HomeRisorseBonusCarta Giovani Nazionale

Carta Giovani Nazionale

carta-giovani-nazionale

Hai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni? Scopri tutti i vantaggi di Carta Giovani Nazionale, lo strumento che ti consente di ottenere sconti e agevolazioni su tutta una serie di beni e servizi.

Che si tratti di attività culturali, viaggi, sport, o formazione ed esperienze professionali, la Carta Giovani ti permette di vivere tutte le tue esperienze. Di cosa si tratta?

Carta Giovani Nazionale : cos’è?

La Carta Giovani è una virtual card ideata su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del circuito EYCA (European Youth Card Association), un’organizzazione presente in ogni Paese UE impegnata nella promozione della mobilità e della cittadinanza attiva dei giovani under 35.

Grazie al partenariato con diverse aziende e brand nazionali e internazionali, i soggetti a cui la Carta è destinata possono acquistare beni e prodotti o fruire di vari servizi beneficiando di tutta una serie di agevolazioni. 

Sono molte le aziende che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Feltrinelli, Flixbus, Italo, La Rinascente, Airbnb, Decathlon ecc…

Così come sono molti i servizi e le offerte a cui è possibile accedere con la carta: dai semplici acquisti all’ingresso agevolato ai musei; dalle prenotazioni alle consumazioni in diversi punti di ristoro. Nello specifico, la Carta Giovani consente:

  • di acquistare titoli di viaggio o di accesso a musei e altre tipologie di eventi culturali o siti storico-artistici, archeologici e naturalistici;
  • di acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali o cinematografiche;
  • di accedere con agevolazioni a piattaforme e servizi per la mobilità;
  • di acquistare servizi di telefonia e per l’accesso ad Internet;
  • di acquistare libri, e-book e audiolibri;
  • di accesso a piattaforme interattive per l’intrattenimento;
  • di accedere a circuiti o strutture dedicate all’attività sportiva e formativa;
  • di accedere a strutture ricettive.

Come ottenere la Carta Giovani Nazionale

La Carta Giovani è attivabile online attraverso l’app IO, l’applicazione gestita PagoPA, che integra  tutti i servizi offerti dalla PA per agevolare e velocizzare i rapporti con i cittadini.

Per chi non ne è ancora in possesso è possibile scaricare l’app sul proprio android o iphone direttamente da Play Store o App Store. L’iscrizione è gratuita, ma occorre essere in possesso di uno SPID o CIE. 

Una volta scaricata l’applicazione è possibile procedere all’attivazione della Carta entrando nella sezione “Portafoglio” e da qui premere sul tasto “Aggiungi” e di seguito “Sconti, Bonus e altre iniziative” selezionando poi dalla lista Carta Giovani Nazionale.

A questo punto tutto quello che c’è da fare è seguire i passaggi indicati e in pochi minuti la Carta sarà immediatamente attiva.

Come utilizzare la Carta

Per godere delle agevolazioni concesse dalla Carta è importante visionare sull’App IO le agevolazioni attive disponibili nell’apposita sezione “Vedi Agevolazioni”. Essa può essere usata sia in modalità online che offline. Nel primo caso è sufficiente copiare il codice sconto e incollarlo poi nell’apposita casella del sito su cui si sta effettuando l’acquisto.

Nel secondo caso, invece, bisogna aprire l’App Io e mostrare al venditore il codice.

Chi può richiedere la Carta e dove utilizzarla 

La Carta e i codici sconto possono essere, ovviamente, utilizzati solo dal titolare che, abbiamo visto, deve essere un under 35, maggiorenne e residente in Italia o in uno degli Stati membri UE. A tal proposito è bene sapere che al di fuori dei confini nazionali il limite massimo di età non è di 35 anni, bensì di 30. Questo dettaglio è molto importante, dal momento che se ti trovi all’estero e hai superato i 31 anni di età la tua Carta (pur sempre valida in Italia) non viene riconosciuta. Essa, infatti, può essere utilizzata all’interno del circuito dei Paesi aderenti presso gli esercenti aderenti, il cui elenco è disponibile sul sito ufficiale di EYCA.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte! Ogni giorno dalle ore 8 sarai informato sui nuovi Concorsi Pubblici, appena emessi. #DAJE

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

NEWS LAVORO

Comune di Abbiategrasso - concorso per 1 agente polizia locale

Comune di Abbiategrasso: Concorso per 1 Agente Polizia Locale

Il Comune di Abbiategrasso ha indetto un Concorso Pubblico per selezionare 1 Agente di Polizia Locale, da assegnare all'Area degli Istruttori. Lo scopo della...