Bonus Psicologo 2023

bonus-psicologo

Bonus Psicologo 2023: Ecco le novità appena confermate per chi desidera ottenere questa agevolazione per l’anno in corso. Lo ha reso noto l’Inps nella comunicazione emanata il 24 ottobre scorso, ultimo giorno per inoltrare la domanda per l’ottenimento della misura varata dal Ministero della Salute e quello di Economia e Finanze con DL n. 228/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, all’articolo 1-quater, comma 3.

Bonus Psicologo 2023: come Richiederlo

L’idea di un contributo per sostenere le spese sostenute per psicologi e psicoterapeuti prese corpo già durante i difficili mesi passati, quando si registrò un aumento delle richieste di supporto a professionisti a causa dei malesseri legati alle difficili restrizioni imposte ultimamente. In quell’occasione molti furono i professionisti che decisero di offrire sedute di psicoterapia gratuitamente, ma in molti gli strascichi di quell’esperienza hanno continuato a manifestarsi in forti situazioni di disagio, stress e ansia anche dopo la fine delle restrizioni. 

Si è tornato così a discutere della possibilità di offrire un bonus che permettesse a chi vive una condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, in conseguenza anche della crisi socio-economica seguita alla pandemia, di seguire un percorso psicoanalitico.

Dopo vari dibattiti, è stato finalmente approvato con DL 228/2021 il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, meglio noto come Bonus Psicologo 2023.

A chi è rivolto il Bonus Psicologo

Possono presentare domanda tutti coloro che manifestano gravi ripercussioni psicologiche provocate dalla pandemia e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia;
  • possesso di un ISEE non superiore ai 50 mila euro.

Modalità di Erogazione del Bonus

Il requisito economico relativo al possesso di un ISEE non superiore a 50 mila euro incide sull’importo ottenibile tramite il Bonus. Importo che verrà erogato una sola volta e sarà spendibile fino ad un massimo di 50 euro a seduta. 

Tenendo conto dell’ISEE è stata così decretata l’erogazione degli importi:

  • Isee fino a 15 mila euro:  importo stabilito in 600 euro per ogni destinatario;
  • Isee compreso tra i 15 e i 30 mila euro: importo fissato in 400 euro per ogni destinatario;
  • Isee compreso tra i 30 e i 50 mila euro: importo stabilito in 200 euro per ogni destinatario.

Ad ogni beneficiario, inoltre, verrà assegnato un codice univoco associato che dovrà essere presentato al professionista scelto e la cui validità è fissata entro i 180 giorni dall’accoglimento della domanda. Trascorso tale termine senza utilizzo, il codice univoco associato viene annullato. 

L’Inps, inoltre, fa sapere che è possibile iniziare a prenotare le sedute presso un professionista scelto dal beneficiario.

Bonus Psicologo: qualche informazione in più

La creazione del Bonus Psicologo 2023 rappresenta un importante passo avanti nel supporto alla salute mentale della popolazione italiana, soprattutto considerando l’impatto psicologico della pandemia e delle restrizioni ad essa collegate. Questa iniziativa offre un aiuto concreto a coloro che stanno affrontando ansia, stress e depressione, consentendo loro di accedere a un percorso di psicoterapia professionale.

È fondamentale sottolineare che la salute mentale è un aspetto cruciale del benessere individuale e collettivo. Investire nelle risorse per la salute mentale è un passo avanti verso una società più equilibrata e resiliente. Tuttavia, il Bonus Psicologo rappresenta solo un primo passo, e dovrebbero essere intraprese ulteriori azioni per garantire l’accesso a servizi di salute mentale di qualità per tutti coloro che ne hanno bisogno.

Si auspica che l’implementazione di tali misure continui ad essere una priorità per le istituzioni e che si promuova una maggiore consapevolezza dell’importanza della salute mentale. Sostenere la salute mentale significa investire nel futuro di ogni individuo e nella costruzione di una società più sana e prospera.

Approfondimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

offerte di lavoro

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: iscriviti alla Newsletter, seguici anche sul Gruppo Facebook Concorsi e su Telegram per ricevere il meglio delle Offerte di lavoro, Concorsi Pubblici, Agevolazioni e Bonus. #SUPER