HomeAziendeFICO Lavora con Noi

FICO Lavora con Noi

FICO-bologna-lavora-con-noi

FICO (del gruppo Eataly World) nasce da un’idea tutta italiana in una delle principali città storiche: Bologna. Inaugurato nel 15 novembre 2017, i suoi 80 mila mq di verde sono a completa disposizione del settore agroalimentare italiano. 

Costruito dall’architetto Thomas Bartoli che si è occupato anche dei negozi di Eataly, l’idea nasce grazie al direttore dell’omonima catena, Oscar Farinetti, e dalla partnership del Comune e del Centro Agroalimentare di Bologna. 

Le aziende che contribuiscono al progetto gastronomico sono ad esempio la Coop, City of food ma anche diverse testate giornalistiche e canali televisivi, fino a Scavolini, Guzzini ed Ernestomeda. Questa collaborazione rende l’attività di FICO un’esperienza a 360° perché all’interno dell’area è possibile visitare i settori dedicati alla coltivazione, alla produzione, alla cucina e alla vendita del prodotto gastronomico. E’ un concetto completamente differente di concenpire il settore Food.

FICO Posizioni Aperte

FICO Lavora con Noi: le Assunzioni in Corso

Quest’acronimo sta per Fabbrica Italiana COntadina, e la sua posizione è strategica, vista la vicinanza alle grandi città. 

Quest’idea innovativa è frutto della passione per il made in Italy e il voler far conoscere il più possibile il processo dedicato alla produzione e cucina dei piatti tipici della cucina nostrana. 

L’area consta di allevamenti, colture, campi, mercati, giostre, aule didattiche, eventi dedicati all’educazione agroalimentare, attività didattiche per le scuole e stage.

Team di lavoro

Questo progetto ha garantito 5 mila nuovi posti di lavoro in un ambiente stimolante e creativo, in cui le visite annuali sono circa 6 milioni.

Vediamo quali figure professionali sta ricercando l’azienda in questo momento.

  • Addetto/a alle casse e accoglienza

La risorsa dovrà occuparsi delle mansioni relative all’accoglienza del cliente e della biglietteria.

È requisito essenziale l’ottima conoscenza della lingua inglese per poter garantire un’accoglienza eccellente anche ai turisti che ogni anno visitano il parco. È invece considerato un plus la conoscenza di una lingua ulteriore come il francese o il tedesco. 

Il contratto prevede 18 ore settimanali ma è possibile che queste possano subire un incremento in base all’esigenza.

  • HR Specialist

Il professionista delle risorse umane dovrà svolgere compiti relativi alla gestione del personale (circa una cinquantina di persone):

  • Selezione del personale 
  • Amministrazione del personale 
  • Corsi formativi per le risorse del team di lavoro

Dall’elaborazione dell’annuncio di lavoro, all’inserimento della risorsa all’interno del team, emissione delle buste paga e gestione delle pratiche più strettamente di tipo amministrativo. 

È richiesto al candidato esperienza nel settore, proattività, capacità di gestione autonoma del lavoro, ottime capacità relazionali e di team building. 

Inquadramento: sarà commisurato all’esperienza e l’orario di lavoro da definire in fase colloquiale in base alle esigenze dettate dal lavoro e dalla disponibilità oraria della risorsa.

  • Addetto amministrazione contabilità e bilancio 

Il ruolo rientra tra le mansioni del coordinatore di amministrazione e finanza. 

Le mansioni riguardano:

  • Gestione del ciclo passivo
  • Contabilità generale 

I requisiti richiesti sono un diploma di Ragioneria oppure un’eventuale laurea in Economia. 

È necessaria un’esperienza pregressa nel ruolo poiché è fondamentale la conoscenza dei processi di fatturazione e della normativa fiscale. 

È inoltre richiesta una predisposizione alla proattività, al lavoro di gruppo e autonomia di gestione delle proprie mansioni.

Inquadramento: terzo o quarto livello CCNL settore turismo, a seconda dell’esperienza pregressa nel ruolo. 

Contratto full time di 40 ore settimanali. 

Per il momento queste sono le posizioni aperte ma FICO assume durante tutto l’anno nei seguenti settori:

  • Amministrativo
  • Risorse umane
  • Marketing e pubbliche relazioni
  • Commerciale
  • Biglietteria e accoglienza 
  • Servizi al cliente
  • Tour operator 

I valori di FICO Eataly World

L’esperienza del parco itinerante si pone come obiettivo quello di raccontare l’Italia e la bellezza del nostro cibo, che proviene da mani esperte e dal lavoro di chi si dedica alla produzione delle materie prime. 

FICO come il mondo di Eataly vuole condividere con quante più persone la passione per il settore agroalimentare italiano e per questo il personale selezionato dovrà condividere questo scopo comune. 

I valori sono quelli della condivisione, della passione per il proprio lavoro, della collaborazione e dell’inclusività. 

FICO crede fortemente nel rispetto

Questo viene inteso come rispetto sia dell’ambiente, sia del lavoro, sia delle persone. 

È importante mostrare rispetto verso i lavoratori che ogni giorno grazie ai propri sacrifici offrono la possibilità alle persone di godere delle materie prime, come gli agricoltori e gli allevatori, ma anche i trasformatori, ai distributori e a tutto lo staff che con passione dà il proprio contributo all’interno di una realtà così variegata. 

Ambiente di lavoro in FICO

L’ambiente all’interno di questa grande famiglia agroalimentare è certamente stimolante e creativo. Le figure professionali sono diverse e provengono da vari ambiti per cui l’atmosfera generale è in grado di arricchire a livello personale e culturale. 

Inoltre, le aziende che collaborano sono tante e potrai vivere un’esperienza che ti darà la possibilità di conoscere varie realtà aziendali. 

Sarai certamente immerso in un ambiente internazionale, avrai modo di approcciarti a persone che provengono da varie parti del mondo e metterai alla prova la conoscenza delle lingue straniere. 

Come candidarsi in FICO Bologna

Visita il sito FICO.it e informati al meglio sulle sue attività e sulla sua policy: conoscere un’azienda e i suoi progetti è il primo passo per inviare una candidatura consapevole e in linea con lo scopo aziendale. Poi clicca sul link fico.it/it/lavora-con-noi dove troverai le posizioni aperte e potrai tenere d’occhio i nuovi annunci rivolti alla ricerca del personale.

Nessuna delle posizioni aperte è in linea con la tua figura professionale? Il sito ti permette anche di inviare la tua candidatura spontanea, per farlo dovrai compilare il format e allegare il tuo curriculum.

Il curriculum dev’essere aggiornato e le tue esperienze e/o studi in linea con la posizione per cui ti candidi. L’inquadramento per quasi tutte le figure richieste viene elaborato in fase di colloquio in base alla tua esperienza nella mansione. Ciò significa che avrai l’opportunità di crescere professionalmente e dal punto di vista retributivo in base al tuo impegno. 

Se ti candidi per una mansione che richiede il contatto con il pubblico ricordati che per via dell’affluenza di turisti dovrai necessariamente dimostrare di avere una buona conoscenza della lingua inglese, ovviamente se conosci più di una lingua la tua candidatura sarà valutata in maniera preferenziale se ci sono tutti gli altri requisiti. 

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

concorsi pubblici

ASST di Lodi: Concorso per 4 Infermieri

L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 4 Figure come Collaboratore Professionale Sanitario, Infermiere, categoria D,...