Settore Gaming: le Opportunità di Lavoro

Gli adolescenti di oggi costituiscono il 27% di tutti i giocatori di videogames del mondo. La generazione precedente (millennials dai 18 ai 34 anni) rappresentano invece il 29% di tutti i giocatori. Se fai parte di una di queste generazioni, potresti aver pensato, o addirittura sognato, una carriera nell’industria dei videogiochi. Fortunatamente, ci sono molte opzioni tra cui scegliere, sia dal lato tecnico che da quello commerciale di questo settore, che trarranno vantaggio dalla tua passione per il gioco.

Posizioni Aperte nel Settore Gaming

Ubisoft

→ Gamindo

→ WhatWapp

Game Designer

In cima alla lista dei lavori da sogno per i giocatori c’è il designer di videogiochi. Coloro che lavorano in questa occupazione escogitano i concetti che alla fine diventano videogiochi. Vedono queste idee fino alla realizzazione sviluppando trame e personaggi e poi guidandoli attraverso la produzione. Collaborano con altri membri del team di sviluppo, inclusi artisti, programmatori e ingegneri audio. I titoli di lavoro includono game designer, lead designer e level designer.

Essendo una delle posizioni più desiderate di tutti i lavori di videogiochi, la concorrenza è rigida. Potrebbe essere necessario acquisire esperienza in diversi anni di lavoro in altri ruoli.

Software Developers

Gli sviluppatori di software, i programmatori e i mobile developer implementano le visioni dei game designer per i loro prodotti finali. Gli sviluppatori progettano software che fanno funzionare i videogiochi nel modo desiderato dai progettisti. I programmatori creano il codice che converte quei progetti in istruzioni che i sistemi di videogiochi possono leggere.

Animatori

Come parte integrante del team di sviluppo di videogiochi,  animatori e altri artisti danno vita ai videogiochi visivamente. Utilizzando un software specializzato, gli animatori creano la serie di immagini che formano le immagini in un videogioco, inclusi i personaggi e l’ambiente. Gli artisti progettano anche imballaggi che fanno risaltare i giochi sugli scaffali dei negozi.

Sound Designers

Gli ingegneri del suono utilizzano computer e apparecchiature elettriche per creare colonne sonore per i videogiochi. Sono responsabili di tutto ciò che senti quando giochi. Danno voce ai personaggi, creano effetti sonori e registrano musica di sottofondo.

Copywriters

I Copywriters ricoprono più ruoli all’interno dell’industria dei videogiochi. Gli sceneggiatori creano le storie su cui si basano i giochi e scrivono i dialoghi per i personaggi. Gli scrittori tecnici creano la documentazione e le istruzioni di accompagnamento.

Interpreti e Traduttori

Gli interpreti  convertono il dialogo dei personaggi in altre lingue. I traduttori cambiano le istruzioni e altra documentazione dalle loro lingue originali ad altre. Il loro lavoro è ciò che consente alle aziende di commercializzare i giochi in un mercato internazionale.

Video Game Testers

I tester di giochi forniscono garanzia di qualità (QA)  per le aziende che producono videogiochi. Si assicurano che i giochi funzionino correttamente e che le istruzioni e la documentazione siano chiare. Identificano problemi e bug e segnalano le loro scoperte a designer e sviluppatori.

Technical Support Specialists

Gli specialisti del supporto tecnico sono il collegamento tra le aziende di videogiochi e il pubblico. Fanno personale ai call center dove aiutano i clienti che hanno problemi a far funzionare i giochi e le relative apparecchiature. Gli specialisti dell’assistenza rispondono alle domande tramite telefono, chat online ed e-mail.

Articolo precedenteSettore Sport e Tempo Libero: le Offerte di Lavoro
Articolo successivoSettore Costruzioni e Industria: le Offerte di Lavoro