HomeAziende che AssumonoItalo Lavora con Noi: Offerte di Lavoro

Italo Lavora con Noi: Offerte di Lavoro

italo-treno-lavora-con-noi

Italo, nota compagnia di trasporti ferroviari, è in forte espansione e sta cercando personale da assumere in tutta Italia, per diversi ruoli e con diverse competenze (non solo capotreno, hostess e steward, ma anche macchinisti e personale di Staff).

L’interesse di MSC e della famiglia Aponte per l’acquisizione del competitor diretto di FS fa immaginare un grande piano di sviluppo nei prossimi anni, con conseguenti assunzioni.

In questo articolo ti parliamo delle offerte di lavoro in Italo e come puoi inviare la tua candidatura online seguendo pochi e semplici passaggi.

Italo Lavora con Noi: un grande gruppo in espansione

Italo è la compagnia ferroviaria privata europea leader nel settore dei trasporti dell’Alta Velocità, grazie alla sua flotta di treni tra le più avanzate al mondo dal punto di vista tecnologico, competitor diretto di Ferrovie dello Stato. La progettazione e la realizzazione dei convogli di Italo viene effettuata presso gli stabilimenti Alstom di Savigliano, in provincia di Cuneo.

Un’area industriale che rappresenta una delle eccellenze nella produzione di treni ad alta velocità, in grado di evolversi e rinnovarsi nel corso degli anni. Un’azienda che oggi impiega 1.350 dipendenti con un’età media di 33 anni e che necessita continuamente di nuovi Steward e Hostess di bordo e di addetti da inserire nelle sedi di Roma, Milano e Napoli. 

Con la recente acquisizione da parte di MSC si prospetta un grande sviluppo per Italo nei prossimi anni, sia a livello di trasporti passeggeri che merci. MSC ha infatti acquisito ultimamente anche il 49% del gruppo Moby (traghetti) e ha grande interesse per ITA Airways. Sembra quindi il momento perfetto per monitorare le Offerte di Lavoro in Italo, in quanto si tratta di un momento florido per entrare a lavorare nella Società.

Lavorare in Italo: le opportunità di carriera proposte

Hai deciso di intraprendere una carriera nel settore ferroviario, ma non sai da che parte iniziare? Devi sapere che Italo accoglie nelle sue sedi diverse figure professionali, che non riguardano solo il Macchinista, il quale effettivamente costituisce un ruolo chiave all’interno della società.

Il Macchinista, infatti, ha la responsabilità di condurre il treno a destinazione, avendo cura che durante il tragitto siano rispettate le norme di sicurezza e che si raggiunga la stazione di arrivo negli orari previsti.

Tale figura professionale per espletare al meglio le sue mansioni, deve interfacciarsi con altri ruoli chiave fra cui la Direzione Health & Safety, responsabile dell’applicazione di tutte le regole sulla sicurezza e tutela dell’ambiente; chi garantisce che il corretto funzionamento degli impianti è il comparto Operations, che effettua lavori di manutenzione e controllo costantemente.

Ma lavorare in Italo potrebbe voler dire occuparsi anche di aspetti meno meccanici e più finanziari, che sono destinati alla Direzione Amministrativa, dove si attuano piani di natura economico-finanziaria nel breve e lungo termine.

Chi si occupa, invece, di tutto ciò che riguarda i sistemi informatici, compreso il loro sviluppo e la corretta applicazione secondo le normative aziendali è la Direzione Industrial Product Development & IT, ideale per esempio per chi ha una laurea in Ingegneria Informatica o Telecomunicazioni.

Infine, nessuna società potrebbe aspirare ad un’ottima sponsorizzazione per mostrare al pubblico le proprie offerte e i vantaggi esclusivi senza il lavoro della Direzione Commerciale, che gestisce i piani promozionali e si occupa dell’assistenza alla clientela.

Come puoi vedere, dunque, Italo offre numerose possibilità di carriera in comparti diversi, chiaramente prevedendo determinati requisiti di accesso per ciascuno. Nei prossimi paragrafi scopriremo, invece, quali sono le posizioni lavorative aperte.

Italo Lavora con Noi: le Posizioni Aperte

italo-lavora-con-noi

Altre Offerte di Lavoro presenti in Italo

Per scoprire l’elenco completo e aggiornato di tutte le posizioni aperte in Italo, ti invitiamo a consultare il portale ufficiale dedicato, collegandoti al seguente link: italospa.italotreno.it/lavora-con-noi/posizioni-aperte.

Navigando nella pagina potrai constatare la presenza di tutte le carriere possibili in azienda, compresa una scheda a parte per tutti coloro che sono iscritti alle categorie protette secondo la Legge 68/99, per facilitare ulteriormente la ricerca di un impiego secondo le proprie necessità ed interessi.

Al momento la maggior parte degli annunci si concentra sulla sede di Roma, per la quale si stanno ricercando le seguenti figure professionali:

  • IT Operations Analyst;
  • Junior Demand Analyst;
  • Addetto contabilità clienti;
  • Controller;
  • Diplomati e laureati iscritti alle categorie protette.

La sede di Nola a Napoli, invece, è alla ricerca di un Junior Maintenace Engineer per supportare le attività di controllo, manutenzione ordinaria e straordinaria; per tale ragione si richiedono una laurea specialistica in Ingegneria e un’ottima conoscenza del programma Office Excel.

Infine, nelle città di Milano e Roma si sono liberati dei posti come Macchinisti, per i quali è indispensabile avere una Licenza Europea di condotta dei treni, esperienza nel ruolo di almeno 1 anno e Certificato Complementare di Categoria B.

Come Candidarsi in Italo

Se navigando fra le offerte di lavoro in Italo, avessi individuato quella che rispecchia i tuoi interessi, per inviare la tua candidatura bisogna partire dalla pagina dedicata alle posizioni aperte linkata nel paragrafo precedente.

Per scoprire maggiori dettagli su ciascuna è necessario cliccare sulla relativa voce, che aprirà un box a parte dove potrai verificare di avere tutti i requisiti minimi richiesti e quali sono i compiti previsti per il ruolo.

Sulla destra della stessa pagina è presente un mini modulo telematico compilabile, dove inserire dati anagrafici essenziali e caricare il proprio CV. Confermando attraverso il bottone rosso, il tutto sarà inviato all’Ufficio preposto immediatamente.

Italo Lavora con Noi: ambiente e recruiting

Tra i principali obiettivi di Italo non vi è solo il benessere dei clienti che usufruiscono dei suoi servizi, ma anche quello dei dipendenti, già a partire dal processo di selezione, che deve essere vissuto dai candidati il più serenamente possibile.

Nel momento in cui il tuo curriculum vitae viene selezionato, potrai essere sottoposto alla verifica delle soft skills, per esempio attraverso test informatizzati, videointerviste online e gamification con finalità di profilazione.

Una volta entrato a far parte del team Italo, potrai chiaramente godere di tutti i benefits riservati ai dipendenti, fra cui:

  • Italopass per viaggi sempre gratuiti sui treni Italo per tutto il nucleo familiare;
  • Pacchetto Assicurativo per infortuni sul lavoro, Bonus Vita e rimborso spese mediche;
  • Corsi di formazione per apprendere le tecniche di primo soccorso e disostruzione di adulti e bambini, disponibili anche per i familiari;
  • Servizio medico gratuito 24h, per cure urgenti, prescrizioni di esami e acquisto farmaci.

Approfondimenti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

offerte di lavoro

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: iscriviti alla Newsletter, seguici anche sul Gruppo Facebook Concorsi e su Telegram per ricevere il meglio delle Offerte di lavoro, Concorsi Pubblici, Agevolazioni e Bonus. #SUPER