Da sempre Ferrari è sinonimo di Ricerca dell’Eccellenza, una caratteristica che le ha consentito di guadagnare apprezzamenti in tutto il mondo, diventando una delle case automobilistiche più ricercate.
Il suo attuale portfolio di clienti è in florida espansione, tanto che di recente ha annunciato la volontà di voler assumere 250 nuovi dipendenti entro il 2024 e ampliare i benefici welfare riservati ai suoi collaboratori. Per saperne di più al riguardo, ti invitiamo ad approfondire la questione collegandoti al seguente link: 250 Assunzioni in Ferrari entro il 2024.
Devi sapere, tuttavia, che alcune figure professionali sono ricercate già adesso e nei prossimi paragrafi scenderemo nei dettagli della questione. Hai sempre desiderato lavorare in Ferrari? Scopri come cogliere questa imperdibile opportunità di carriera!
Ferrari: un po’ di storia su un’eccellenza italiana
Se sei un appassionato di corse automobilistiche e motori, saprai certamente che la storia del Cavallino Rampante inizia nel 1929, quando il fondatore Enzo Ferrari determinò il successo della Scuderia omonima, una prima divisione che si occupava prevalentemente di motori da corsa, contribuendo alla loro vittoria in pista.
Sapevi che il caratteristico logo del cavallino deriva da quello in uso dall’aviatore italiano Francesco Baracca? Difatti, pare che la madre lo regalò a Enzo Ferrari come portafortuna nel 1923, diventando quello ufficiale della Scuderia, mentre lo sfondo giallo richiama i colori dello stemma modenese.
Ad ogni modo, la Ferrari S.p.A nascerà nel 1947, dopo la scadenza del vincolo contrattuale con Alfa Romeo, consentendole di produrre auto con il proprio marchio personale; dunque, non più solo motori da competizione, ma anche veicoli di lusso da guidare su strada.
Nel corso dei decenni successivi l’apprezzamento del marchio si è esteso a livello globale, diventando uno dei principali loghi di riferimento italiani nel settore automobilistico. In particolare, negli ultimi anni si è registrato un picco di crescita degli ordini, determinando un fatturato di oltre 5 miliardi solo nel 2022, tanto che lo stesso CEO Benedetto Vigna ha annunciato l’attuazione di un piano di condivisione con i propri collaboratori per il prossimo futuro.
Il piano di assunzioni per il futuro
La politica di Ferrari è sempre pronta a precisare che la sua estensione a livello globale è dovuta alle migliaia di dipendenti che lavorano con dedizione e passione presso le sue divisioni, fra cui la Scuderia Ferrari, fiore all’occhiello dell’azienda, considerate le numerose vittorie in pista.
Proprio a causa di un periodo tanto florido, sono stati annunciati dei cambiamenti da apportare già nel corso del 2024, che si possono riassumere nei seguenti punti:
- Assunzione di 250 persone anche senza esperienza da inserire nell’organico;
- Piano di azionariato diffuso: ai dipendenti è offerto un pacchetto di azioni Ferrari una tantum con un valore massimo di 2.065€ che possono fruttare anche il 15% in più se si mantengono per almeno 36 mesi;
- Premio di Competitività annuale che potrebbe persino superare i 17.000€;
- Estensione dei benefici welfare destinati ai collaboratori, con check-up medici gratuiti rivolti anche ai figli minorenni.
Nell’articolo che abbiamo linkato all’inizio abbiamo inserito un approfondimento dettagliato su ciascun punto, riportando quanto al momento annunciato dalla stessa Ferrari. È chiaro che per maggiori dettagli si dovranno attendere ulteriori direttive da parte della Società.
Allo stato attuale possiamo affermare che si tratta di un periodo estremamente vantaggioso per entrare a lavorare in azienda, in quanto non solo viene offerta un’opportunità di carriera anche a chi non può vantare titoli accademici altamente specializzati, ma se dovessi essere assunto, godresti di benefits a dir poco vantaggiosi. Non è un caso, infatti, se proprio Ferrari ha ricevuto nel 2023 il premio come Top Employer Italy, grazie al suo ambiente favorevole nei confronti dei collaboratori.
Ora che conosci tutti i motivi per cogliere questa occasione, scopriamo quali sono le posizioni aperte al momento.
Ferrari Posizioni Aperte
Altre posizioni aperte in Ferrari
Per conoscere l’elenco completo e aggiornato di tutte le offerte di lavoro attive, ti invitiamo a collegarti al seguente indirizzo: job.ferrari.com e scorrere la lista proposta nella pagina.
Attualmente la maggior parte degli annunci riguarda la sede principale a Maranello (MO), dove si ricercano le seguenti figure professionali:
- Buyer;
- Passive Safety Performance Engineer;
- Flying Doctor Engineer;
- Senior Software Developer;
- Business Analyst Licenses Intership;
- HR Recruiter Intership;
- Patent Engineer Intership;
- Senior Mechanical Design Engineer;
- Vehicle Regulation Specialist;
- Customer Development Specialist;
- CRM & Client Data Specialist;
- Senior Composite Design Engineer;
- Vehicle NVH Homologation Specialist;
- Manifacturing Engineer Internship;
- Vehicle Certification & Regulatory Affairs Engineer Internship;
- Automotive Network Electronic / Computer Engineer Internship;
- Insurance and Loss Prevention Manager.
Come puoi osservare, la maggior parte delle posizioni riguarda individui che hanno già esperienza sul campo e hanno come titolo di studio almeno una laurea in Ingegneria, in quanto le mansioni previste sono piuttosto specifiche e ruotano proprio attorno a tale ambito.
Detto ciò, anche se non avessi trovato l’offerta di lavoro che fa al caso tuo, ti invitiamo comunque a tenere monitorata la pagina per poter verificare la presenza di eventuali ulteriori inserimenti futuri: ti ricordiamo, infatti, che delle 250 nuove assunzioni entro giugno 2024, l’inserimento della metà di queste è previsto già a gennaio!
Inviare la candidatura in Ferrari
Scorrendo l’elenco hai individuato qualche proposta di carriera interessante? Inviare la tua candidatura è molto semplice e non devi far altro che selezionare dall’elenco l’annuncio per poter scoprire maggiori dettagli, fra cui presentazione del lavoro, le responsabilità previste, i requisiti richiesti e cosa prevede il contratto di lavoro.
All’inizio e alla fine della scheda potrai scorgere la presenza del bottone rosso “Candidati ora” che, una volta selezionato, avvierà la procedura di registrazione gratuita al sito, durante la quale potrai caricare il tuo CV e inserire tutti i dati necessari per essere ricontattato. Il nostro consiglio è quello di riportare Master e formazioni certificabili, oltre ad un’esperienza che sia pertinente alla posizione che andresti ad occupare.
Tuttavia, se non dovessi trovare la posizione aperta che fa al caso tuo, potrai decidere di registrarti ugualmente al portale, inserendo così una candidatura spontanea, che verrà presa in carico direttamente dall’ufficio Risorse Umane qualora dovesse liberarsi un posto che risponde alle tue capacità e competenze.
Per procedere in tal senso, è necessario selezionare la voce “Invia la tua candidatura spontanea” in calce l’Home page careers, oppure avviare la procedura dall’elenco degli annunci, attraverso quello con il titolo “Spontaneous Application”.
Considerato il contesto multinazionale, è chiaro che sarebbe comunque auspicabile conoscere almeno una lingua straniera, seguendo eventualmente dei corsi online di inglese.