HomeRisorseCome Rifiutare una Proposta di Lavoro

Come Rifiutare una Proposta di Lavoro

come-rifiutare-una-proposta-di-lavoro

Può sembrare strano in un momento come questo rifiutare un’offerta di lavoro, ma non è inusuale che le persone più skillate che desiderano cambiare lavoro ricevano più proposte insieme o che abbiano in piedi più colloqui. E cosa succede spesso? Che possono arrivare due o tre offerte di lavoro differenti, tutte insieme, e a quel punto bisogna velocemente capire qual è l’offerta migliore (non solo dal punto di vista economico) e declinare le altre.

Rifiutare una proposta di Lavoro: in che modo?

Rifiutare una proposta di lavoro non è sempre facile: potresti aver appena investito settimane in un estenuante trafila con diversi colloqui. Alla fine, hai deciso che un’altra offerta presenta più opportunità. Oppure potresti davvero apprezzare l’Azienda e la sua cultura, ma la posizione non è adatta a te. Oppure potresti aver fatto un colloquio ma la tua attuale azienda ha contrastato la tua trattativa con un adeguamento salariale che non puoi rifiutare. Insomma, i motivi possono essere diversi, am è sempre bene uscirne in maniera soft.

Ci sono molte ragioni per cui rifiutare un’offerta di lavoro potrebbe essere nel tuo interesse. Le carriere sono lunghe, tuttavia, e la vita è imprevedibile, a breve e a lungo termine. Mantieni sempre una mentalità relazionale piuttosto che transazionale. Quando rifiuti un’offerta, tieni a mente queste considerazioni. 

Come Rifiutare Educatamente un’offerta di lavoro

Ma veniamo al sodo: ti sei trovato in una posizione in cui devi rifiutare un lavoro. Esaminiamo alcuni passaggi da tenere a mente quando si rifiuta educatamente e professionalmente un’offerta di lavoro. 

Assicurati di voler rifiutare l’offerta

Considera tutti i fattori e cosa significa dire di no all’offerta di lavoro. La tua retribuzione o stipendio aumenterebbe in modo significativo? In che modo accettare (o rifiutare) influenzerebbe il tuo benessere ? Che dire della flessibilità sul posto di lavoro, delle opzioni di lavoro a distanza o ibride? Ti vedi crescere all’interno dell’organizzazione? In che misura i tuoi valori si allineano con i valori dell’azienda?

Scrivi tutti i pro e i contro: ti aiuterà a visualizzare meglio e ad avere una valutazione sulla carta per poter decidere si o no. Assicurati di voler dire di no prima di rifiutare. Spesso non c’è molto spazio di manovra se cambi idea. 

Mostra comunque apprezzamento 

Il colloquio è un processo pesante e dispendioso in termini di tempo, per tutti. È probabile che molte persone abbiano investito molto tempo durante il tuo colloquio, perché il reclutamento richiede molto lavoro dal curriculum in poi, non sottovalutarlo. La società che offre l’offerta è entusiasta di te e desiderosa e speranzosa che tu possa unirti al team, quindi in qualche modo stai per deluderli. 

Dai un segno di apprezzamento e gratitudine, assicurati di ringraziare il team di recruiter e i dirigenti per il loro tempo e la loro premura. Non è mai una cattiva idea ribadire ciò che hai imparato da tutto il processo. Ringraziando stai segnalando all’azienda che hai davvero preso questa opportunità sul serio. 

Tenere sempre aperta la porta

Mantieni sempre i contatti, non saprai se e quando le tue strade si incroceranno in futuro con l’azienda che stai rifiutando. 

A volte, il tempismo è tutto. Ad esempio, potresti fare un colloquio presso l’azienda dei tuoi sogni per un ruolo di cui non sei molto entusiasta. Oppure stai tenendo d’occhio una posizione diversa in un’altra regione o luogo. 

Tieni aperta quella porta quando rifiuti un’offerta: è una buona idea offrire di rimanere in contatto su Linkedin. Puoi anche ribadire il tuo interesse per l’azienda, ma dire che la posizione non era adatta. Non è troppo audace dire che saresti interessato a ruoli futuri che potrebbero essere più allineati con quello che vuoi.  Solo perché stai dicendo di no a una posizione ora non significa che devi abbandonare del tutto l’idea di alvorare in futuro per l’azienda. 

Spiega sinceramente la tua decisione 

Un semplice ‘Sto declinando questa opportunità’ non sarà sufficiente, soprattutto se sei interessato a tenere aperti i contatti per il futuro. È importante spiegare la tua decisione e devi farlo in maniera sincera: i recruiter e i dirigenti parleranno di te ai loro colleghi e il passaparola è straordinario nel lavoro. Non devi mai farti nemici nè fare irritare le persone.

Puoi essere trasparente ma non devi nemmeno condividere i dettagli. Ad esempio, supponiamo che tu stia rifiutando un ruolo perché hai ricevuto un’altra offerta con un pacchetto retributivo migliore, flessibilità e opportunità di crescita. Va bene condividere queste informazioni con il recruiter. Nelle decisioni personali e private sulla carriera e sulla vita, non hai alcun obbligo di condividere con un potenziale datore di lavoro. Alla fine della giornata, tocca a te. 

In un certo senso, le aziende potrebbero non sapere nemmeno che le loro offerte di lavoro non sono all’altezza di altre sul mercato senza questo feedback tangibile. È importante che le aziende comprendano il ragionamento logico dietro le loro declinazioni. Raccogliendo questi dati, possono effettivamente prendere il feedback per adeguare le proprie pratiche di assunzione. 

Esempi di Email per rifiutare una proposta di lavoro

Se hai deciso di rifiutare una proposta di lavoro, il passo successivo è mettere nero su bianco la tua decisione. Per molte persone, questo potrebbe includere una combinazione di e-mail e una telefonata. Un’e-mail informa immediatamente il responsabile delle assunzioni che deve mantenere la posizione aperta e far avanzare altri candidati. 

A seconda dello scenario, la tua email di declinazione avrà un aspetto diverso. Ecco alcuni modelli di lettera di rifiuto della proposta di lavoro per aiutarti nella composizione dell’email. 

Primo Esempio: Se non ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi

Gentile Mario, 

Grazie per la generosa offerta di lavorare come POSIZIONE per NOME AZIENDA. Mi ha fatto piacere conoscere te, l’organizzazione e la vostra cultura aziendale.

Dopo un’attenta considerazione, sono giunto a una decisione difficile. Sfortunatamente, devo rifiutare questa opportunità, anche se è interessante. I miei obiettivi e aspirazioni di carriera sono SCRIVI OBIETTIVI. Per questo motivo ho accettato un’altra posizione che si allinea maggiormente ai miei obiettivi di carriera professionale.  

Apprezzo sinceramente la tua proposta di alvoro e voglio esprimere la mia gratitudine per l’opportunità di incontrare te e il vostro team. Ma dopo un’attenta considerazione, so che questa opportunità non è adatta alla mia carriera. 

Ti auguro tutto il meglio per trovare il candidato giusto per questo ruolo. Mi paicerebbe tenermi in contatto con te se si apre un’altra posizione in futuro. 

Un caro saluto

LUCA BIANCHI.

Secondo Esempio: sei interessato all’azienda, ma non al ruolo

Gentile Mario, 

Grazie per l’opportunità di lavorare come POSIZIONE per NOME AZIENDA. Mi ha fatto piacere conoscere te, l’organizzazione e la cultura aziendale.

Dopo un’attenta considerazione, sono giunto a una decisione difficile. Sfortunatamente, devo rifiutare questa opportunità in questo momento. Sono incredibilmente interessato a NOME AZIENDA ma la posizione in sé non sembra adatta ai miei obiettivi di carriera. 

Spero di indirizzare la mia carriera nella direzione di SCRIVI I DETTAGLI. Anche se mi piacerebbe lavorare per NOME AZIENDA., mi piacerebbe essere preso in considerazione in futuro per un ruolo che si allinea meglio con le mie aspirazioni di carriera. 

Apprezzo sinceramente l’offerta e voglio esprimere la mia gratitudine per l’opportunità di incontrare il vostro team. Ti auguro tutto il meglio per trovare il candidato giusto per la posizione. 

Un caro saluto

LUCA BIANCHI.

Terzo Esempio: Se hai accettato un’offerta migliore 

Gentile Mario, 

Grazie per l’opportunità di lavorare come POSIZIONE per NOME AZIENDA. Mi ha fatto piacere conoscere te, l’organizzazione e la cultura aziendale.

Dopo un’attenta considerazione, sono giunto a una decisione difficile. Sfortunatamente, devo rifiutare questa opportunità in questo momento. Ho ricevuto un’offerta migliore che non posso rifiutare. Anche se sono estremamente interessato a NOME AZIENDA, ho accettato un’altra offerta in SCRIVI ALCUNI DETTAGLI. 

Apprezzo sinceramente l’offerta e voglio esprimere la mia gratitudine per l’opportunità di incontrare il vostro team. Ti auguro tutto il meglio per trovare il candidato giusto per la posizione. 

Un caro saluto

LUCA BIANCHI.

Conclusioni e Approfondimenti

Dovresti sentirti orgoglioso di te stesso per aver ricevuto un’opportunità di lavoro, anche se non è adatta a te. È probabile che qualsiasi potenziale datore di lavoro sarebbe fortunato ad averti nella sua squadra.

L’allineamento con i tuoi valori, aspirazioni e necessità pratiche è fondamentale per il successo in qualsiasi ruolo e impari di più su ciò che stai cercando durante il processo di ricerca di lavoro.

Ecco alcune guide che possono esserti utili durante i Colloqui di Lavoro:

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

regione-marche-concorsi-pubblici

Regione Marche: Concorso per 6 Istruttori Contabili

La Regione Marche ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 6 Figure Professionali come Istruttore Amministrativo Contabile, per la struttura amministrativa della...