HomeAziendeTBWA Lavora con Noi

TBWA Lavora con Noi

tbwa-lavora-con-noi

Se sei dell’idea che per dar vita ad un progetto davvero innovativo non basti solo essere creativi, ma anche anticonvenzionali, allora TBWA potrebbe avere il lavoro giusto per te.

L’agenzia di pubblicità francese (con 2 sedi anche in Italia, a Milano e Roma) tra le più importanti importanti al mondo nel settore dell’advertising, si è sin dalle origini contraddistinta per l’aver adottato un approccio innovativo e di rottura rispetto ai consueti modelli e canoni di comunicazione.

Come Nasce TBWA

Fondata a Parigi nel 1970 da  William G. Tragos, Claude Bonnange, Uli Wiesendanger e Paolo Ajrold (da qui l’acronimo TBWA), l’agenzia nasce con lo scopo di unire diverse culture e formazioni per internazionalizzare il settore pubblicitario europeo, fino ad allora rimasto confinato, per importanza, entro i confini del continente. 

E così nel 1977, TBWA apre una sede negli USA e sarà la prima agenzia europea a farlo, anche se il processo di espansione era iniziato già un anno dopo la sua fondazione, con l’apertura di un ufficio a Milano. I vent’anni successivi procedono con acquisizioni e aperture di nuove sedi in varie parti del mondo, accompagnate da alcune pubblicità di successo, come quelle della Vodka Absolut. 

Nel 1993, TBWA accetta l’offerta di acquisto da parte di Omnicom Group, la multinazionale che raccoglie numerose agenzie di pubblicità e marketing.

Una svolta significativa avviene nel ‘98, quando prende le redini dell’agenzia Jean-Marie Dru, colui che ha adottato come strategia la filosofia della Disruption.

Nonostante gli andamenti oscillanti, oggi TBWA si conferma essere un’agenzia ben affermata nel suo settore; essa è, infatti, presente con oltre 250 uffici in ben 77 Paesi del mondo e impiega un team di più di 12 mila impiegati.

TBWA Posizioni Aperte

Attualmente non ci sono offerte di lavoro.

TBWA: Come inoltrare la Candidatura

Se stai pensando di collegarti al sito dell’agenzia per cercare la sezione dedicata alla pubblicazione degli annunci di lavoro, potrebbe deluderti sapere che TBWA non dispone di tale sezione. Non è un fatto insolito: molte agenzie infatti, specie in questo settore, non dispongono di un’area riservata alle candidature.

Come fare, dunque? La modalità principale è quella della candidatura spontanea, contattando direttamente l’agenzia tramite l’indirizzo email recruitment@tbwa.it. Certamente, riempire un modulo precompilato è molto più agevole, ma anche questa modalità presenta i suoi vantaggi, permettendoti di esprimere al meglio e nel dettaglio la tua personalità e le tue competenze e dandoti la possibilità di allegare anche documenti aggiuntivi e il portfolio contenente i lavori da te svolti.

E’ la tua possibilità di metterti in gioco e dimostrare sin da subito la tua personalità e, in questo caso, il tuo livello di Disruption.

Un’alternativa a questa soluzione è controllare se l’azienda pubblichi annunci nella sezione Lavoro del suo canale Linkedin. Anche in questo caso, però, non è escluso che l’iter da seguire sia analogo al precedente (non essendo al momento pubblicata alcuna offerta di lavoro, non abbiamo potuto verificare).

Filosofia e Ambiente di Lavoro in TBWA

Si è spesso fatto riferimento al termine Disruption, ma cosa significa? 

Si tratta di un’espressione che racchiude, di fatto, tutta la filosofia di TBWA e che è stata ben chiarita a suo tempo da Dru che dichiarò: «le marche che non si innovano iniziano a deteriorarsi: il nostro lavoro consiste nell’aiutarle a cambiare». In concreto, Disruption fa riferimento ad una strategia di marketing in base alla quale si genera una rottura tra quelli che sono i valori, le teorie o le idee dominanti in un dato mercato per generarne di nuovi. 

Al tempo di Dru furono addirittura organizzate vere e proprie Giornate della Rottura, ossia dei brainstorming dove i clienti dovevano analizzare i valori dei propri marchi e individuare quelli ormai desueti o troppo convenzionali. 

Questa filosofia di base è ancora oggi praticata in TBWA al fine di creare progetti cross-mediali unici, capaci di identificare culturalmente, economicamente e socialmente i brand.

Se pensi che il tuo profilo sia in linea con la vision aziendale, allora non esitare a proporre la tua candidatura!

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

concorsi pubblici

Comune di Montepulciano: Concorso per 1 Addetto Stampa

Il Comune di Montepulciano ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 1 Figura Professionale come Specialista Amministrativo Contabile, Addetto Stampa per l'area...