HomeAziendeAziende Farmaceutiche Svizzera che Assumono

Aziende Farmaceutiche Svizzera che Assumono

Aziende-Farmaceutiche-Svizzera-che-Assumono

Poter lavorare all’estero per molti è un sogno, sogno che potrebbe diventare realtà se si desidera lavorare in Svizzera. Infatti è da tempo che molte grosse aziende hanno scelto di assumere lavoratori altre confine. Tra queste vi sono anche le aziende farmaceutiche. 

Tra le più famose troviamo, ad esempio: Novartis, Roche Holding, Syngenta AG, Lonza Group, Givaudan SA, ed altre ancora. 

Come candidarsi nelle Aziende farmaceutiche Svizzere

Lavorare nelle aziende farmaceutiche svizzere offre diversi vantaggi, il principale è la retribuzione, infatti i salari sono molto alti  rispetto all’Italia e ad altri Paesi Europei, si stima un reddito annuo di circa 6.665 Franchi Svizzeri, che tradotto in Eur sono più o meno 78.000,00 Euro all’anno. È altresì vero che il costo della vita e degli alloggi e certamente molto più oneroso. Se però si sceglie di lavorare  nella zona della Svizzera più vicina all’Italia, cioè il Canton Ticino, si potrà cercare alloggio in Italia, approfittando delle migliori tariffe immobiliari, ed attraversare tutti i giorni il confine, il temine comune è frontalieri. 

Certo lavorare presso aziende farmaceutiche in Svizzera non è per tutti perché sono richieste competenze specifiche: laurea triennale in chimica, o tecnico biologico, esperienza in azienda del settore, conoscenza delle normative, ottima capacità di utilizzo della strumentazione. Inoltre è fondamentale la padronanza della lingua francese ed inglese. 

Per candidarsi presso le aziende che ricercano personale è sufficiente collegarsi al sito dell’azienda, ed inviare il curriculum vitae seguendo le istruzione, oppure inviare candidatura spontanea. 

Le aziende svizzere solitamente, rispondo sempre a tutte le domande che ricevono, ma anche se la candidatura viene respinta, le aziende sono solite conservare i dati dei candidati per poterli prendere in considerazione per opportunità future. 

È sicuramente un atteggiamento positivo, e denota molta serietà nella selezione del personale. 

Vi sono inoltre agenzie per il lavoro in Svizzera, come www.quanta.ch oppure www.swistudium.ch di Chiasso, per  la ricerca nella Svizzera Italiana. È possibile inoltre collegarsi al sito www.manpower.ch.it  e www.jobs.kellyservice.ch 

Sono esempi di agenzie che si occupano di ricerca di personale per le più importanti aziende svizzere. 

Quali Offerte di Lavoro sono disponibili

Come abbiamo già detto precedentemente  per lavorare presso aziende farmaceutiche oltralpe occorre essere in possesso di certi requisiti. Le aziende quindi, dopo un’attenta valutazione della candidature, posso offrire stage formativi e retribuiti a scopo di assunzione, in quanto si dovrà lavora con macchinari complessi e molto precisi, entrare in confidenza con le normative che regolano la produzione e il commercio di medicinali e paramedicinali. Le aziende offrono, a soggetti meritevoli, l’opportunità di acquisire l’esperienza necessaria per entrare nel settore farmaceutico. 

Operai di produzione 

Una figura professionale molto ricercata è l’operaio di produzione farmaceutica. Anche in questo caso è richiesta una qualifica specifica quale diploma di tecnico biologico oppure laurea triennale in farmacia. Al lavoratore verrà richiesto uno stage formativo per prendere confidenza con i macchinari molto complessi necessari alla produzione di farmaci. 

Il tecnico di produzione si occuperà della selezione le varie sostanze necessarie per la produzione dei farmaci, controllare il peso, ed accertarsi che le macchine siano perfettamente funzionanti e precise, in quanto quella farmaceutica è una scienza, le dosi sono state messe a punto con estrema meticolosità e faticosa ricerca per cui non si può rischiare l’errore.  Quindi è fondamentale che l’operatore abbia piena padronanza degli strumenti tecnologici.  

Altri Lavori molto richiesti in questo settore

In Svizzera le aziende farmaceutiche occupano un settore di spicco dell’economia locale. Si investe continuamente sulla ricerca e sull’innovazione, per questo motivo le aziende sono alla costante  ricerca di personale preparato che possa contribuire fattivamente allo sviluppo di farmaci sempre più innovativi e sicuri. 

Attualmente sono molte le figure professionali richieste, ne riportiamo alcune qui di seguito: 

  • Operatori e operatrici di camera sterile: è richiesta esperienza nel settore farmaceutico e di comportamento virtuoso in camera sterile, buona manualità, comprovata conoscenza delle norma GMP, flessibilità oraria, disponibilità al lavoro su turni. È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese. 
  • Analista di laboratorio controllo qualità Farmaceutico: è richiesto titolo di studio di tecnico chimico o farmaceutico, conoscenza dei processi produttivi e della normative GMP per l’analisi chimica di laboratorio, ottima conoscenza dei sistemi informatici, disponibilità a lavorare su turni. È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese scritta e parlato. Si darà priorità alle candidature con comprovata esperienza nel settore e nella mansione.  
  • Operatori e operatrici settore farmaceutico: si richiede esperienza presso medesimo settore come addetti al confezionamento, è richiesta manualità, comprovata conoscenza delle norme GMP, disponibilità a lavorare su turni e flessibilità oraria. È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese.

Approfondimenti

Le aziende farmaceutiche svizzere offrono continuamente nuove opportunità di carriere e di inserimento nel proprio organico. È senza dubbio un’esperienza estremamente formativa per chiunque decida di affrontare questo percorso. 

In ogni annuncio di ricerca i requisiti necessari sono descritti sempre molto chiaramente, si consiglia di leggerli con attenzione per accertarsi di essere qualificati alla posizione richiesta. 

Inoltre lavorare in svizzera, e nel settore farmaceutico in particolare, darà la possibilità di usufruire di un’ottima retribuzione e benefit, ma si dovranno anche fare i conti con l’onerosità del costo della vita. 

La Svizzera è conosciuta a tutto il mondo come un piccolo paradiso in quanto zona pacifica, neutrale, con moneta propria ed estremamente competitiva. Le sue leggi sono severe ma giuste e vi è un grande senso civico e di appartenenza alla nazione. 

Lavorare in un’azienda farmaceutica svizzera sarà sicuramente un’ottima esperienza sia per chi decida di farne la propria occupazione definitiva, ma anche per chi volesse solo avere un’ottima formazione per poi potersi proporre al mercato mondiale.

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

concorsi pubblici

Guardia Costiera: Concorso per 2 Ormeggiatori in Sardegna

Il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibile ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 2 Figure Professionali come Ormeggiatore nella Società...