migliore-laurea-triennale-per-trovare-lavoro

Con laurea triennale quale lavoro si può trovare?

Questa è una domanda che molti neolaureati si pongono una volta conseguita l’ambita laurea. Si tratta, in particolare, di studenti incerti se proseguire la carriera di studio oppure semplicemente desiderosi di entrare subito nel mondo del lavoro.

Un mercato quest’ultimo che richiede figure sempre più specializzate e l’accesso al quale è subordinato al possesso di diversi titoli, tra qualifiche professionali, master, dottorati. 

Pertanto, domandarsi se c’è una laurea triennale utile per trovare lavoro (magari in un settore affine a quello di studio) è più che legittimo.

In questo articolo cercheremo, quindi, di individuare alcune lauree triennali tra le più richieste nel mondo del lavoro.

Quale Percorso di Studio Scegliere dopo il Diploma?

Scegliere a quale Facoltà iscriversi dopo il diploma è forse la prima vera decisione da “adulti” che siamo chiamati a prendere. Certo è che rispetto al passato, oggi le Università offrono un ventaglio di scelte davvero molto ampio. È cresciuto, infatti, il numero degli indirizzi di studio e non sempre questo rappresenta un bene.

La prima domanda che dobbiamo porci in questi casi è: quale è il percorso di studi in cui sento di poter dare il meglio?

Inseguire le proprie inclinazioni non è sempre una scelta sbagliata. Ragionare, infatti, in base alle sole prospettive lavorative può portare ad iscriversi ad un corso di laurea in cui si riscontrano nel tempo maggiori difficoltà. 

Insomma, non è una scelta facile, specie per chi vuole intraprendere studi che lo porteranno a conseguire un titolo in poco tempo e trovare poi subito lavoro. 

Le Lauree più Richieste dal Mondo del Lavoro

Facciamo una piccola indagine su quali sono i titoli di studio più richiesti dal mondo del lavoro. Della questione abbiamo già trattato nell’articolo Lauree Più Richieste, che ti invitiamo a leggere per ulteriori approfondimenti.

Se guardiamo ai titoli di laurea, il settore economico-statistico occupa da alcuni anni un ruolo predominante. 

Seguono quelle in discipline ingegneristiche, scientifiche e matematiche, specie in preparazione dei lavori del futuro, dove la gestione dei dati e l’innovazione tecnologica richiederanno professionisti in grado di saper utilizzare strumenti sempre più all’avanguardia.

Seguono poi le lauree ad indirizzo:

  • giuridico (compreso anche l’indirizzo in Scienze Politiche)
  • insegnamento e formazione
  • sanitario e paramedico
  • ingegneria elettronica e dell’informazione
  • ingegneria industriale

Come possiamo notare, si tratta di corsi di laurea che presuppongono ulteriori anni di studio e titoli aggiuntivi. Questo significa che non c’è speranza di trovare lavoro con il solo diploma di laurea triennale?

Le Lauree Triennali più Richieste

Ci sono, certamente, dei titoli di studio, anche brevi, molto ricercati sul mercato del lavoro. I dati parlano chiaro e sono, da un certo punto di vista, rassicuranti.

Secondo il rapporto AlmaLaurea 2023, infatti, la percentuale di laureati con laurea breve che riesce a trovare lavoro ad un anno dal conseguimento del titolo di studio si aggira intorno al 75,4% circa, con un incremento di ben 2,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Percentuale che tocca la vetta del 90% nel caso di coloro che trovano l’impiego a tre anni dalla laurea.

Ma quali sono, quindi, le lauree triennali più richieste?

  • informatica e ITC 
  • economia 
  • agrario-forestale 
  • scienze motorie e sportive 
  • area linguistica 
  • comunicazione e area politico-sociale 
  • area letterario-umanistica 
  • arte e design 
  • educazione e formazione 

Si tratta di ambiti disciplinari che richiedono una prosecuzione degli studi per il conseguimento di titoli ulteriori finalizzati a consentire l’accesso a carriere di livello differente. Tuttavia, già con la sola laurea breve è possibile ricoprire ruoli importanti.

Specie il settore informatico apre ad un ventaglio di possibilità molto ampio. La richiesta da parte delle aziende di professionisti in questo ambito è molto alta (secondo i dati Almalaurea si attesta intorno al 95%).

Particolare attenzione, poi, è da rivolgere al settore del design, in particolare del graphic design. Ad esempio, con la digitalizzazione di molte attività commerciali e lo sviluppo di piattaforme e-commerce, questa figura professionale è molto richiesta per la creazione di siti originali e, in molti casi, interattivi o animati.

Allo stesso modo, una laurea triennale in Economia può essere spendibile in diversi settori, come ad esempio quello della Pubblica Amministrazione.

Lavori Meglio Retribuiti

Abbiamo, quindi, visto quali sono le figure professionali più ricercate, per le quali l’accesso al mondo del lavoro è possibile anche solo con una laurea triennale. Bisogna, però, sapere che molto spesso alla quantità non corrisponde la qualità, in termini di retribuzione. Ciò vuol dire che, seppur richieste, queste figure professionali ricevono compensi inferiori rispetto ad altre categorie lavorative. 

Stando sempre al rapporto di AlmaLaurea 2023, risulta che tra quelle sopra segnalate, Informatica e tecnologie ICT, nonché  ingegneria industriale sono quelle che assicurano gli stipendi più alti, con somme che possono persino superare i 2000 euro mensili. In fondo alla classifica, invece, si collocano tutte quelle professioni impiegate nei settori dell’educazione e della formazione, dove gli stipendi non superano i 1500 euro al mese; stesso discorso per le professioni psicologiche (all’incirca fino ad un massimo di 1406 euro). Non va meglio per il settore umanistico, che registra il più alto tasso di disoccupati o occupati in settori diversi.

Seguire Corsi di Formazione

Trovare lavoro con una laurea triennale è quindi possibile. Non basta, però, ottenere un titolo di studio per assicurarsi un posto di lavoro. La competitività nel mercato del lavoro attuale è molto alta e richiede continui aggiornamenti. Se frequentare un corso universitario o un master richiedono dei costi eccessivi, una valida alternativa è rappresentata dai corsi di formazione professionale. Molti di questi, infatti, sono gratuiti o erogati attraverso finanziamenti che permettono l’accesso anche a chi non ha risorse da investire. 

Inoltre, per i giovani under 35 residenti nel Lazio c’è la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa grazie al programma Torno Subito (che prevede anche l’impiego delle somme previste per la partecipazione a corsi formativi).

Si tratta di esperienze, queste, non solo formative, ma che permettono di conseguire titoli di qualificazione da inserire nel proprio CV. Il nostro consiglio è quello di tenere sempre sotto controllo le proposte formative offerte dalle Regioni, che prevedono corsi a pagamento, ma anche diversi corsi gratuiti.  

Non mancano anche giornate di orientamento al lavoro, che offrono l’opportunità di confrontarsi direttamente con le realtà aziendali che partecipano a questi eventi. A tal proposito, vogliamo suggerirti l’evento organizzato a Roma, il prossimo 12 ottobre, da AlmaLaurea, di cui puoi conoscere i dettagli cliccando nel riquadro sottostante.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.