFormazioneCorsi di Formazione Gratuiti

Corsi di Formazione Gratuiti

corsi-di-formazione-gratuiti

Perché frequentare dei corsi di formazione nel 2022/2023? Le ragioni sono diverse: dall’acquisizione di ulteriori titoli, oltre quelli di studio, per chi si sta avviando per la prima volta alla carriera lavorativa all’acquisizione di ulteriori competenze utili per chi, disoccupato o inoccupato, vuole rimettersi in gioco e rientrare nel mercato di lavoro. Se poi parliamo di corsi di formazione gratuiti, allora è ancora meglio, purché siano validi.

A tutto ciò si aggiungano anche le mutate condizioni del mercato del lavoro, sempre più alla ricerca di competenze tecniche e tecnologiche specifiche. 

Certo è vero che i corsi di formazione spesso hanno dei costi elevati, ma esistono anche tipologie di formazione erogate da enti e Regioni in modalità completamente gratuita, prevedendo anzi forme di rimborso per i partecipanti. 

Corsi di formazione: cosa sono?

Un corso di formazione consiste in un percorso, formativo per l’appunto, costituito da una serie di lezioni, impartite da professionisti, finalizzate all’acquisizione di nozioni utili da impiegare in ambito lavorativo. 

Solitamente il percorso si conclude con uno stage presso un’azienda e una prova finale da sostenere alla presenza di una commissione, superata la quale viene rilasciato un attestato. A tal proposito, quando si sceglie un corso, è importante informarsi sul titolo rilasciato. C’è differenza, infatti, tra un attestato di partecipazione e uno di qualifica. Quest’ultimo ha lo stesso valore di un titolo di studio e può essere fatto valere in ambito lavorativo. Si tratta, in sintesi, di un titolo professionale a tutti gli effetti avente valore di legge. 

Essendo divenuta una formula apprezzata dalle aziende e dagli utenti, di corsi professionali oggigiorno ne esistono di tutte le tipologie e per ogni settore. Dall’artigianato allo spettacolo, dalla ristorazione al graphic design, editoria o amministrazione.

Da chi sono erogati i corsi di formazione gratuiti?

Regioni, province e comuni mettono a disposizione i fondi per finanziare corsi di formazione proposti da centri abilitati a tale scopo. 

Questi ultimi, ricevendo l’approvazione dell’ente di riferimento, ricevono per l’organizzazione e la gestione del corso, dei finanziamenti europei. Si tratta del Fondo Sociale Europeo, uno strumento finanziario finalizzato a sostenere le politiche del lavoro degli Stati membri, specie in quelle aree dove si registra un maggiore disagio sociale e lavorativo. 

Talvolta anche scuole e centri privati stipulano convenzioni con la regione o le province, avendo così la possibilità di offrire corsi di formazione gratuiti.

Corsi di Formazione gratuiti: dove cercarli e come iscriversi

Se sei alla ricerca di un corso di formazione a cui iscriverti, lo strumento migliore per sapere quali sono quelli in partenza sono gli appositi portali dedicati presenti sui siti della propria Regione alla sezione Istruzione e Formazione. Qui si può scegliere la provincia e la città, il settore di formazione e la tipologia di corso (gratuito o a pagamento). Per ciascun corso è allegato il bando indicante scadenze, programmi e requisiti per potersi iscrivere e tutte le modalità di inoltramento della domanda di iscrizione. 

Perché iscriversi ad un corso di formazione?

I corsi di formazione rappresentano delle opportunità accessibili a tutti. Non c’è limite di età e talvolta non è richiesto un titolo di studio specifico (salvo essere in possesso quanto meno di un diploma di scuola superiore). Imparare da professionisti dei settori di riferimento, mettere in pratica quanto acquisito partecipando agli stage con le aziende, ampliare le proprie conoscenze, sono tutti i vantaggi che un corso di formazione può offrirti. La gratuità degli stessi è un incentivo. Come accennato, molto spesso i corsi professionalizzanti hanno costi per molti inaccessibili e questo, per chi vuole approfondire le proprie conoscenze, può essere un ostacolo e una limitazione. 

Per quanto concerne l’aspetto lavorativo, la necessità di essere costantemente aggiornati, di seguire tutti gli sviluppi di un mercato sempre più competitivo, rappresentano buoni motivi per frequentare un corso di formazione che rilascia un titolo di qualificazione per niente inferiore ad un diploma di laurea o ad un master. Molti corsi, infatti, seguono gli stessi programmi impartiti in diversi master.

Se stai pensando di rimetterti in gioco o vuoi semplicemente conseguire un titolo ulteriore in linea con la tua formazione, non ti resta che accedere al sito della tua regione e scoprire quali sono i corsi di formazione in partenza.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

Comune di Imperia - concorso per 3 messi comunali

Comune di Imperia: Concorso per 3 Messi Comunali

Il Comune di Imperia ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 3 Figure Professionali come Messo Comunale, trattasi di Personale con inquadramento...