Ferrero Lavora con Noi

La Ferrero è una delle principali multinazionali del settore alimentare al mondo, famosa a livello globale per i suoi prodotti dolciari (Nutella, Fiesta, EstaThé, Kinder) e recentemente nominata come prima azienda italiana da RepTrack.

Attualmente Ferrero è alla ricerca di numerose figure professionali da inserire in uno dei suoi stabilimenti presenti in diverse nazioni, fra cui anche l’Italia.

Tuttavia, prima di elencare le posizioni aperte a livello nazionale, faremo una breve panoramica della storia aziendale. Successivamente, spiegheremo come è possibile candidarsi online per le posizioni che suscitano maggiormente il tuo interesse.

Table of Contents

Ferrero, una storia di famiglia

La storia di Ferrero inizia negli anni Quaranta, quando i coniugi Pietro e Piera riuscirono a trasformare la loro piccola pasticceria a conduzione familiare, in una fabbrica di Alba (CN), con sedi distribuite anche all’estero.

Era la prima impresa italiana nel settore dolciario che nel Dopoguerra riusciva ad inserirsi in un fiorente mercato internazionale e ciò era dovuto anche alla fantasia di Pietro nel creare nuovi prodotti, così come all’efficiente rete di vendita organizzata gestita dal fratello Giovanni.

Ma la vera espansione in Europa e poi nel resto del mondo si vivrà con Michele, figlio dei coniugi Ferrero, che aprì numerosi stabilimenti nei decenni successivi, sia in Italia che all’estero, e dando vita a prodotti destinati a diventare un vero e proprio simbolo globale.

Fra questi, infatti, si cita la Nutella, nata nel 1964 dal cambiamento della formula della Supercrema alle nocciole, oppure l’EstaThé del 1972, unica bevanda prodotta da Ferrero.

Ad oggi si parla di una delle realtà internazionali più solide al mondo, con un fatturato che supera i 10 miliardi di euro annuali e più di 40.000 dipendenti in continuo aumento.

Ferrero Lavora con noi: posizioni aperte

Come già anticipato, la Ferrero produce la maggior parte dei suoi prodotti direttamente in Italia, con sede principale ad Alba CN (che funge anche da centro amministrativo), e impianti situati a Sant’Angelo dei Lombardi, Pozzuolo Martesana e Balvano, solo per citare qualche esempio.

Naturalmente, l’azienda dispone di vari stabilimenti produttivi anche nel resto del mondo, oltre a centri di controllo internazionali che le consentono di ottimizzare la produzione e la distribuzione dei propri prodotti all’estero.

La propensione all’innovazione del Gruppo Ferrero si riflette anche sulle sue nuove assunzioni: sono molte le figure professionali richieste e le opportunità di lavoro aperte nei settori più disparati.

Dal canto nostro, abbiamo effettuato le opportune ricerche per elencarti quelle che sono attualmente disponibili per lavorare in Ferrero in Italia:

  • Acquirente di Categoria – Copertura Maternità
  • Specialista Sviluppo e Formazione
  • Pianificatore Processi Documentali
  • Ingegnere Progetto Utilities Elettriche
  • Responsabile Facility & Manutenzione
  • Specialista Applicazioni Software Industriali
  • Specialista Sostenibilità Industriale
  • Specialista Pianificazione Produzione e MRP IT
  • Brand Manager Junior Kinder Seasonal (Contratto di 1 anno)
  • Brand Manager Junior
  • Brand Manager Junior Kinder Chocolate (Congedo Maternità)
  • Consulente Legale – Sostituzione Congedo Maternità
  • Manutentore Magazzino Automatico
  • Responsabile del Team di Manutenzione (RMT)
  • Manutentore Meccanico ed Elettronico
  • Specialista Ricerca di Mercato
  • Ingegnere Progetto Utilities Meccaniche
  • Operai – Stabilimento di Alba
  • Operai – Stabilimento di Caprarola
  • Operai – Stabilimento di Pozzuolo Martesana (MI)
  • Operai – Stabilimento di Balvano (PZ)
  • Tirocinio Organizzazione e Miglioramento a partire da gennaio 2024
  • Responsabile Operativo del Turno – Stabilimento di Alba
  • Responsabile Operativo del Turno – Sant’Angelo Dei Lombardi
  • Tecnico Assemblatore Meccanico
  • Tecnico Manutentore Elettronico
  • Tirocinio Curriculare Acquisti Tecnici
  • Specialista Marketing Commerciale e Shopper

Ferrero Lavora con Noi: le Posizioni Aperte

Lavorare in Ferrero: un’esperienza internazionale

Chiunque desiderasse avviare una carriera in Ferrero, entrerebbe a far parte di un mondo di lavoro che prevede una visione d’impiego globale ed innovativa.

L’azienda ha sempre uno sguardo rivolto al futuro ed è incentrata nella ricerca di impiegati che possano fare un percorso di crescita all’interno delle divisioni del Brand, le quali corrispondono alla produzione dei prodotti di punta e sono più di una ventina.

Come hai potuto constatare, le posizioni aperte riguardano sia gli apparati amministrativi, sia il settore operativo, senza necessariamente richiedere un’esperienza pregressa nel settore. Al contrario, viene data la possibilità anche ai neolaureati di intraprendere una carriera in questo ambito, migliorando la propria posizione attraverso l’esperienza sul campo e la formazione.

Come Candidarsi in Ferrero

Inviare la propria candidatura attraverso il portale Ferrero Lavora con Noi è molto semplice: prima di tutto, è necessario collegarsi alla pagina attraverso il link e scorrere le diverse proposte di lavoro.

Una volta individuata la posizione che cerchi, puoi scoprire maggiori dettagli selezionandola; tieni presente che per ciascuna vengono indicate le mansioni principali previste e i requisiti sine qua non.

Il bottone marrone chiaro “Candidati” avvia la relativa procedura, durante la quale potranno essere richiesti i tuoi dati anagrafici, esperienze pregresse, titoli di studio e un curriculum vitae aggiornato che fornisca un riepilogo delle informazioni più pertinenti.

Se non dovessi riuscire a trovare l’annuncio di lavoro che risponde alle tue esigenze, potrai comunque inviare la tua candidatura spontanea selezionando la voce “Come Candidarsi” presente nel menù in alto alla pagina.

La registrazione al sito è gratuita e aperta a chiunque: che tu sia studente, neolaureato oppure un professionista con esperienza, in quanto da Ferrero le opportunità di crescita personale sono rivolte a tutti.

Il processo di selezione del personale in Ferrero

Se il tuo profilo dovesse risultare in linea a quello ricercato, potresti essere contattato dall’azienda per iniziare il processo di selezione.

La società dà particolare importanza alla selezione del personale, poiché desidera individuare candidati che aspirano anche al successo di squadra, oltre che all’ambizione individuale. Per questa ragione, fra le caratteristiche principali che vengono osservate vi sono la capacità di lavorare in team e la voglia di mettersi in gioco.

In particolare, l’iter di selezione Ferrero prevede:

  • La ricerca del profilo ideale a seconda della posizione di lavoro aperta al momento. Nello specifico, si visionano tutti i profili registrati per comprendere a colpo d’occhio, quali sono i migliori candidati in base alla posizione attiva.
  • La somministrazione di Test Attitudinali, verbali, induttivi e numerici direttamente online da parte dell’Assessment Center, ai profili che hanno suscitato interesse da parte delle Risorse Umane. Viene valutata anche la conoscenza della lingua inglese, in quanto richiesta per la maggior parte delle posizioni di lavoro.
  • Chi ha passato i test viene contattato per un colloquio con i responsabili di linea e i manager delle risorse umane.

Per quanto riguarda il processo di assunzione, presentare correttamente la propria candidatura online contribuisce ad aumentare le probabilità che venga notata in mezzo a tante altre richieste.

Le prime raccomandazioni che ti forniamo riguardano la creazione del tuo profilo personale sul sito. Ti suggeriamo, quindi, di compilare tutti i campi obbligatori e di fornire informazioni oneste sull’esperienza accumulata nel tempo e sulle competenze possedute. Inoltre, ti consigliamo di prestare sempre attenzione all’ortografia nelle risposte fornite.

Ricorda che sarebbe opportuno segnalare solo le esperienze pertinenti alla posizione per la quale ti stai candidando, per evitare che venga scartata la tua presentazione già alla prima scrematura.

Lavorare in Ferrero: studenti e neolaureati

Le posizioni aperte in Ferrero per neolaureati e diplomati sono altrettanto numerose e sempre disponibili. Prima dell’assunzione, tuttavia, si prevede sempre il conseguimento di un periodo di stage di qualche mese (generalmente 3 o 6) per comprendere al meglio come funziona il lavoro in azienda.

Devi sapere che nel 2014 Ferrero ha ricevuto la certificazione OK Stage, la quale assicura che l’azienda rispetta la Carta dei Diritti dello Stagista, configurandosi come un ambiente stimolante ed integrativo anche per i più giovani.

Non solo, la stessa Ferrero si impegna ad assumere almeno il 30% delle persone che hanno partecipato allo stage.

Prepararsi al Colloquio di lavoro in Ferrero

Sei stato contattato da Ferrero per effettuare un colloquio individuale? Di seguito ti forniamo alcuni suggerimenti per affrontare l’esperienza al meglio e rendere interessante la tua presentazione.

Prima di tutto, cerca informazioni sull’azienda prima di recarti all’appuntamento. In particolar modo, si consiglia di concentrarsi sui marchi prodotti, sui valori del Gruppo, la sua storia e l’impegno nel sociale.

Raccogli informazioni sul ruolo per il quale ti stai candidando e documentati sulle ultime notizie in merito all’azienda, navigando direttamente sul sito Ferrero.
Qualora dovessi scoprire il nominativo dell’esaminatore, ti consigliamo di informarti sul suo profilo professionale attraverso l’account Ferrero LinkedIn.

Per ciò che concerne il comportamento che dovrebbe avere ciascun candidato per affrontare al meglio il colloquio di lavoro, ti suggeriamo di leggere l’approfondimento dedicato.

Concludiamo fornendoti qualche altro consiglio pratico:

  • Valuta prima del colloquio l’itinerario migliore per raggiungere la sede prevista con un po’ di anticipo;
  • Indossa un abbigliamento consono ed elegante;
  • Sii fiducioso e positivo: se ti hanno contattato, significa che il tuo profilo si è già distinto in mezzo a tanti altri!
  • Poni delle domande all’interlocutore per mostrare che sei interessato al ruolo;
  • Descrivi con sicurezza e sinteticamente ciò che è presente nel CV, concentrandoti sui tuoi punti di forza;
  • Spiega perché a tuo avviso dovrebbero assumerti.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.