HomeNews LavoroFormazioneCorso per Insegnare con Metodologia CLIL

Corso per Insegnare con Metodologia CLIL

corso-per-insegnare-con-metodologia-clil

Ottieni l’abilitazione CLIL col corso per insegnare con Metodologia CLIL.

Di cosa si tratta e chi può iscriversi al corso?

In questo articolo ti forniremo tutti i dettagli su questa formula disciplinare in sperimentazione, da qualche anno, in tutte le scuole di ordine e grado.

Metodologia CLIL: cos’è e cosa prevede

Innanzitutto, vediamo cosa si intende per CLIL. L’acronimo sta per Content and Language Integrated Learning e fa riferimento ad una metodologia che prevede l’insegnamento di una data disciplina in una lingua straniera veicolare.

Già diffusa in altri Paesi europei a partire dagli anni ’90, in Italia è stata introdotta solo a partire dal 2010, in applicazione dei Regolamenti attuativi che prevedono l’insegnamento obbligatorio di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici e di due DNL nei Licei Linguistici a partire già dal terzo e quarto anno, al fine di valorizzare e potenziare le competenze linguistiche.

Tuttavia, negli ultimi tempi, questa metodologia viene applicata anche in altri ordini o gradi scolastici, seppure in via sperimentale.

Chi può insegnare con metodologia CLIL

Insegnare una disciplina con metodologia CLIL è possibile se si è in possesso di alcuni requisiti, quali:

  • Laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento);
  • diploma di scuola secondaria superiora;
  • competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare (livello B2 o C1);
  • competenze metodologico-didattiche, acquisite attraverso un corso di perfezionamento universitario di: – 60 CFU per docenti in formazione iniziale; – 20 CFU per i docenti in servizio.

Per quanto riguarda gli ultimi due punti, la loro acquisizione è possibile solo attraverso specifici percorsi formativi.

Corsi di Metodologia CLIL

Al fine di accompagnare i docenti all’apprendimento delle competenze necessarie per insegnare con tale metodo, il MIUR ha messo a punto una serie di iniziative, tra cui percorsi di formazione per docenti DNL, al fine di consentire loro l’acquisizione dei requisiti richiesti, quali quelli visti nel paragrafo precedente.

Tra i corsi in questione, quello di cui vogliamo parlarti in questo articolo del corso di perfezionamento in Metodologia CLIL proposto da Agatos Service, in convenzione con l’università E-Campus.

Si tratta di un corso di perfezionamento che consente al partecipante di acquisire tutti gli strumenti utili per utilizzare al meglio la CLIL.

Esso ha una durata pari a 1500 ore (4 mesi) e consente di ottenere il riconoscimento di 60 CFU o il punteggio di 1 punto valido per le graduatorie GPS, che sale a 3 punti se associato a una certificazione linguistica, per cui:

  • B2+ CLIL = 3 + 3 = 6
  • C1 + CLIL= 4 + 3 = 7
  • C2 + CLIL= 6 + 3 = 9

Modalità di Frequenza ed esame finale

Il corso si svolge completamente in modalità online ed è previsto l’attivazione di un account sulla piattaforma di E-Campus all’interno della quale è possibile reperire tutto il materiale didattico necessario.

Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un esame, consistente in quiz a risposta multipla di 30 domande, relative agli argomenti trattati nel corso.

Corso Metodologia CLIL: come iscriversi

Per iscriversi al corso CLIL basta compilare il form di richiesta informazioni sul sito di Agatos Service, si verrà contattati da un consulente che provvederà a dare maggiori dettagli e inviare la scheda di iscrizione da compilare.

Agatos Service: tutti i contatti

Agatos Service è un ente che dal 2011 fornisce ad aziende e professionisti servizi di consulenza e corsi di alta formazione. Il suo successo è legato all’essere stata tra i primi ad aver adottato una modalità di frequenza ai corsi in modalità digitale, in videoconferenza o in e-learning.

Oggi l’ente gode dell’accreditamento di numerose istituzioni ed enti pubblici e privati, tra cui il MIM (ex MIUR) e i suoi corsi di formazione consentono di ottenere qualificazioni valide su tutto il territorio nazionale.

Sei vuoi ricevere maggiori informazioni in merito al corso qui trattato, puoi contattare Agatos Service:

  • utilizzando la chatbot;
  • chiamando al numero 0924 88836;
  • inviando un’email all’indirizzo info@agatosservice.it

Approfondimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

gruppo-facebook-concorsi
canale-telegram-lavoro
offerte-di-lavoro
concorsi-pubblici-non-scaduti
news-lavoro

NEWS LAVORO