Fiditalia Lavora con Noi

fiditalia-lavora-con-noi

Fiditalia è una delle maggiori società finanziarie in Italia ad occuparsi di credito al consumo.

Società solida e con un forte brand, è di proprietà del gruppo francese Sociétè Générale ed è sottoposta alla vigilanza della Banca D’Italia. Presente sul territorio nazionale con 130 agenzie in 11 aree territoriali diverse, ha sede legale a Milano e i servizi finanziari offerti spaziano tra diverse categorie di prodotto: 

  • Prestiti personali
  • Cessione del quinto 
  • Carte di credito
  • Leasing
  • Assicurazioni 

Fiditalia Posizioni Aperte

Si tratta di una società in continua evoluzione e ampliamento sulla rete territoriale, per questo gli annunci di lavoro vengono aggiornati di continuo. 

Annunci di lavoro in Fiditalia 

Sei in cerca di un lavoro nel settore commerciale e finanziario? Hai appena conseguito una laurea in materie economiche e sei alla ricerca di un’azienda che ti garantisca una formazione pratica? 

Vediamo le figure richieste dall’azienda in questo momento: 

5 posizioni aperte in Lombardia (Milano):

  • Account junior 

Settore: commerciale, vendita 

Contratto: Apprendistato CCNL credito

Durata: 24 mesi 

  • Compliance – stage

Settore: Compliance Risk & Control Management

Contratto: stage

Durata: 6 mesi

  • Compliance control specialist

Settore: direzione compliance 

Contratto: CCNL credito 

Durata: tempo indeterminato

  • Contabile

Settore: contabilità, revisione

Contratto: CCNL credito, tempo determinato

Durata: 6 mesi

  • Junior system engineer – stage

Settore: IT, tecnologia 

Contratto: stage 

Durata: 6 mesi 

2 posizioni aperte in Sicilia (Catania):

  • Account junior 

Settore: commerciale, vendita

Contratto: apprendistato

Durata: 24 mesi 

1 posizione aperta in Puglia (Bari) 

  • Account junior 

Settore: commerciale, vendita

Contratto: apprendistato

Durata: 24 mesi

Valori aziendali 

Fiditalia è caratterizzata da una forte cultura aziendale e da valori che contraddistinguono i rapporti con i clienti e le relazioni tra colleghi. 

L’ambiente lavorativo ha carattere internazionale e innovativo. 

Nonostante sia un esempio di realtà aziendale consolidata, garantisce ai dipendenti un ambiente in continua evoluzione. 

L’attività lavorativa è guidata da quattro valori caratterizzanti di cui dev’essere a conoscenza (e dotato) chi si candida e viene selezionato per un colloquio conoscitivo: 

  • Team spirit 

L’azienda crede profondamente nel lavoro di gruppo, nel team working

Lo scambio di idee apre le menti a nuove soluzioni!

  • Responsibility 

La responsabilità come base dei rapporti umani, commerciali e con l’ambiente che ci circonda. Massima trasparenza ed eticità nel lavoro. 

  • Innovation

Lo sviluppo personale all’interno dell’azienda garantisce un ambiente di lavoro stimolante e aperto alla collaborazione tra colleghi.

  • Commitment 

L’impegno garantisce la base per la crescita aziendale e di carriera, caratterizzata da fiducia e rispetto reciproco.

Opportunità di formazione e lavoro per i giovani 

La società offre posizioni per giovani laureati in ambito economico-giuridico tramite dei contratti di stage della durata di sei mesi, non escludendo un futuro inserimento nel gruppo di lavoro. 

Per entrare a far parte del progetto extracurriculare sono richieste soprattutto ottime soft skills come quelle del problem solving, doti relazionali per poter collaborare al meglio all’interno del team e una buona attitudine all’apprendimento

Le competenze tecniche richieste invece riguardano un buon livello di inglese (parlato e scritto) e un’ottima conoscenza del pacchetto Office. I contratti di stage riguardano soprattutto il settore compliance e misurazione dei rischi

Contratti di apprendistato della durata di 24 mesi sono rivolti a giovani laureati in economia e commercio.

L’azienda in questo caso valuta con preferenza i candidati con un minimo di esperienza nel settore. Le soft skills richieste per questa posizione sono basate sui valori aziendali; vengono valutate con maggior attenzione le doti interpersonali perché il ruolo richiede compiti di ampliamento della rete commerciale.

Le competenze tecniche richiedono sempre un ottimo livello di inglese e di utilizzo del pacchetto Office in aggiunta a conoscenze di tipo tecnico-finanziario e di elaborazione dati.

Candidatura e selezione 

Fiditalia investe nelle risorse umane: le persone sono alla base del successo dell’azienda, per cui è possibile candidarsi direttamente tramite l’apposita area dedicata al recruiting del sito web (www.fiditalia.it), cliccando su “Lavora con noi” ed “entra nelle selezioni”

La ricerca è semplificata dai filtri su base territoriale e sulle caratteristiche contrattuali e di ruolo. Una volta all’interno dell’annuncio di lavoro prescelto è possibile scoprire se il nostro profilo coincide con i requisiti del ruolo offerto dall’azienda tramite una verifica della compatibilità, ragion per cui per poter inviare la candidatura è necessaria la registrazione sul sito e l’allegato in formato pdf del curriculum vitae aggiornato allo stato attuale.  

La selezione avviene attraverso colloqui di gruppo e individuali

È inoltre possibile per chi si proviene dall’ambiente universitario partecipare a delle giornate di job recruiting in collaborazione con l’istituto di formazione.

Su alcuni annunci è presente la preferenza, a parità di requisiti, per i candidati appartenenti alla lista relativa alle categorie protette (L.68/99).

Consigli utili 

Se sei interessato ad entrare a far parte di questa realtà lavorativa è necessario che i requisiti tecnici richiesti siano rispettati, ma trattandosi di una società con una forte cultura aziendale sfrutta al meglio le tue soft skills legate ai valori fondanti per l’azienda. È importante conoscerli (sono elencati sul sito nella sezione “Lavora con noi”) e trovare ad essi un’applicazione pratica in base all’esperienza. In sede di colloquio è molto probabile che ti verrà chiesto in che modo hai maturato ad esempio un buon livello di team working e in che contesto. 

Qualora fossi un giovane neolaureato potresti non avere alcuna esperienza lavorativa, ma sicuramente avrai affrontato dei lavori di gruppo durante l’università oppure in altri contesti formativi o legati a qualche passione extra o hobby. 

Prepara da casa alcune domande da sottoporre al tuo recruiter, dimostrerà che sei interessato ad avere tutte le informazioni possibili sul ruolo. Inoltre, dimostrati determinato e orientato ai risultati, soprattutto se ti stai candidando per il settore commerciale. In questo settore ti verranno dati degli obiettivi a breve e lungo termine per l’ampliamento del portfolio aziendale. 

L’abbigliamento consono è quello formale, successivamente all’assunzione potrai capire meglio la tipologia di dress code in relazione al tuo ruolo.

Al termine del colloquio chiedi entro quanto tempo otterrai il riscontro sia positivo che negativo della tua candidatura, in questo modo ci sarà chiarezza da entrambe le parti.