Lavorare nel Mondo della Musica

Lavorare-nel-Mondo-della-Musica

Vuoi lavorare nel settore musicale? Scopri le Offerte di Lavoro, i requisiti e gli stipendi dell’industria musicale.

I musicisti sono solo una delle tante parti in movimento che aiutano l’industria musicale a funzionare. Questa industria creativa ha bisogno molto di più di tecnici e di informatici che di musicisti veri e propri, quindi ci sono più percorsi che puoi intraprendere per farne parte.

Se stai cercando una carriera che ti permetta di vivere di musica, alcune delle strade meno conosciute nell’industria musicale possono darti questo e altro, a seconda dei tuoi interessi.

Prima di tutto, è importante capire come è cambiato questo campo. App come TikTok, SoundCloud, Instagram, MusixMatch e Spotify hanno cambiato il modo in cui la musica viene consumata e, grazie ai social media, anche il modo in cui viene condivisa e pubblicizzata.

Fare Carriera nel Settore Musicale

I musicisti potrebbero non vendere CD come una volta, ma le piattaforme di streaming hanno preso il sopravvento. Secondo una ricerca il 30% degli ascoltatori di musica condivide brani, album o playlist da servizi di streaming. Oltre il 50% degli ascoltatori utilizza Twitter per seguire o ricevere aggiornamenti da musicisti e band. Le statistiche mostrano che le nostre interazioni con la musica sono cambiate, il che alla fine influisce sul business musicale e sui ruoli manageriali dietro di esso.

Oggi, gli artisti e i loro team hanno più controllo sulla distribuzione della loro musica rispetto a una volta: come viene pubblicizzata, come viene pubblicata nuova musica e come vengono promossi i concerti. Ha anche cambiato il controllo che gli artisti e i loro pubblicisti o manager hanno sul loro marchio e sulla loro immagine.

Inoltre, i musicisti non hanno più bisogno di milioni di fan per diventare redditizi. I social media hanno consentito ai fan di segmentarsi in fandom o grandi gruppi di supporto, il che consente ai musicisti di realizzare entrate sostanziali in base al loro talento, sponsorizzazioni, annunci o opinioni. 

Posizioni Aperte nel Settore Musicale

Ecco quindi le Offerte di Lavoro nel Settore Musicale, in quelle aziende che lavorano in questo Business in Italia.