web-marketing-manager

Il Web Marketing Manager è una figura professionale altamente specializzata nel campo del marketing digitale che ha il compito di sviluppare e implementare le strategie di marketing online di un’azienda per promuovere i suoi prodotti e servizi, aumentare le vendite e migliorare la brand awareness.

Table of Contents

Web Marketing Manager: Offerte di Lavoro

Web Marketing Manager: Ruolo e Skills

La professione del Web Marketing Manager richiede una solida conoscenza delle tecniche di marketing digitale, dei principali strumenti e tecniche di web analytics e di SEO, e delle dinamiche del mercato online. Chiaramente non è un tecnico nè un programmatore ma deve chiaramente avere delle nozioni in questi campi, perché dialoga con diversi tipi di professionisti.

Per diventare un Web Marketing Manager, è necessario conseguire una laurea in marketing, comunicazione, economia, design e associare a questo delle competenze specifiche. E’ consigliabile seguire dei corsi di specializzazione per acquisire le competenze tecniche necessarie per la professione.

Web Marketing Manager: Stipendio e prospettive di carriera

Quello del Web Marketing Manager è un ruolo senior, di responsabiltà: coordina un team di persone che vanno dai Pm ai designers fino agli sviluppatori. Dipende da azienda ad azienda, perché nelle piccole società e agenzie i ruoli sono molto più trasversali rispetto alle realtà più grandi, dove i compartimenti sono stagni e ciascun gruppo si occupa solo della sua divisione.

Tra i software più utilizzati dai Web Marketing Manager ci sono ovviamente quelli legati alla condivisione dei lavori on il team, come Slack, la suite Microsoft o quella di Google. Poi ci sono i software più tecnici come quelli legati alla progettazione web o dei dati: questi strumenti consentono di analizzare i dati relativi al traffico del sito web, ai comportamenti degli utenti e alla posizione sui motori di ricerca, nonché di gestire le attività di social media marketing.

Le opportunità di carriera per i Web Marketing Manager sono molte, e spaziano dalle agenzie di marketing digitale alle grandi aziende che cominciano ad avere un loro reparto interno. Tra i possibili ruoli, si possono citare il Web Marketing Specialist, il Web Analytics Manager, il Digital Marketing Manager, il Content Marketing Manager e il Social Media Manager.

In Italia esistono diverse opzioni per seguire corsi di formazione e specializzazione in marketing digitale e diventare Web Marketing Manager. Tra le istituzioni accademiche, si possono citare UniMi, SDA Bocconi, La Sapienza, l’Università di Bologna e la LUISS. Inoltre, ci sono numerose agenzie di formazione e consulenza che offrono corsi di specializzazione in marketing digitale e web analytics, come Ninja Academy, SEMrush Academy e Digital Coach. Dai un’occhiata alla nostra sezione ‘formazione‘ al riguardo.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.