HomeRisorseBonusINPS Servizi Proattivi: Novità 2023

INPS Servizi Proattivi: Novità 2023

inps servizi proattivi

In molti abbiamo ricevuto via email una comunicazione dell’Inps che descriveva un nuovo servizio, personalizzato in base alla singola persona, che l’ente definisce ‘Proattivo‘. Nel 2023, infatti, l’INPS ha lanciato i cosiddetti Servizi Proattivi, che mirano a semplificare e migliorare l’accesso ai servizi offerti dall’istituto e ai Bonus che eroga.

Che cosa sono i Servizi Proattivi di INPS?

In pratica: non sarà più la singola persona a dover scovare agevolazioni e bonus del governo, ma sarà la stessa Inps che comunicherà al cittadino, via email, la possibilità di presentare la domanda per il nuovo Bonus appena uscito, a seconda della tipologia e o se la persona in questione ha i requisiti per richiederlo.

Cerchiamo di spiegare meglio come funziona: i Servizi Proattivi di INPS sono una nuova serie di servizi offerti dall’istituto, che permettono ai cittadini di ricevere informazioni e avvisi personalizzati riguardanti le prestazioni e le scadenze relative ai loro diritti previdenziali e assistenziali.

Il sistema è basato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale e di algoritmi avanzati, che permettono di elaborare in modo efficiente i dati relativi alle prestazioni e alle scadenze dei singoli utenti, al fine di inviare comunicazioni personalizzate e tempestive, in modo da aiutare i cittadini a gestire in modo più efficace i loro diritti previdenziali e assistenziali.

Come si accede ai Servizi Proattivi di INPS?

L’accesso ai Servizi Proattivi di INPS è molto semplice e intuitivo. Gli utenti interessati possono accedere al sito MyINPS (in alto a destra nella home di Inps, sotto ‘Accedi’), che consente di gestire in modo centralizzato tutte le informazioni relative ai propri diritti previdenziali e assistenziali.

Per accedere ai Servizi Proattivi, è necessario effettuare la registrazione a MyINPS e aderire ai servizi proattivi. Il processo di registrazione è molto semplice e può essere effettuato direttamente online, sul sito dell’Inps appunto, nel link che abbiamo appena segnalato.

Una volta registrati, gli utenti possono accedere ai Servizi Proattivi di INPS direttamente dalla propria area personale, dove troveranno tutte le informazioni e gli avvisi relativi alle prestazioni e alle scadenze dei loro diritti previdenziali e assistenziali.

Chiaramente bisognerà accedere lo lo SPID o Carta di Identità elettronica (CIE e CNS), qui sotto vediamo la schermata di accesso ai servizi proattivi.

inps servizi proattivi

A chi sono rivolti i Servizi Proattivi di INPS?

I Servizi Proattivi di INPS sono rivolti a tutti i cittadini italiani che abbiano diritti previdenziali e assistenziali riconosciuti dall’istituto. In particolare, questi servizi possono risultare particolarmente utili per le persone che hanno difficoltà a gestire i propri diritti previdenziali e assistenziali, come ad esempio i lavoratori autonomi, gli anziani e le persone con disabilità.

Inoltre, offrono inoltre numerosi vantaggi anche per le imprese e le aziende, che possono utilizzare il sistema pper gestire in modo più efficiente le pratiche relative alla previdenza e all’assistenza sociale.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte. Sarai il primo a sapere le News sul Lavoro e a scoprire i Concorsi Pubblici appena emessi! #DAJE

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

NEWS LAVORO

Concorso Università di Perugia - Bando per 3 Borse di Studio INPS

Concorso Università di Perugia: Bando per 3 Borse di Studio INPS

L'Università di Perugia ha emesso un Bando di Concorso per assegnare 3 Borse di Studio INPS nell'ambito dei corsi di dottorato di ricerca XXXVIII...