cedolino-pensione-inps-settembre-2023

Da qualche giorno è possibile consultare sul sito Inps il cedolino della pensione di settembre 2023.

In questo articolo, come sempre, non solo ti forniremo tutte le indicazioni in merito alla consultazione del cedolino, ma ti segnaleremo il calendario dei pagamenti e tutte le ultime novità in materia. 

Come Consultare Cedolino Pensione Inps

Abbiamo parlato spesso di cedolino pensione Inps, ma se riceverai questo mese per la prima volta la pensione è bene che tu sappia di cosa si tratta. 

Il cedolino altro non è che un documento digitale (scaricabile in formato PDF) all’interno del quale sono contenuti tutti i dati e le informazioni relative alla tua pensione, quali importi, detrazioni, periodi di riferimento, voci di competenza, ecc…

Esso viene rilasciato ogni mese dall’Inps, che lo pubblica sul sito all’interno della propria area personale. Per accedere a questa è necessario essere in possesso di un’identità digitale come SPID, CIE o CNS. Una volta entrati, il cedolino si trova nel cassetto previdenziale dell’utente, alla sezione Pensioni

Qui troverai a disposizione tutti i cedolini pubblicati mensilmente, che puoi selezionare e scaricare gratuitamente in ogni momento.

Pensione Settembre 2023: quando viene pagata

A differenza di alcune prestazioni erogate dall’Inps, che non seguono un calendario preciso, il pagamento della pensione ha una data fissa: il primo di ogni mese. Se si tratta, però, di un giorno festivo, il pagamento slitta al primo giorno lavorativo disponibile del mese (ad esempio, se il 1 del mese cadesse di domenica, il ritiro della pensione sarebbe effettuabile solo a partire dal lunedì successivo). 

Dal momento che il 1 settembre è di venerdì, già in questa data chi ha optato per il versamento dell’assegno in banca o su un conto corrente bancario e postale può ritirare la pensione.

Diverso è il caso per chi ha scelto il ritiro presso gli sportelli degli Uffici postali. Onde evitare affollamenti, si è deciso di suddividere i pagamenti in diversi giorni. La suddivisione è impostata in ordine alfabetico, in base alla lettera iniziale del proprio cognome.

Ecco il calendario previsto per il mese di settembre: 

  • 1 settembre: dalla A alla B;
  • 2 settembre (solo mattina): dalla C alla D;
  • 4 settembre: dalla E alla K;
  • 5 settembre: dalla L alla O;
  • 6 settembre: dalla P alla R;
  • 7 settembre: dalla S alla Z.

Novità Pagamento Pensioni Settembre 2023

Dopo il pagamento degli arretrati collegati agli aumenti degli importi previsti dalla Legge di Bilancio 2023 e dei conguagli relativi al rimborso IRPEF correlati al modello 730, anche nel mese di settembre potrebbero essere versati ulteriori conguagli non ancora erogati dall’Inps.

Per quanto riguarda il pagamento degli arretrati e degli aumenti, ricordiamo che questi sono frutto della Riforma delle Pensioni varata dal Governo e che ha visto un aumento dell’importo pensionistico a favore dei percettori appartenenti alle categorie pensionistiche più basse. L’aumento stabilito è fissato fino a 4 volte il trattamento minimo per i percettori di pensione minima, che raggiunge la cifra di 600 euro per gli over 75.

Come Contattare l’Inps

Se riscontri dei problemi ad accedere alla tua area riservata o nella visualizzazione del cedolino, oppure se si verificano dei problemi in ordine ai dati riportati o ritardi nel pagamento, puoi consultare l’Inps, chiamando il Contact Center al numero verde gratuito da fisso 803164 o al numero 06 164 164 da cellulare.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.