Per chi vuole imparare qualcosa di nuovo e aggiornare le proprie competenze, frequentare un corso di formazione è la scelta migliore per aprire nuove opportunità in campo lavorativo.
Cosa sono i Corsi di Formazione Gratuiti
E se hai terminato la scuola e non vuoi continuare gli studi dopo la terza media, allora un corso professionale potrebbe finalmente farti appassionare e renderti autonomo dal punto di vista economico.
Devi sapere infatti che esistono i Corsi di Formazione Gratuiti, che vengono finanziati attraverso la Comunità Europea e dei fondi che la stessa elargisce alle scuole e agli enti che li erogano. Quindi non devi pagare nulla.
Sono Corsi di Formazione dedicati ai disoccupati, inoccupati, disabili e a chi non vuole continuare gli studi e preferisce andare a lavorare. Sono Corsi di alta qualità, che coprono tutti gli argomenti possibili ed immaginabili: dall ristorazione alla programmazione, fino alla contabilità.
Non devi pensare che perché siano gratis non consentano di avere le competenze per trovare lavoro, perché in realtà nascono proprio per far sì che al termine del corso si riesca a farsi assumere. Sia perché si avranno delle conoscenze tecniche molto cercate dalle aziende, ma anche perché questi corsi sono spesso realizzati con la collaborazione stessa delle Aziende che hanno necessità di formare personale in quell’ambito e quindi sono interessati ad assumere gli studenti migliori.
Se vuoi approfondire l’argomento, abbiamo scritto diversi articoli e guide al riguardo:
- Corsi Gratuiti per Disoccupati: ecco dove farli
- Corsi di Formazione Gratuiti 2023
- Corsi di Formazione Gratuiti
- Corsi Online Gratuiti con Attestato
Corsi Formazione Gratis Regione Campania
Ma ora veniamo al succo della Guida, quello che ti interessa di più: anche la Regione Campania, come tante altre regioni italiane, mette a disposizione una vasta scelta di corsi di formazione gratuiti dedicati a tutti coloro che vogliono acquisire nuove competenze e migliorare le proprie attitudini lavorative. Numerosi enti regionali, infatti, si dedicano proprio a questo: aiutare i giovani o gli adulti a formarsi per riqualificarsi in ogni settore, a seconda dei propri interessi.
Ad esempio, una delle specializzazioni più richieste da chi si occupa di selezione del personale è l’ambito del digitale (web marketing, programmazione, seo, etc). Fortunatamente, anche in questo caso esistono corsi dedicati proprio a tutti, dagli under 30 o agli over 40 e 50 che devono aggiornarsi anche in campo tecnologico.
Se ancora ti stai chiedendo se valga la pena scegliere di frequentare un corso gratuito regionale, sappi che i vantaggi sono davvero tantissimi.
Trovare un lavoro
Il primo beneficio di frequentare un corso di questo tipo è quello di avere più possibilità di trovare lavoro. Del resto, si sa, le qualifiche sono importanti, specialmente in un mondo come questo in continua evoluzione. Se quindi ti trovi senza lavoro o ti stai approcciando per la prima volta al mondo lavorativo, un corso di formazione gratis è quello che fa per te.
Acquisire competenze
Seguire un corso di formazione gratuito può essere incredibilmente utile per coloro che vogliono imparare nozioni nuove in tutti gli ambiti. Competenze operative, teoriche e pratiche possono essere sempre utili sia da inserire nel tuo CV (impara come fare un curriculum) o per essere sempre un passo avanti agli altri.
Rimanere aggiornato
Come sicuramente saprai, se in passato hai lavorato in determinati ambiti, rimanere aggiornati è la chiave per il successo, specialmente quando si tratta di materie come l’informatica, la tecnologia e in generale, il digitale. Ogni mese, anche se sarebbe più corretto dire ogni giorno, questi campi subiscono evoluzioni velocissime e spesso può essere difficile trovarsi sempre preparati. Per questo, seguire Corsi Gratuiti Regione Campania è un’ottima idea per imparare e stare al passo con i tempi.
Corsi Gratuiti Regione Campania: quali sono
Dopo aver capito perché vale la pena frequentare un corso di formazione per avere una marcia in più nella tua carriera, ti elenchiamo quali sono i migliori corsi gratuiti regione Campania, con tutti i dettagli su come iscriversi e cosa offrono.
Corsi Gratuiti FO.SVI.TER
Iniziamo parlando dei fantastici corsi di formazione targati FO.SVI.TER, un’organizzazione attiva ormai dal 2006 che ha a cuore la tematica dell’occupazione. Qui potrete trovare tutti i tipi di corsi, da scegliere in base alle vostre passioni e abilità.
Dal corso per operatore di cucina a quello per l’installazione impianti elettrici, con la loro offerta formativa potrai concentrarti a migliorare le tue competenze in modo pratico ed efficiente.
Per iscriverti collegati alla homepage di FO.SVI.TER a questo link e scegli a quale programma partecipare tra quelli gratuiti nella sezione corsi autofinanziati.
Corsi Gratuiti Generation Italy
Tra i migliori corsi dedicati esclusivamente ai residenti nella Regione Campania spiccano senza dubbio quelli di Generation Italy, che da anni sviluppa corsi della durata di 12 settimane interamente dedicati all’informatica. Di recente, tra l’offerta formativa troviamo un corso gratuito per sviluppatore Java della durata di 400 ore, con possibilità di inserimento lavorativo.
Per accedere ai corsi intensivi puoi collegarti a questo link e scegliere tra i numerosi corsi attivi proposti.
Corsi Gratuiti Accademia Liliana Paduano
La Regione Campania ha deciso di finanziare i corsi dell’Accademia Liliana Paduano, che ogni anno ospitano moltissimi professionisti desiderosi di perfezionare le loro abilità in ogni ambito.
Sul sito ufficiale Liliana Paduano puoi trovare tantissimi corsi professionali gratuiti nel settore della bellezza (parrucchiere e non solo) tra cui un corso gratuito operatore tatuaggio e piercing, un corso gratuito truccatore dello spettacolo o ancora, per diventare operatore olistico del benessere.
L’iniziativa supportata dalla Regione è mirata ad aiutare i residenti in Campania ad intraprendere una nuova professione ed inserirsi nel mondo del lavoro, migliorando le proprie competenze ottenendo anche un utilissimo attestato di qualifica valido in tutta la Comunità Europea.
Corsi Gratuiti Istituto Luigi Sturzo
L’Istituto Luigi Sturzo (ILS Formazione) è stato recentemente inserito nel piano nazionale di ripresa e, per questo motivo, ha aperto l’iscrizione a corsi per cittadini dai 18 anni fino a 65 anni. L’unico requisito? Che la persona sia domiciliata in Campania e che sia in disoccupazione da almeno sei mesi. L’ente di formazione mette a disposizione corsi di ogni tipo, da quello di operatore allegasse fino ad arrivare all’addetto alla cura e pulizia di spazi interni.
Non solo, i corsi sono rivolti anche a chi vuole entrare a far parte dei servizi sociosanitari, che sono alla ricerca costante di personale. Iscriversi è facilissimo: collegati al link della pagina ufficiale Istituto Luigi Sturzo e scegli quale corso di quelli presenti sulla homepage fa per te. Di seguito ti basterà compilare il modulo a fine pagina ed inviare la tua richiesta.
Corsi Gratuiti SILF CAMPANIA
Ed eccoci infine ai corsi erogati direttamente dal SILF Campania, ovvero il sistema informativo che si occupa di lavoro, istruzione e formazione nella regione.
I corsi messi a disposizione dall’ente, sono dedicati a coloro che si stanno approcciando per la prima volta al lavoro, ma non solo, anche chi sta rischiando di perdere il posto lavorativo o ai disoccupati. il sistema formazione professionale di SILF prevede numerose opportunità da scoprire nell’area riservata a questo link, alla quale si può accedere tramite SPID o carta d’identità elettronica.