Le capacità e competenze personali sono fondamentali per qualsiasi lavoro e ciascun settore ne richiede di specifiche. Possono essere elencate in modo diverso sul nostro curriculum vitae a seconda della decisione di utilizzare i formati che prediligono le aziende moderne (tipo i Resume americani) oppure se utilizziamo il formato europeo o il Modello Cv di Europass.
Capacità e Competenze Personali: importanti per il CV
In qualsiasi caso dobbiamo esprimere dei giudizi di valore in relazione alle nostre capacità per informare realisticamente il nostro potenziale datore di lavoro di ciò di cui siamo capaci o meno. Le competenze si apprendono esclusivamente a scuola o sul luogo di lavoro? Oppure alcune competenze non si possono propriamente imparare?
Con questo articolo faremo chiarezza su queste e altre domande sul tema delle competenze personali.
Le competenze personali vengono chiamate ‘skills’ in lingua inglese ed è il termine che viene adottato maggiormente dal team delle risorse umane. Dobbiamo fare una distinzione tra hard skills e soft skills, in cosa si differenziano?
Capacità, Competenze e Skills: cosa sono?
Ci sono competenze personali che possono essere apprese durante il nostro percorso di studi e/o sviluppo professionale e altre che sono proprie della nostra personalità o dipendono dalle nostre esperienze di vita personale.
Le hard skills sono le capacità che apprendiamo e sono ad esempio:
- Competenze informatiche
- Competenze linguistiche
- Competenze tecniche relative a un’area di lavoro specifica
- Competenze dimostrabili tramite certificazioni e attestati
Ciò che invece non è appreso tramite un corso o un percorso lavorativo e di cui non possiamo allegare un attestato sono le soft skills:
- Empatia
- Capacità di ascolto
- Capacità di team working
- Problem solving
- Proattività
- Orientamento ai risultati
- Intelligenza emotiva
- Collaborazione
- Doti organizzative
- Creatività
- Gestione di situazioni stressanti
- Precisione
- Pensiero critico
- Leadership
- Doti relazionali e interpersonali
- Resilienza
- Flessibilità
- Adattamento a diversi contesti
- Apprendimento continuativo
- Intraprendenza
- Curiosità
- Autonomia
Questo è un elenco delle soft skills più richieste ad oggi dal mondo del lavoro e che vengono valutate positivamente dai recruiter in fase di selezione.
Alcune di queste si sposeranno più di altre a intraprendere determinate carriere professionali ma alcune sono comuni a tutti i contesti lavorativi e sono fondamentali per garantire un ottimo rapporto di lavoro.
Le hard skills sono invece maggiormente differenziate e dipendono fortemente dal ruolo per cui ci si candida all’interno di un’azienda. Entrambe, hard e soft skills contribuiscono alla formazione di un professionista in egual modo.
Capacità e Competenze: quali scrivere nel CV
Le aziende moderne soprattutto quelle altamente qualificate e le multinazionali prediligono uno stile di curriculum più libero dalla categorizzazione e dagli standard preimpostati dei modelli europei, il cosidetto Resume.
Nella nostra sezione dedicata ai Curriculum potrete trovare dei modelli da scarica gratis per la redazione del vostro curriculum, da quelli più sobri adatti a ruoli di tipo amministrativo a quelli più creativi per figure del settore marketing e moda.
Utilizzando questi format potrete scegliere voi l’elenco delle hard e soft skills da inserire sul vostro curriculum. Grazie ad alcuni modelli potrete utilizzare delle grafiche per esprimere il livello delle vostre competenze.
In questo caso dovrete scegliere voi quali inserire a seconda della candidatura che state inviando.
Potreste inserire il seguente mix capacità e competenze:
- Capacità linguistiche (livello di inglese, francese o spagnolo)
- Capacità informatiche (livello di capacità di utilizzo del pacchetto Office, della posta elettronica, di alcuni gestionali specifici, della gestione dei social network, capacità di programmazione o di strutturazione di un sito web etc)
- Capacità comunicative
- Proattività
- Problem solving
- Team working
- Orientamento al risultato
Potrete inserire voi l’insieme di competenze e capacità che più vi rappresenta utilizzando una grafica professionale, accattivante e unica.
Capacità e Competenze in Cv Europeo
Il formato europeo del curriculum vitae e in particolar modo l’Europass sono dei modelli utilizzati soprattutto in settori tecnici, per i lavori prevalentemente manuali, per le mansioni del settore della ristorazione e in generale per i ruoli in cui è bene che il curriculum sia maggiormente schematizzato.
Il modello Europass vi fornisce già un elenco di competenze che dovrete compilare voi e specificare ulteriormente.
Quali skills potrai inserire tramite l’uso di questo formato?
- Competenze personali
- Madrelingua
- Livello linguistico categorizzato per comprensione (ascolto/lettura), parlato (interazione/produzione orale) e produzione scritta.
- Competenze organizzative e gestionali (organizzazione e gestione dell’agenda, degli appuntamenti, di eventi, problem solving, gestione dello stress, capacità di leadership nella gestione di gruppo di lavoro etc).
- Competenze comunicative e interpersonali (qui potrai inserire la capacità di team working o di collaborare con i colleghi per un obiettivo comune, capacità di gestire le relazioni interpersonali).
- Competenze professionali (le cosiddette hard skills specificate con esempi sul percorso professionale).
- Competenze digitali (utilizzo pacchetto Office, linguaggi di programmazione, sistemi operativi, posta elettronica, gestione social network etc).
- Competenze artistiche (queste competenze inseriscile solamente se sono utili ai fini del ruolo per cui invii la tua candidatura e se il livello è medio-alto: musica, disegno, scrittura, fotografia, video, danza, recitazione, canto etc).
- Altre competenze (competenze che possiedi e che non rientrano nelle altre categorie, potresti elencare le soft skills che non hai scritto nelle sezioni precedenti).
Consigli Finali sulle Competenze da inserire nel Cv
Sei indeciso su quali capacità specificare nel curriculum? Magari è il tuo primo colloquio di lavoro all’uscita dal liceo o dall’università?
Dovrai fare un’autoanalisi e riflettere sulle tue esperienze lavorative, scolastiche e personali e confrontarle con quelle richieste per svolgere quel determinato ruolo per cui intendi candidarti.
Quasi sempre sull’annuncio dell’offerta di lavoro sono ben specificate sia le hard che soft skills che la figura ricercata dovrebbe avere per poter ricoprire quel ruolo all’interno dell’azienda. Per cui leggi attentamente l’annuncio di lavoro e chiediti quali tra quelle competenze possiedi anche tu e puoi inserire sul tuo curriculum.
Se invece non sono esplicitate sull’annuncio, consulta le recensioni dei dipendenti e degli ex dipendenti, in alcuni siti di annunci di lavoro potrai trovare risposte a delle domande sulle caratteristiche richieste e sull’iter di selezione adottato dall’azienda.
Se conosci qualcuno all’interno dell’azienda puoi chiedere consiglio sulle skills che il team delle risorse umane valuta più positivamente in un candidato. Dopo di che scegli quali competenze evidenziare, crea un curriculum accattivante e ricorda di contestualizzare anche le soft skills.