lavorare-in-banca

Sei interessato a una carriera nel settore bancario? Lavorare in Banca è una delle professioni con i vantaggi migliori, e anche se il settore si è molto ridimensionato rispetto a qualche anno fa, ancora viene considerato tra i lavori più pagati. Attualmente si sta spostando tutto verso l’online e di conseguenza le banche incominciano ad assumere anche tecnici IT, e personale nel settore marketing. Suggeriamo di controllare anche le Assunzioni in Poste Italiane, che rappresenta il primo gruppo bancario italiano con 13.000 Uffici Postali.

Ad ogni modo, i principali vantaggi di lavorare in Banca sono:

  • Stipendi competitivi e vantaggi eccellenti
  • Ampia gamma di lavori ed esperienze in un settore fiorente
  • Numerose opportunità di avanzamento per professionisti ambiziosi
  • La formazione continua e il servizio alla comunità sono altamente incoraggiati
  • Ottime condizioni e orari di lavoro

Table of Contents

Lavorare in Banca: le Posizioni Aperte

Ruoli e Settori del Lavoro in Banca

Sebbene tu possa avere più familiarità con gli sportelli e i rappresentanti del servizio clienti del tuo istituto finanziario, ci sono molti altri dipendenti che lavorano in aree chiave di una banca. Per esempio:

  • Amministrazione e contabilità bancaria : gestisce le operazioni interne della banca, definisce le politiche e fornisce supervisione
  • Consumer Banking — fornisce servizi finanziari ai singoli clienti
  • Commercial Banking — fornisce servizi finanziari ad aziende, scuole, chiese e altre organizzazioni
  • Conformità: fornisce una direzione strategica, garantisce che la banca rispetti le leggi e i regolamenti del settore
  • Risorse umane: gestisce il collocamento dei dipendenti, gli stipendi, i benefit e la formazione
  • Contabilità — fornisce la tenuta dei registri, la contabilità e l’analisi finanziaria
  • Tecnologia, Sistemi informatici, Sicurezza: garantisce la disponibilità delle informazioni, mantiene i sistemi informatici e il software e protegge i dati
  • Pubbliche relazioni e marketing: promuove i prodotti e i servizi della banca, coordina la pubblicità e migliora le relazioni con la comunità e i media
  • Trust and Investment Banking — gestisce denaro o proprietà per conto di altri

Fare Carriera in Banca

Una carriera in banca è aperta a tutti, indipendentemente da razza, sesso, nazionalità, età o capacità fisiche. Le banche assumono e formano persone interessate a imparare e lavorare. Attitudine e attitudine sono essenziali per il tuo successo. Se sei un individuo in cerca di crescita e sfide e sei disposto ad assumerti responsabilità, le banche saranno interessate a te.

I dipendenti della banca hanno competenze informatiche. Gli istituti finanziari assumono candidati affidabili e cercano anche persone in grado di calcolare e bilanciare correttamente i numeri. Poiché il governo federale regola molti aspetti del settore bancario, i loro dipendenti sono tenuti a rispettare tutte le regole e i regolamenti che le banche devono seguire.

Il settore bancario è un settore dei servizi. Per avere successo, dovresti divertirti a lavorare con le persone. I dipendenti della banca si divertono a trattare con persone di ogni ceto sociale e in tutti i tipi di condizioni finanziarie.

Gli interessati ad entrare in banca devono avere almeno un diploma di scuola superiore, meglio ancora una laurea in contabilità, finanza, economia, comunicazione, marketing o informatica assisterà il candidato non solo al momento dell’assunzione iniziale, ma anche nella ricerca di promozioni nel settore bancario.

Le banche offrono molte mansioni lavorative e opzioni di percorso di carriera. La maggior parte delle società bancarie offre vantaggi eccellenti, tra cui assicurazione medica e assicurazione invalidità, congedo per malattia e ferie e opzioni di pensionamento. Le imprese bancarie sono operazioni finanziarie altamente regolamentate e controllate, che le rendono luoghi di lavoro sicuri, piacevoli e gratificanti. Queste carriere offrono integrità e stabilità.

Ci sono molte opportunità per ampliare le tue conoscenze e competenze in una banca. La maggior parte delle banche offre formazione sul posto di lavoro e ti incoraggia a migliorare la tua formazione attraverso una varietà di corsi, seminari e programmi di formazione. Le banche spesso istituiscono assistenza per le tasse scolastiche e programmi di rimborso per i corsi relativi al lavoro per aiutare i dipendenti ad aumentare le proprie capacità per le posizioni attuali e future. Molte grandi banche dispongono di dipartimenti di formazione dedicati ad aiutare i dipendenti a massimizzare le proprie capacità e talenti attraverso programmi educativi interni alla banca.

Prospettive occupazionali

Il successo di ogni banca è dovuto in gran parte alla dedizione e all’abilità delle sue persone. Lavorare in qualsiasi aspetto del settore bancario può essere molto gratificante e appagante. Può anche fornire nuove sfide interessanti ogni singolo giorno.

Le banche avranno sempre bisogno di assumere e formare persone di talento, motivate, intraprendenti e orientate al cliente. Il tuo successo dipenderà dal tuo impegno nei confronti della banca, dalla tua attitudine allo sviluppo di conoscenze e competenze, dal tuo atteggiamento positivo e dalla tua capacità di lavorare bene con gli altri e adattarti al cambiamento.

Poiché l’e-commerce e la tecnologia bancaria online continuano ad espandersi, gli individui esperti di tecnologia saranno sempre richiesti.

La professione bancaria è una professione che offre un’enorme varietà di opportunità, nonché la possibilità di responsabilità anticipate, rapidi avanzamenti di carriera e una buona retribuzione e benefici. Per coloro che sono disposti ad accettare la sfida, le ricompense possono essere grandi.

Ma non lasciarti scoraggiare dall’intensa competizione tra i laureati! Le banche offrono alcuni dei migliori programmi di tirocinio in circolazione, che sono retribuiti e ti danno l’opportunità di affinare le tue abilità prima della laurea. Uno stage ti dà anche la possibilità di identificare se stai seguendo il percorso di carriera giusto per te, oltre a esprimere il tuo entusiasmo per la banca di tua scelta in anticipo, particolarmente utile in un mercato del lavoro affollato e competitivo. 

Banche Italiane

Banche Straniere con Filiali in Italia

  • Banco do Brasil
  • Bank of America
  • Bank of China
  • Bank of The Philippine Islands
  • Barclays Bank
  • Binck Bank
  • BNP Paribas
  • Carrefour Banque
  • Citibank
  • Commerzbank
  • Credit Agricole
  • Credit Suisse
  • Deutsche Bank
  • HSBC Bank
  • ING Bank
  • J.P. Morgan
  • Merrill Lynch
  • Morgan Stanley
  • Societè Generale
  • The Royal Bank of Scotland

Banche Online

Puoi entrare in banca a diversi livelli

Molti professionisti di successo dei servizi finanziari si iscrivono direttamente dalla scuola o si spostano in servizi finanziari di un altro settore. Se segui questa strada, ti alleni mentre lavori e puoi ottenere qualifiche professionali mentre procedi.

Se stai lasciando la scuola ora, a 16 anni o dopo il diploma, cerca programmi per l’abbandono scolastico e apprendistato. Gli apprendistati di livello universitario sono aperti a tutte le età e combinano il lavoro con lo studio per una laurea.

Oppure puoi semplicemente candidarti per un lavoro!

Ci sono anche alcuni ottimi programmi di laurea se stai per lasciare l’università. Oppure, se stai pensando a cosa studiare per una laurea, potresti prendere in considerazione una laurea pertinente.

Ci sono alcune lauree bancarie e finanziarie molto buone, sia a livello universitario che post-laurea. Queste sono una base fantastica per una carriera nel settore o per portare avanti la tua carriera.

Il settore bancario e finanziario è in continua evoluzione e adattamento, quindi durante la tua carriera potrai sfruttare le opportunità di formazione e studio.

Come con la maggior parte delle carriere, più esperienza acquisisci, più responsabilità puoi aspettarti. Ciò può portare a una promozione, a uno stipendio più alto e alla possibilità di sviluppare le tue competenze.

Ci sono qualifiche professionali in tutti i tipi di materie, tra cui etica bancaria, finanza commerciale, gestione degli investimenti, rischio, relazioni con i clienti e consulenza finanziaria. Molto probabilmente il tuo datore di lavoro coprirà i costi.

Buoni stipendi e grandi benefici

Una carriera nel settore bancario offre sia uno stipendio competitivo che vantaggi eccellenti. Come nuovo iniziatore puoi aspettarti circa 23 giorni di vacanza all’anno e questo aumenterà a 30 giorni dopo che sei stato lì per un po’. Se sei obbligato a lavorare al di fuori del normale orario d’ufficio, avrai anche diritto a straordinari e/oa un tempo libero in sostituzione.
Alcuni ruoli dirigenziali offrono un’indennità per l’auto o un’auto aziendale, anche se i viaggi regolari non costituiscono una parte importante del tuo lavoro. L’assicurazione sanitaria privata a volte può essere inclusa anche nel pacchetto retributivo complessivo.

Appassionato di sport? Le banche più grandi spesso forniscono strutture sportive e sociali per il proprio personale e alcune hanno persino un proprio campo sportivo.

Approfondimenti

Non sei ancora convinto? Lavorare nel settore bancario offre un’enorme varietà di opportunità, nonché la possibilità di responsabilità anticipate, rapidi avanzamenti di carriera e una buona retribuzione e benefici. È anche una professione stimolante che guarda alla sua nuova forza lavoro di talento per aiutare a rilanciare l’economia e ripristinare la fiducia del pubblico nel settore.

Quindi questa è la tua sfida, dovresti essere disposto ad accettarla. Fai un tentativo: ti aspetta una carriera gratificante.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.