HomeFormazioneMaster Formula Weekend

Master Formula Weekend

Master Formula Weekend

Sei laureato e vorresti accedere ad un master ma non hai disponibilità di tempo perché lavori? Non preoccuparti, la tua volontà di proseguire nel mondo della formazione e della crescita professionale verrà agevolata da una formula molto utilizzata negli ultimi anni: i master formula weekend

Come Funziona un Master Formula Weekend

Si tratta di master che hanno un orario di frequenza part-time per cui sarà possibile conciliare gli orari del corso con una qualsiasi altra attività che svolgiamo durante la settimana.

E’ una metodologia diversa rispetto ai corsi full-time che presuppongono una disponibilità maggiore a livello di tempo: la settimana lavori o ti occupi di altri tipi di formazione (ad esempio una laurea magistrale) e il weekend dedichi il tuo tempo alla frequenza del master

Proprio per questi motivi spesso si consiglia la frequenza di un master part-time agli over 30 e full-time agli under 30, per motivi di tempistiche. 

Scegli il master sia in base alle sue caratteristiche che alle tue attitudini e passioni, in linea di continuità con i tuoi studi ed esperienza precedenti. 

Come Scegliere il Master Giusto

Ci sono alcune caratteristiche fondamentali che è meglio analizzare prima di iscriversi a un master part-time. Anzitutto informiamoci sul corso, sui docenti e soprattutto chiediamo i pareri di chi ha già frequentato il master oppure leggiamo recensioni su internet scritte da chi ha frequentato. 

  • Inoltre facciamoci qualche domanda: l’ente, la scuola o l’università che eroga il master è valutata positivamente? Ci sono università pubbliche e private e aziende che erogano dei master oppure enti che si dedicano a un settore preciso del mondo del lavoro o accademico. 

L’ente deve essere ufficiale, riconoscibile, accreditato a erogare corsi di formazione di questa portata: altrimenti non staremo frequentando un Master vero e proprio ma solo un Corso privato. 

Esistono molte istituzioni universitarie online che erogano master da seguire tramite una semplice connessione a internet. Però è bene conoscere e informarsi su quelle più accreditate.

Cosa Valutare nella Scelta

Cerca di capire quello che stai cercando, cosa ti serve, cosa vuoi imparare e con quale obiettivo: fatti tante domande e fatti dare le risposte per ciascuna. Quali sono le tempistiche? Quanto dura il master?

Vorresti un master che duri 3, 6, 12 o 16 mesi? 

Solitamente i master formula weekend hanno una durata che va dai 3 ai 16 mesi massimo. 

Qual è orario di frequenza dei corsi? Il weekend verrà assorbito completamente?

È una valutazione che dovete fare in base al programma formativo e ai vostri impegni. 

In genere i master sono creati ad hoc per fornire competenze pratiche e più specifiche rispetto a un normale corso di laurea. Infatti, la maggior parte di essi prevede un periodo da dedicare allo svolgimento di un tirocinio con un’azienda con cui avrà già preso accordi l’ente che eroga i corsi. 

Svolgere uno stage ti permette di entrare all’interno di un contesto lavorativo complesso in cui poter mettere in pratica le competenze acquisite. 

  • Si svolge in presenza oppure online

Alcuni master necessitano di una presenza in sede mentre altri sono usufruibili tramite una semplice connessione a internet. Un corso erogato in modalità online è utile qualora la sede fisica fosse lontana o economicamente non accessibile. Valuta tutti questi punti nella scelta del tuo percorso e ricorda che i master sono di primo e secondo livello.

Per quelli di primo livello basta una laurea breve per accedervi, invece per quelli di secondo livello è necessario aver completato un corso di laurea magistrale. Inoltre, alcuni sono rivolti a professionisti già inseriti nel settore che hanno voglia di aggiornarsi o apprendere nozioni innovative in vista di una crescita professionale. 

Migliori 5 Master Formula Weekend

Ti consigliamo 5 master che potresti prendere in considerazione per la tua formazione, che sono orientati in qualche modo al mondo pratico del lavoro e che dovrebbero darti le competenze per poter iniziare a lavorare una volta terminato il Master. 

HR nella Trasformazione Digitale

  • Erogato da: RCS Academy Business School 
  • Stiamo assistendo a una trasformazione digitale senza precedenti.
  • Questo master va incontro alle esigenze del mercato di lavoro che richiede nuove competenze al team di selezione gestione risorse umane dal punto di vista delle digital skills.
  • Formula: 10 sabati (non consecutivi).
  • Modalità di erogazione: a scelta tra online, in presenza o mista.
  • Durata: dal 28 Ottobre 2022 al 18 Marzo

Marketing e Comunicazione Digitale

  • Erogato da: 24ore Business School
  • Le competenze digitali e le conoscenze in ambito comunicativo e del marketing sono alla base di molti annunci di lavoro. 
  • Questo master ti fornisce competenze pratiche in ambito SEO e SEM, gestione strategica dei social media e del marketing digitale. 
  • Formula: 9 weekend 
  • Modalità di erogazione: diretta streaming
  • Durata: dal 17 Giugno 2022 al 5 Novembre

Business Administration

  • Erogato da: Bologna Business School
  • Questo master è dedicato ai professionisti di settore che vogliono crescere dal punto di vista professionale e acquisire una visione più ampia e complessa dell’amministrazione aziendale. 
  • Formula: 16 mesi
  • Modalità di erogazione: mista, presenza in aula e approfondimenti e-learning 
  • Durata: dal 15 Luglio 2022 a Novembre

Turismo e Hospitality Management

  • Erogato da: Radar Academy
  • Il corso si pone come obiettivo formativo quello di formare professionisti del settore turistico e dell’hospitality dal punto di vista manageriale.
  • Formula: 6 mesi
  • Modalità di erogazione: presenza in aula o in diretta streaming
  • Durata: da Ottobre ad Aprile

Digital experience 4.0 e Innovation Management

  • Erogato da: Scuola per la gestione d’impresa
  • L’evoluzione tecnologica del mondo del lavoro e l’innovazione in campo digitale richiedono leader capaci di gestire un’impresa al passo con i tempi. 
  • Formula: 700 ore 
  • Modalità di erogazione: presenza in aula 
  • Durata: dal 7 giugno

Come Iscriversi ad un Master Formula Weekend?

Per poter accedere ai master è necessaria un’iscrizione online tramite il sito web oppure rivolgendosi alla segreteria. In genere i Master sono a numero chiuso, quindi dovrai certamente dimostrare la tua formazione precedente, se sono richiesti particolari requisiti accademici che precludono l’iscrizione. 

Per alcuni master è possibile ottenere degli sconti oppure una borsa di studio a copertura parziale o totale del costo del master. Per la maggior parte delle iscrizioni è necessario svolgere un colloquio di presentazione tra il candidato e chi si occupa delle selezioni e spesso è raccomandata una lettera di presentazione e motivazionale da consegnare al team HR dell’ente erogatore. 

Come poter far colpo sui selezionatori? Sii sincero e parla del tuo percorso formativo e professionale che ti ha portato a far domanda di iscrizione per quel determinato master. Per alcuni corsi in fase di selezione è richiesto anche l’invio del curriculum vitae. Rimani formale e allo stesso tempo distinguiti sia nello scritto che di fronte ai selezionatori.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

concorsi pubblici

ASP di Messina: Concorso per 28 Dirigenti Medici

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 28 Figure Professionali come Dirigente Medico per varie discipline. Viene...