Come Inviare una Candidatura Spontanea in Ikea

come-inviare-una-candidatura-spontanea-in-ikea

Abbiamo spiegato perché è importante inviare una Candidatura non richiesta alle Aziende nel nostro Blog Risorse, ed oggi spieghiamo nel dettaglio Come Inviare una candidatura Spontanea in Ikea.

Inviare il Curriculum In Ikea

Anzitutto colleghiamoci alla nostra pagina Ikea Lavora con Noi o al sito web dell’Ikea dedicato alle assunzioni: ikea.com/it/it/this-is-ikea/work-with-us. Dal sito dell’Ikea puoi andare ad approfondire mission e i metodi di selezione del personale usati (ad esempio i colloqui online), troverai infatti le seguenti voci:

  • Opportunità Lavorative (sono le Posizioni Aperte in questo momento)
  • Chi Siamo
  • Diversità e Inclusione
  • Tanti Modi Per Crescere
  • Ambiente di Lavoro e Benefits
  • Sviluppo e Opportunità

Cliccheremo quindi sul pulsante ‘Opportunità’ che ci porterà nella pagina delle Offerte di Lavoro, dove attraverso un semplice menu potremmo selezionare e controllare se ci sono posizioni aperte nel nostro settore di competenza.

Se non ci sono offerte che possono interessare il tuo ruolo, allora puoi pensare di Inviare una Candidatura Spontanea, detta anche non richiesta: prova a vedere se scorrendo tutte le Offerte di Lavoro e arrivando all’ultima è presente ‘Invia una Candidatura Spontanea’. In effetti, la stessa Ikea inserisce a volte questo tipo di Recruiting, specie se sta aprendo nuovi punti vendita.

In caso negativo, controlla sulla pagina Linkedin dell’Azienda: linkedin.com/company/ikea/jobs e se neanche in questo caso è possibile un invio diretto, allora dovresti contattare direttamente i singoli Store nella città di tuo interesse chiedendo l’email per l’invio del cv, la cosa migliore sarebbe proprio recarsi nel negozio di tuo interesse per parlare direttamente con il Responsabile, in modo da consegnare a lui il tuo Curriculum e capire se ci sono in futuro assunzioni in Ikea.

I telefoni dei singoli store come anche le email purtroppo non sono più disponibili sul sito ufficiale. Non puoi pensare di avere successo semplicemente inviando a caso centinaia di curriculum via email, devi avere la certezza che una persona fisica li prenda e li inserisca nel database o li consigni al responsabile delle risorse umane.

Come preparare il Curriculum per Ikea

Prima di inviare il Curriculum e la Lettera di Presentazione, leggi le nostre Guide sulla ricerca del lavoro al riguardo e ricorda che il CV che mandi deve essere proprio personalizzato per quel lavoro specifico o per quella candidatura spontanea, non puoi pensare di inviare tutti i curriculum identici. Inoltre, dai un’occhiata anche alle domande che vengono generalmente chieste durante un Colloquio di Lavoro, può essere un modo per arrivare preparati ed avere più chance di essere assunti.

Articolo precedenteCosa sono le Risorse Umane?
Articolo successivoCome Scrivere la Lettera di Presentazione