Assegno Unico 2022

assegno-unico-2022

L’Assegno per i Figli a carico (nome ufficiale Assegno Unico e Universale) è’ un Assegno mensile per ciascun figlio a carico (che sostituisce il Bonus Babysitter) fino al compimento del 21° anno di età, spetta a tutti e non è necessario avere l’ISEE per fare la domanda. L’importo erogato per ciascun figlio può andare dai 50€ mensili fino a 175 € mensili, dipende se ci sono disabilità e anche dal reddito.

Bisogna rifare la domanda ogni anno e nel 2022 la procedura per fare la domanda è molto semplice: ci vogliono veramente 5 minuti per presentarla: vediamo come fare.

Tieni a portata di mano i Codici Fiscali di tutti gli appartenenti al nucleo familiare. Ricorda che per accedere al sito dell’Inps e fare la domanda dovrai avere lo Spid.

Come fare domanda

Anche se dal sito Inps viene spiegato che la domanda per l’assegno unico può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Online sul sito www.inps.it (esiste anche un sito informativo)
  • Via Telefono al numero 06164164 se chami da cellulare o al numero 803164 se chiami da rete fissa
  • Presso i Patronati e i Caf di zona

Tuttavia la maniera più veloce per presentare la domanda per l’assegno unico per i figli a carico è quella di cliccare su questo link:

inps.it/prestazioni-servizi/assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico

e poi cliccare sul pulsante ‘Accedi al Servizio’ in basso alla pagina. A questo punto si accede a questa schermata:

assegno-unico-figli-2022

Per fare la domanda clicca su ‘Assegno Unico e Universale‘ e sarai reindirizzato al form da compilare con tutti i dati dei componenti del nucleo familiare. La domanda può essere ancora fatta per tutto l’anno e verranno regolarmente erogati anche gli importi precedenti a partire da gennaio 2022.

Approfondimenti