Ogni tipologia di contratto di lavoro ha al suo interno, stabilito per legge, dei giorni di ferie prestabiliti ogni mese, che vengono maturati mano a mano che passano i giorni. L’Italia è uno dei paesi con il numero medio di giorni di ferie più alto, basti pensare che la media del resto del mondo varia intorno ai 12-15 giorni di ferie annui, mentre l’Italia si attesta tra i 20 e i 26.
Come Calcolare i giorni di ferie al Mese
Per sapere quanti sono i giorni di ferie maturati ogni mese basta fare un veloce calcolo sulle ferie che spettano ai lavoratori a tempo indeterminato ogni anno, che sono un totale di 26 giorni. Per fare il calcolo dividiamo i 26 giorni di ferie annuali per 1/12 ed otteniamo la cifra di 2,16 giorni di ferie al mese.
Questo calcolo è valido a patto però che il lavoratore abbia un’anzianità retributiva in azienda di almeno un anno: se ad esempio è stato assunto il primo marzo dello stesso anno, non potrà pensare di avere 26 giorni di ferie da spendere ad agosto, ma ne avrà solamente 2,16 per mese quindi da marzo a luglio compresi si maturano un totale di 5×2,16= 10,8 giorni di ferie.
Il mondo in cui potrà spenderli varierà in base alle necessità dell’azienda e ai turni di presenza con gli altri colleghi.
Approfondimenti
- Quante Ferie si maturano in un anno
- Contratto Indeterminato con Agenzia Interinale Pro e Contro
- Quanto costa assumere un dipendente per un mese
- Passaggio diretto da un’azienda all’altra senza interruzione dell’attività lavorativa
- Periodo di Prova Contratto a Tempo Indeterminato
- Quanto Tempo ha il Datore di Lavoro per Pagare lo Stipendio
- Quanto costa un dipendente a tempo indeterminato
- Offerte di Lavoro a Tempo Indeterminato
- Entro Quando il Datore di Lavoro deve Confermare le Ferie
- Congedo Parentale Padre