Trovare Lavoro velocemente può essere semplice se ti organizzi e sei pronto a proporti nel modo giusto alle Aziende. Il curriculum giusto spedito all’azienda giusta può farti assumere anche nel giro di una settimana. Ci sono però alcuni punti chiave che dobbiamo chiarire, prima di poterti aiutare: vediamo insieme di che si tratta.
Trovare Lavoro Velocemente: definisci gli obiettivi
Anzitutto occorre capire chi sei: quanti anni hai, quali sono le tue skills, se hai esperienza o meno. Ecco delle macro aree che possono aiutarti a capire in che direzione andare:
Prima Esperienza Lavorativa? Ti serve uno Stage
Hai terminato gli studi (diploma o laurea), hai fatto qualche lavoretto ed ora sei pronto per iniziare a fare sul serio. Un buon Tirocinio retribuito in una grande Azienda può aiutarti a capire sul serio come funziona il mondo del lavoro. E capire se hai bisogno di perfezionare qualche competenza o fare un Corso ulteriore.
- Stage e Tirocinio: le Offerte di Lavoro
- Lavorare in Smart Working all’estero
- Offerte di Lavoro Smart Working
Cambiare Lavoro per Crescere
Ha qualche anno di esperienza, ti senti più sicuro e vuoi qualche stimolo in più, non solo economico: vuoi crescere e hai capito che devi cambiare posto di lavoro. Bene, prima di partire alla cieca, fai un recap di tutta la tua situazione lavorativa, capisci i tuoi obiettivi e dove vorresti lavorare. In questo modo le ideee saranno più chiare e potrai prepararti al meglio.
Ti consigliamo di migliorare il tuo livello di inglese e prendere una certificazione: è un ottimo punto di inizio. Poi ragiona: c’è un corso o una skill che vuoi migliroare o che può aiutarti ad ottenere uno stipendio più alto?
- Cambiare Lavoro: la Guida
- Ho Sbagliato a Cambiare Lavoro
- Ti Consiglio un Lavoro: i lavori migliori e più pagati
- Miglior Corso Inglese Online Gratis
Cambiare Lavoro a 40 o 50 Anni
Che tu ci creda o no, le Aziende sono alla ricerca di quarantenni e cinquantenni, specialmente nel settore informatico e tecnologico. Ma perché? Semplice, l’esperienza di dieci o venti anni porta ricchezza all’Azienda, che non deve formare una nuova risorsa ma ha già un professionista pronto a lavorare.
Prepara il tuo CV
Il CV è la prima cosa da fare, quella fondamentale se cerchi lavoro e vuoi farti assumere. Preparerai un curriculum di base ma dovrai necessariamente personalizzarlo per ciascuna offerta di lavoro a cui risponderai. Non inviare centinia di curriculum e non farti prendere dal panico o dalla fretta, segui un metodo: il lunedi fai la tua ricerca delle offerte di lavoro, ne selezioni una decina e prepari il cv personalizzato per ciascuna di essere. Il Giovedì risponderai agli annunci di lavoro che hai selezionato ed invierai il tuo cv.
Se hai bisogno di qualche Guida che ti aiuti nella compilazione corretta di un curriculum vitae, oppure se ti serve un modello base da scaricare gratis e modificare, dai un’occhiata qui:
- Curriculum Vitae Europeo: come renderlo efficace
- Guida Cv: Come Compilare il Curriculum Vitae
- Come compilare un curriculum vitae europeo voce per voce
- Migliorare il tuo CV con le competenze professionali
- Modello Curriculum Vitae Download
- Modello Curriculum Europass
- Modello Curriculum Vitae Gratis
Prepara la Lettera di Presentazione
Tra le cose più importanti (ma sempre snobbate dalla maggior parte delle persone) c’è la lettera di presentazione. Altro non è che un foglio che accompagna il CV, dove vengono scritte in maniera discorsiva le motivazioni che hanno spinto il Candidato verso questa offerta di lavoro specifica. E’ molto importante perché i Recruiter delle Aziende la tengono in grande considerazione. E’ la presentazione ‘ufficiale’ della Candidatura, mentre il CV è semplicemente un elenco di skills ed esperienze.
Se vuoi capire come scrivere una Lettera di Presentazione coi fiocchi, ecco qualche Guida che può fare al caso tuo:
- Come Iniziare una Lettera di Presentazione
- Come Scrivere una Lettera di Presentazione
- Esempio Lettera di Presentazione Autocandidatura