HomeConcorsi PubbliciInvestimenti Sostenibili 4.0: per Micro e Piccole Imprese

Investimenti Sostenibili 4.0: per Micro e Piccole Imprese

investimenti-sostenibili-4-0

Partono gli Investimenti Sostenibili 4.0 di Invitalia per finanziare le Micro e Piccole imprese con importi che vanno da 500.000 a 3 milioni di euro. La Domanda può essere presentata dal 18 Maggio 2022 in poi.

Cosa Finanzia Investimenti Sostenibili 4.0

Questo programma di incentivi incoraggia nuovi investimenti interessanti e sostenibili, promuovendo l’incorporazione della tecnologia digitale nei processi produttivi al fine di aumentare la competitività, il potenziale economico e la produttività.

Il finanziamento mira a consentire alle PMI di trasferirsi agli ambienti digitali, introducendo nuove piattaforme e servizi, al fine di migliorare la loro competitività. Il sostegno finanziario è destinato a progetti di investimento innovativi, sostenibili e tecnologici ad alto contenuto tecnologico, che contribuiscono a far progredire il piano nazionale di Transizione 4.0 e a stimolare la trasformazione digitale e industriale, l’innovazione e la sostenibilità nel nostro Paese.

La misura, che beneficia di un contributo di 670 milioni di euro complessivi, mira a favorire lo sviluppo di nuove iniziative di crescita e di business. La misura è rivolta alle piccole e medie imprese situate in qualsiasi parte del Paese, che vogliono realizzare progetti innovativi e sostenibili ad alto contenuto tecnologico che impediscano la perdita di competitività a favore di altri Paesi.

Nel dettaglio sono finanziabili le seguenti spese:

  • Macchinari
  • Impianti
  • Attrezzature
  • Opere Murarie
  • Software
  • Licenze per Software
  • Certificazioni
  • Sistemi di Efficenza Energetica

A chi è Rivolto Investimenti Sostenibili 4.0

Possono partecipare al Bando di Finanziamento tutte le imprese piccole e medie collocate nel territorio Italiano, regolarmente attive, che non abbiamo delocalizzato negli ultimi due anni e che non intendano farlo nei successivi due anni.

L’investimento minimo richiesto è di 500.000 € fino ad un massimo di 3 milioni di euro. La maggior parte delle risorse sono rivolte alle regioni del Sud con il 67% del budget riservato, mentre alle Regioni del Centro Nord spetta un budget del 37% e il 25% della dotazione finanziaria è comunque riservata alle Micro Imprese.

Come Fare Domanda

La Domanda può essere presentata a decorrere dal 18 Maggio 2022, con lo SPID, CNS o CIE, direttamente a questo link: inviodomandeinvestimentisostenibili.invitalia.it. Qui invece una Guida per la Presentazione della Domanda.

Modulistica

Ecco la Modulistica Completa del MISE per poter presentare la domanda ad Investimenti Sostenibili 4.0:

Altri Bandi in Corso

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

reggio-calabria-concorsi

ASP di Reggio Calabria: Concorso per 7 Dirigente Medico

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 7 Figure Professionali come Dirigente Medico in disciplina di...