Come tutti i tipi di Contratto di Lavoro, anche quello a tempo indeterminato ha il suo periodo di prova previsto dalla legge, durante il quale sia il lavoratore che il datore di lavoro possono recedere dal contratto senza preavviso. Nei mesi della prova dovrai impegnarti più del previsto, cercando di far capire all’Azienda quanto sei importante e quale grande aiuto la tua figura professionale può dare a tutto il team di lavoro. Non di rado infatti, pur avendo firmato un contratto indeterminato, il Datore di Lavoro durante il periodo di prova si rende conto che la persona assunta non ha le skills giuste, o semplicemente non sta facendo bene il proprio lavoro e quindi decide di licenziarla.
Durata del Periodo Di Prova
La durata del periodo di prova del contratto a tempo indeterminato è fissata dal Contratto di Lavoro collettivo, varia a seconda del ruolo, della mansione e del settore di appartenenza, non può essere superiore ai 6 mesi ed è la seguente:
- Quadri e Dirigenti: 6 mesi di prova
- Impiegati: 3 mesi di prova
In questi mesi di prova sarai formato sulle metodologie di lavoro, sui software utilizzati, avrai rapporti con i Clienti e con i Quadri della società che ti ha assunto: sarà un’occasione anche per te per capire veramente dove sei finito e se il tipo di lavoro per cui ti hanno assunto fa al caso tuo.
Lo Stipendio durante il Periodo di Prova
Durante la prova si percepisce lo stipendio regolare, compresi i benefit come i buoni pasto o l’auto aziendale. Per conoscere precisamente quanto prevede di prova il tuo contratto, basta consultarlo e troverai sotto la dicitura ‘Periodo di prova’ i giorni che hai concordato al momento della firma del contratto stesso.
Approfondimenti
Ti invitiamo ad approfondire l’argomento consultando le seguenti Guide:
- Quanto Tempo ci vuole per fare un Contratto di Lavoro
- Offerte di Lavoro a Tempo Indeterminato
- I vantaggi del contratto a tempo indeterminato
- Contratto Indeterminato con Agenzia Interinale Pro e Contro
- Quanti Giorni di Preavviso per Dimissioni Contratto Tempo Indeterminato
- Quanto costa un dipendente a tempo indeterminato
- Cambiare Lavoro a 50 anni
- Come Scrivere una Lettera di Dimissioni
- Lettera di Dimissioni: la Guida Completa
- Vertenza Sindacale
- Periodo massimo di Malattia Tempo Indeterminato