HomeAziendeFAO Lavora con noi: le Offerte di Lavoro

FAO Lavora con noi: le Offerte di Lavoro

fao-lavora-con-noi

Sono aperte le nuove Assunzioni in FAO: sei alla ricerca di un lavoro dove mettere a frutto la tua professionalità e allo stesso tempo ti permette di lavorare per una giusta causa? La Fao, allora, potrebbe avere la posizione di lavoro adatta a te!

FAO: Assunzioni in Corso

L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) è, infatti, alla ricerca di professionisti da inserire a tempo determinato o temporaneo nella sua sede di Roma

Di cosa si occupa la Fao? Essa è un’organizzazione specializzata facente parte delle Nazioni Unite il cui obiettivo è realizzare e attuare programmi finalizzati al raggiungimento della sicurezza alimentare per tutti, specie nelle zone del mondo più in crisi (attualmente opera in più di 130 Paesi) e guidando i Paesi coinvolti nello sviluppo di politiche alimentari e rurali. Tutti i progetti vengono finanziati attraverso i contributi versati dai Paesi aderenti e da fondi raccolti per mezzo di tutta una serie di canali.

Sebbene un progetto simile fu avviato in Italia nel XIX secolo, ufficialmente  FAO viene fondata nel 1945 in Canada, con sede  fissata dapprima a Washington per poi essere trasferita a Roma presso Palazzo FAO, sito nelle adiacenze del Circo Massimo, dove si trova a tutt’oggi. 

Ad essa aderiscono 194 Paesi e l’Unione Europea.

FAO Posizioni Aperte

Fao ha pubblicato nuove offerte di lavoro. Di seguito, l’elenco delle posizioni lavorative a cui è possibile candidarsi:

  • Call for Expression of Interest – Internship Programme for FAO headquarters (HQ)
  • Call for Expression of Interest – FAO Regular Volunteer Programme for FAO headquarters (HQ)
  • 2 Office Assistant
  • Call For Expression Of Interest – Temporary General Services Positions
  • Software Developer
  • Senior Human Capital Investment Consultant (167713)
  • Human Resources Officer (Recruitment & Staffing)
  • Programme Analyst
  • Budget and Programming Officer, CPPX
  • Senior Economist (Vulnerability, Analysis and Mapping Officer) – P5, Rome, Italy
  • Programme Support Specialist
  • Natural Resources Officer
  • Language and Documentation Specialist
  • GFOI Secretariat Specialist
  • Natural Resources Officer
  • Protection from Sexual Exploitation and Abuse (PSEA) Specialist
  • Programme Officer
  • Governing Bodies support specialist, Secretariat Services branch (CSGS)
  • Roster – Finance Officer – Roaming, FINF
  • Publications Manager (Consultant)
  • Fishery Officer (Market Analysis)
  • Agribusiness Officer (Private Sector Engagement)
  • Data Analyst for Agroecological Systems Performance
  • Budget Associate (OED)

Come candidarsi in FAO

Per restare sempre aggiornati sulle pubblicazioni di offerte di lavoro da parte della Fao e candidarsi è possibile consultare la pagina web dedicata, disponibile sul sito ufficiale dell’organizzazione alla sezione Employment: fao.org/employment/home/en

Può essere utile sapere che il sito è disponibile in varie lingue, tra cui l’inglese e il francese, ma non l’italiano. 

Una volta individuata l’offerta di lavoro ricercata è necessario effettuare una registrazione per poter procedere all’inoltro del Curriculum. 

Profili ricercati alla FAO

Le figure professionali ricercate in Fao vengono selezionate seguendo due canali principali:

  • personale professionale, ossia professionisti scelti su scala internazionale e impiegati in ruoli di leadership o di alto livello tecnico e manageriale. Gli assunti in questi ruoli sono soggetti a cui si richiede la disponibilità alla mobilità tra le varie sedi Fao;
  • personale di servizio generale, scelto a livello nazionale e addetto all’assistenza e al supporto per garantire il funzionamento delle questioni amministrative.

Oltre a queste specifiche figure, Fao ricerca anche consulenti, stagisti e volontari. 

Se ne deduce che il personale ricercato è di livello qualificato e, in alcuni casi, altamente specializzato, capace di relazionarsi con i partner di diversa nazionalità, lingua e cultura.

Tirocini, stage e volontariato in FAO

Fao investe in formazione, attraverso progetti specifici per la realizzazione dei quali si avvale di figure specifiche da impiegare a tempo determinato, quali stagisti, volontari e borsisti.

Internship Programme

Il programma di tirocinio proposto da Fao, di durata compresa tra i 3 e gli 11 mesi, è destinato a giovani studenti iscritti a corsi di laurea o post-laurea al fine di fornire loro tutte le conoscenze teoriche e pratiche in uno dei settori di attività della Fao. 

Tra i requisiti richiesti ci sono: l’appartenenza ad uno dei Paesi membri della Fao; la conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese o russo); età compresa tra i 20 e i 30 anni; non avere familiari già impiegati in Fao.

Regular Volunteer Programme

I volontari che fanno richiesta di collaborare con la Fao hanno l’opportunità di sostenere le attività riguardanti il Quadro strategico dell’azienda e quelle relative agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. 

Trattandosi di volontariato, ovviamente, non è previsto alcun compenso. Per quanto riguarda i requisiti, invece, sono gli stessi valevoli per i tirocinanti, visti sopra.

Fellows Programme

Il programma Fellows è rivolto ai borsisti, ossia ai dottorandi, ricercatori e professori, con un livello di conoscenze avanzato e comprovata esperienza in uno dei settori di attività dell’organizzazione, che essi sono chiamati ad applicare all’interno di progetti di specializzazione, ricevendo al contempo una formazione pratica e teorica specifica.

Come per i volontari, anche in questo caso non è previsto alcun compenso.

Come candidarsi

Le domande di collaborazione possono essere presentate attraverso il portale dedicato alle carriere fao.org/employment/collaborate-with-us/en allegando una lettera motivazionale.

Lavorare in Fao: un Ambiente Internazionale

Lavorare a progetti finalizzati a contrastare la piaga della fame nel mondo. Questo deve essere l’obiettivo che chiunque decida di candidarsi in una realtà come Fao deve perseguire. L’organizzazione opera a livello mondiale e questo significa che chiunque ne faccia parte sia disposto a muoversi e confrontarsi con i contesti più disparati, spesso in zone e in condizioni difficili. La multiculturalità e la propensione al confronto con gli altri e al lavoro in team sono requisiti indispensabili e imprescindibili, oltre alle comprovate capacità professionali. 

Se pensi di avere il profilo giusto per lavorare in Fao, allora non devi far altro che presentare la tua candidatura.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

ARPA Lombardia - concorso per 1 architetto

ARPA Lombardia: Concorso per 1 Architetto

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 1 Figura come Collaboratore Tecnico Professionale Architetto,...