Come Iniziare una Lettera di Presentazione

Come-Iniziare-una-Lettera-di-Presentazione

Qual è il modo migliore per iniziare una lettera di presentazione (o cover letter) che accompagnerà il nostro Curriculum Vitae? Le prime due frasi della tua lettera di presentazione sono le più importanti. I Recruiter e i Responsabili delle Risorse Umane spesso trascorrono pochi secondi a guardare un CV, e se la tua lettera di presentazione non attira subito la loro attenzione, potrebbero non arrivare nemmeno al secondo paragrafo. 

Cosa dovrebbero dire queste importantissime prime frasi? Tieni presente che speri di differenziarti dalle altre persone che hanno inviato il CV per lo stesso Lavoro rispondendo allo stesso annuncio, quindi sono tuoi competitor diretti e condividono con te competenze probabilmente l’età e il titolo di studio, hard e soft skills. Il tuo obiettivo è spiegare al Recruiter chi sei, perché stai scrivendo e come puoi contribuire alla necessità dell’Azienda.

Ciò potrebbe significare evidenziare un contatto o fornire una rapida finestra sul tuo background e sulla tua esperienza rilevanti o enfatizzare un risultato significativo che ti renderebbe una risorsa per l’organizzazione.

Pensa al motivo per cui il responsabile delle assunzioni dovrebbe selezionare te, tra tutti gli altri candidati, per un colloquio e sarai sulla strada giusta.

Come iniziare una lettera di presentazione 

Sii diretto. In queste frasi iniziali, vuoi far sapere esplicitamente al Recruiter per quale posizione ti stai candidando. I responsabili delle assunzioni cercano spesso candidati per diversi lavori aperti in un dato momento. Assicurati che sia facile per loro scoprire il tuo intento. Per esempio:

Sono interessato alla posizione di coordinatore presso la società ABC.

Menziona un contatto. Se qualcuno ti ha indirizzato alla posizione, includi anche queste informazioni all’inizio, sono uno degli aspetti chiave per garantire un colloquio ben riuscito, quindi assicurati di menzionare subito il tuo. Per esempio:

Mario Rossi mi ha suggerito di contattarti per il lavoro, poiché ritiene che le mie capacità si adatterebbero bene alla posizione.

Indica un risultato che hai ottenuto.  Cerca di affermare un risultato del tuo lavoro precedente. Se puoi, mostra come hai aggiunto valore all’ultima azienda per cui hai lavorato. Potresti anche aggiungere il titolo di lavoro che avevi se è simile a quello per cui ti stai candidando. Per esempio:

In qualità di coordinatore presso XYZ Enterprises, ho aumentato la produzione del mio gruppo del 37% negli ultimi 15 mesi.

Esprimi Entusiamo. Trasmetti la tua passione per il tuo lavoro e il tuo entusiasmo per il lavoro e l’azienda. La tua lettera di presentazione è un’opportunità per venderti al responsabile delle assunzioni e per condividere il motivo per cui sei ben qualificato per il lavoro. Per esempio:

Apprezzerei molto l’opportunità di incontrarti per discutere di ciò che devo portare alla posizione presso la società ABC.

Usa delle parole chiave.  Se puoi includere qualsiasi parola chiave all’elenco di lavoro, fai pure. Puoi menzionare un’abilità che hai che è stata inclusa nel post. Per esempio: 

La mia esperienza nel gestire con successo i team e nel fornire progetti in tempo e rispettando il budget mi rende adatto a questo ruolo.

Esempi di frasi di apertura della lettera di presentazione 

  • In qualità di professionista delle tecnologie dell’informazione con esperienza di gestione di alto livello nel settore IT, ho imparato che il modo migliore per raggiungere il successo era utilizzare le risorse che avevo impiegando obiettivi ben definiti e un atteggiamento di responsabilizzazione.
  • Sono molto interessato alla posizione entry-level disponibile presso ABC. Mi sono laureato di recente al college XYZ e i miei corsi in investimenti, finanza e affari mi hanno dotato di una solida base su cui ho intenzione di costruire la mia carriera.
  • Ti scrivo per esprimere il mio forte interesse per la posizione di marketing internazionale aperta presso WellCam, Inc. La mia collega Janna Doling mi ha consigliato di contattarti direttamente in merito a questa posizione, a causa degli anni che ho trascorso a sviluppare campagne di successo per l’azienda XYZ.
  • Le scrivo per esprimere il mio interesse per la posizione di assistente editoriale quotata su Monster.com. Dati i miei cinque anni di esperienza editoriale e le mie eccellenti capacità, apprezzerei la vostra considerazione per questa posizione.
  • Ho un forte interesse a intraprendere la carriera di insegnante. Con esperienza lavorativa sia a livello di scuola elementare che superiore, nonché in attività al di fuori della classe tradizionale, ho un background diversificato con molto da offrire.
  • Ho il piacere di conoscere uno del vostro Staff (hai un collegamento con lui tramite Linkedin). Mi ha fatto sapere della posizione aperta e mi ha consigliato di contattarti.
  • Sono stato entusiasta di leggere dell’apertura di lavoro di assistente amministrativo presso l’azienda XYZ. Ho diversi anni di esperienza amministrativa in vari settori, tra cui assicurativo e finanziario.
  • La mia comprovata esperienza nell’esecuzione con successo di analisi complesse su varie società mi rende un candidato ideale per l’opportunità di analista che hai pubblicizzato.

Personalizza la tua lettera di presentazione

Non accontentarti di scrivere la Lettera di presentazione su Word, ma rendila unica scaricando dei template già pronti che puoi trovare su FreePik ad esempio,

Cosa scrivere nel resto della tua lettera di presentazione

Naturalmente, anche il resto della tua lettera è importante. Dovrai usare un saluto appropriato e rendere la tua lettera di presentazione educata e invitante. Nel corpo della tua lettera, hai l’opportunità di presentare le tue qualifiche per il lavoro in modo più dettagliato di quanto hai spazio nel tuo curriculum.

Se ci sono eventi o risultati specifici che ritieni possano farti risaltare, puoi menzionarli brevemente e spiegare in modo più dettagliato se vuoi ottenere un colloquio.

Assicurati che anche le tue informazioni di contatto siano complete e formatta la tua firma in modo che corrisponda allo stile della lettera che stai utilizzando.

Esempio e modello di lettera di presentazione

Maria Rossi
Via del Corso, 111
00100 Roma
Tel. +39 247 55 55 55
mararossi@email.it

data

All’attenzione del Dott. Roberto Bianchi
Studio Medico Compass
Via Ripamonti, 12
00100 Roma

Gent. Dott. Roberto Bianchi

La mia ex collega, Elena Verdi, mi ha suggerito di contattarti per esprimere il mio interesse per la posizione di assistente nel suo studio a Middle Village.

Sono un assistente autorizzata con oltre 10 anni di esperienza nell’aiutare dentisti e igienisti a far sorridere i loro pazienti. Nel mio attuale ruolo in Dental Shop, ho acquisito competenza nella tecnica dell’odontoiatria a quattro mani, oltre a padroneggiare i seguenti sotware: ………………………….

Ho anche le seguenti abilità e qualifiche, che rispondono a quelle da lei cercate nell’annincio:

  • Esperienza nell’acquisizione e nello sviluppo di radiografie dentali
  • Competenza nel controllo delle infezioni, compresa la preparazione e la sterilizzazione di strumenti e attrezzature
  • Conoscenza di diversi tipi di software di pianificazione
  • Competenze linguistiche (bilingue: inglese e francese)
  • Ottime capacità di servizio al cliente e attenzione ai dettagli

Considero un grande privilegio aiutare i dentisti a migliorare la vita dei loro pazienti fornendo il miglior supporto e assistenza ai clienti.

Ho allegato il mio curriculum, e spero che mi contatterete un colloquio conoscitivo.

Cordiali saluti,

Firma (lettera cartacea)

Maria Rossi