Come prepararsi ad un Colloquio Online

come-prepararsi-ad-un-colloquio-online

Sempre più spesso per le prime fasi della ricerca personale il colloquio conoscitivo viene fatto online, attraverso le piattaforme aziendali o quelle gratuite. Occorre perciò preparasi a dovere, perché ci sono alcune piccole cose da tenere a mente rispetto al colloquio di lavoro in presenza. Anzitutto ti invitiamo a leggere la nostra Guida sulle Domande che vengono fatte al Colloquio di Lavoro, sia esso per un lavoro in presenza, in remoto o in crowdwork.

Nel frattempo, diciamo che i colloqui a distanza sono ottimi per incontrare candidati che vivono lontano, che sono candidati per posizioni remote o per incontrarsi in periodi in cui il viaggio è difficile. Ecco alcuni suggerimenti per avere successo nel tuo prossimo Colloquio Online.

Piattaforma del Colloquio Online

Ci sono molti strumenti per fare video colloqui. Google Meet è un’opzione popolare perché fa parte di Google Suite e funziona meglio di tante altre: è stabile nella connessione, è gratis e veloce da configurare e negli USA è quella più usata, quindi presumibilmente lo diventerà anche da noi. Una volta che il Recruiter ti avrà inviato l’invito via email puoi semplicemente programmare il colloquio in Google Calendar e creare automaticamente un evento Google Meet, con il collegamentola notifica iniziale e il promemoria.

Seleziona l’inquadratura dietro si te

Avrai bisogno di uno spazio tranquillo dove non essere interrotto e dove non si sentiranno strilli di bambini, voci di altre persone o musica ad alto volume. Potresti prendere in considerazione un cartello per la porta che avverta inquilini o parenti che è in corso un colloquio di lavoro online.

Se utilizzerai un video, ti consigliamo di avere una fonte di luce puntata verso il tuo viso. La retroilluminazione ti farà sembrare una silhouette: inoltre, cerca di avere uno sfondo semplice, come un muro bianco o una libreria. Vestiti come se andassi ad un colloquio in presenza e assicurati di controllare la tua connessione Internet. Come piano B se salta la connessione del Pc tieniti pronto con lo Smartphone.

Ti consigliamo vivamente una cuffia con microfono: sarai in grado di sentirti meglio e rimuoverà gran parte del rumore di fondo.

Preparati per iniziare il Colloquio

Sii pronto cinque o dieci minuti prima e all’ora precisa partecipa alla riunione: la puntualità è sempre ben vista.

Evita distrazioni durante il colloquio. Chiudi finestre e schede con Facebook, YouTube, Twitter e altre applicazioni che distraggono. Inoltre, chiudi o disattiva le app di comunicazione come Slack, iMessage, ecc.

Tieni pronto un blocco note o un documento aperto sullo schermo. Spesso è meglio usare il blocco note, in modo da poter visualizzare l’intervista a schermo intero e limitare le distrazioni. Tieni un bicchiere d’acqua a portata di mano per mantenere la tua voce fresca.

Problemi durante il Video Colloquio

Se hai problemi a portare a termine il tuo colloquio a distanza a causa della qualità del suono o della connessione, prova questi suggerimenti.

Assicurati di non aver disattivato il microfono

La maggior parte dei software per conferenze/VoIP ti offre un’opzione per disattivare il microfono. Assicurati che non sia selezionato.

Controlla le impostazioni del microfono

Assicurati di aver selezionato le sorgenti audio corrette in ingresso e in uscita.

Controlla il tuo microfono

Assicurati che abbia le batterie se ne ha bisogno. Inoltre, assicurati che sia completamente collegato. Un cavo del microfono parzialmente scollegato interromperà l’audio.

Riavvia la chiamata

A volte, se entrambe le parti escono dallo spazio di incontro virtuale e vi rientrano, i problemi scompariranno.

Prova un altro servizio di video conferenza

Se hai problemi con la tua prima scelta, prova un backup come Skype.

Riavvia il computer

Come ultima risorsa, questo risolverà spesso eventuali problemi.

Articolo precedenteArt Director: Ruolo e Offerte di Lavoro
Articolo successivoNABA Lavora con Noi: le Offerte di Lavoro