UX/UI Designer: Ruolo e Offerte di Lavoro

ux-ui-designer-ruolo-offerte-di-lavoro

Un UX/UI Designer è responsabile della progettazione e dell’implementazione di tutte le esperienze che un utente ha quando interagisce con uno strumento digitale, come un sito web, un’App, una Landing Page. Il designer UI/UX lavorerà a stretto contatto con il team di marketing e con i web designer per garantire un design user friendly e responsive che possa convertire meglio, senza interruzioni e l’implementazione di successo delle best practice e dei principi UI/UX su tutte le nostre piattaforme digitali.

Cosa fa un UX UI Designer

Lavora su applicazioni basate sul Web per garantire che siano intuitive e funzionali, utilizzando competenze tecniche e conoscenze di progettazione per creare applicazioni facili e divertenti da utilizzare per gli utenti finali. E’ responsabile dell’esperienza utente (UX) e del design dell’interfaccia utente (UI) delle varie risorse digitali. Si assicura che tutti gli elementi dell’esperienza utente online siano ottimizzati per una migliore usabilità, utilità e un design visivo eccezionale.

Dimostrerà una passione per le soluzioni adattive e creative ai problemi di progettazione UI/UX rimanendo aggiornato con le migliori pratiche e le tendenze emergenti nella progettazione dell’esperienza utente e nella tecnologia dell’interfaccia utente, concentrandosi sulla facilità d’uso e sulla funzionalità dell’applicazione per l’utente finale. Lavorerà con i creativi e con i Data Analyst e i Data Scientist per sviluppare applicazioni che raggiungano il maggior numero possibile di utenti.

Per avere successo come UX designer devi avere competenze esperte nello sviluppo back-end e una buona conoscenza di nuovi strumenti e tendenze nel settore.

UX UI Designer Posizioni Aperte

Responsabilità dell’UX UI Designer

  • Indagare i requisiti di progettazione dell’esperienza utente per la suite di risorse digitali.
  • Sviluppo e concettualizzazione di una strategia di progettazione UI/UX completa per il marchio.
  • Produzione di soluzioni di progettazione UX di alta qualità tramite wireframe, progetti visivi e grafici, diagrammi di flusso, storyboard, mappe dei siti e prototipi.
  • Progettazione di elementi e strumenti dell’interfaccia utente come menu di navigazione, caselle di ricerca, schede e widget per le nostre risorse digitali.
  • Test di elementi dell’interfaccia utente come CTA, banner, layout di pagina, design di pagina, flussi di pagina e collegamenti di destinazione per le pagine di destinazione.
  • Collaborare con il team di marketing e designer interni ed esterni per garantire la creazione e la fornitura di esperienze su misura per l’utente digitale.
  • Fornire consulenza e guida sull’implementazione di metodologie di ricerca UX e attività di test al fine di analizzare e prevedere il comportamento degli utenti.
  • Aderendo agli standard di stile sulla tipografia e sul design grafico.

Skill dell’UX UI Designer

  • Una laurea e un minimo di 2 anni di esperienza nella progettazione di UI/UX per prodotti o servizi digitali.
  • Un portafoglio di lavori di progettazione UI/UX professionale per piattaforme web e mobili.
  • Conoscenza operativa delle seguenti tecnologie e software: Sketch, InVision, Visio, programmazione HTML, CSS (SCSS), iOS, Android, Design Systems e Adobe Creative Suite.
  • Giocatore di squadra ma può lavorare anche in autonomia.
  • Ottime capacità di comunicazione scritta e verbale.
  • Competenze multi-tasking e di gestione del tempo, con la capacità di dare priorità alle attività.
Articolo precedenteBlockchain Developer Offerte di Lavoro
Articolo successivoMobile Developer Offerte di Lavoro