HomeRisorseLavori da Casa per Arrotondare

Lavori da Casa per Arrotondare

Lavori-da-Casa-per-Arrotondare

Stai cercando dei Lavori per arrotondare? Allora dovresti provare a cercare delle attività che ti consentano di lavorare da casa. Non sono tempi facili infatti: tra rincaro dei prezzi e aumento dei costi energetici, affrontare le spese quotidiane sta diventando sempre di più un vero e proprio atto di eroismo. Per far fronte a tutto questo e far quadrare i conti, spesso le entrate “ordinarie” (ossia ciò che rientra nel budget familiare derivante da stipendio, pensione, ecc…) non sono sufficienti.

Chi può potrebbe optare per un secondo lavoro, ma questa possibilità potrebbe non coincidere con la disponibilità o le esigenze personali e, inoltre, se è già difficile trovare un lavoro, figuriamoci due.

Esiste, però, un’alternativa, ossia la possibilità di fare dei lavori comodamente da casa propria che permettono di arrotondare lo stipendio. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Lavorare da Casa: cosa significa

Sfruttare le potenzialità del web a fini commerciali sta diventando una realtà sempre più consolidata che ha dato a molte persone la possibilità di avviare vere e proprie attività, spesso redditizie e ad altri l’occasione di investire in una propria passione per ricavare qualche soldo che permetta di arrotondare le entrate familiari. 

I lunghi mesi di lockdown hanno permesso a molti di scoprire (o riscoprire) hobby e passioni nuove o dimenticate che in alcuni casi hanno deciso di condividere scoprendo così che è possibile anche guadagnarci sopra.

Pensiamo a quanti hanno ritrovato il piacere di cucinare e hanno iniziato a pubblicare video a riguardo o aperto blog per condividere con altri le proprie ricette. Oppure a chi ha iniziato a pubblicare video divertenti per passatempo e ha finito con il crearsi un largo pubblico (come nel caso di Khaby Lame, proclamato addirittura “Re di Tik Tok”).

Potere alla fantasia, dunque. In fin dei conti si tratta di unire l’utile al dilettevole, sfruttando il proprio talento in qualche passione e…guadagnarci pure!

Ma non solo: infatti ci sono anche lavori svolti per altri e che richiedono un impegno di poche ore al giorno.

Quali lavori posso fare da Casa?

Di cosiddetti lavoretti ce ne sono a non finire, ovviamente. Pensiamo al cameriere, alla baby sitter o dog sitter, al dare ripetizioni agli studenti e via dicendo. Tutti lavoretti per svolgere i quali è possibile iscriversi ad apposite piattaforme dedicate a professionisti, dove si viene contattati all’occorrenza. 

In questo articolo, però, vogliamo concentrarci su quei lavori che si possono svolgere a casa e che richiedono, certamente, tempo e attenzione, ma che possono essere considerati come piacevoli passatempo. 

Scrittura

Quello della scrittura è un ambito che apre ad un ampio ventaglio di opzioni. Quando si parla di scrittura, infatti, non ci si riferisce solamente allo scrivere un libro, che pure è un’opzione da tenere in considerazione. Si pensi al successo di molte piattaforme di self publishing, come quella messa a disposizione da Amazon che pubblica ebook su cui poi trattiene una percentuale ricavata dalle vendite. 

Questa può essere un’idea, ma se la scrittura è la tua passione e hai una buona conoscenza della lingua italiana (o straniera) le occasioni di arrotondare lo stipendio con un lavoretto in questo ambito davvero non mancano. Ad esempio si può:

  • scrivere articoli per blog, sia per conto di altri che creandone uno proprio da collegare poi con un account social in modo da incrementare le visite e dunque ottimizzare i guadagni. Piattaforme come WordPress o Altervista non richiedono, infatti, conoscenze approfondite e sono abbastanza semplici da usare. Devi solo conoscere alcuni trucchi per targettizzare i contenuti del tuo blog (la famosa SEO) e, se curato con una certa costanza, può essere davvero una fonte di guadagno;
  • lavorare come copywriter: anche qui l’ottima capacità di scrittura è l’unico requisito richiesto. Si tratta di una figura professionale sempre più richiesta per la stesura di articoli, di annunci pubblicitari, di testi per il web. Anche in questo caso è richiesta la conoscenza di alcune regole base di comunicazione web e marketing, ma se hai le skill giuste può essere un’ottima soluzione come secondo lavoro;
  • lavorare come correttore di bozze e ghostwriter: quella del correttore di bozze come figura professionale oggi è quasi del tutto scomparsa; tuttavia, c’è chi chiede l’aiuto di un esperto in scrittura e grammatica per la correzione e sistemazione dei propri testi o addirittura per scriverne uno per intero al suo posto. In quest’ultimo caso chi se ne occupa viene definito ghostwriter, ossia uno scrittore che lavora in nome e per conto di altri. Forse il povero ghostwriter non riceverà riconoscimenti per l’opera da lui creata, ma se si raggiungono alti livelli professionali, il compenso richiesto può raggiungere anche somme molto alte.

Video Editing

Da YouTube a Tik Tok, negli ultimi tempi sembra essere esplosa una vera e propria “videomania”. La circolazione di contenuti audiovisivi, infatti, è una delle più diffuse forme di intrattenimento. Tutto questo è reso possibile anche dal fatto che oggi sono disponibili strumenti alla portata di tutti, che non richiedono particolari competenze. Esistono, infatti, molte applicazioni di video editing, dal più sofisticato Adobe Premiere ad altre, gratuite, come One Shot, YouCut,  Videoleap ecc… che permettono di realizzare in pochi passaggi video di buona qualità. La loro diffusione tramite canali social li rende visibili poi ad una molteplicità di persone, il che si traduce in visualizzazioni e dunque in possibilità di guadagno.

Come nel caso della scrittura, anche qui le possibilità di sfruttare le potenzialità del video sono molteplici e vanno ben oltre la realizzazione di divertenti sketch di pochi minuti.

I video possono essere utili per:

  • realizzare tutorial;
  • creare corsi online o webinar gratuiti o a pagamento.

Con un pizzico di creatività e una strumentazione acquistabile oggigiorno anche a preazzi alla portata di tutti, si può dar vita ad un vero e proprio business!

Artigianato

Se hai particolari abilità creative nella realizzazione di prodotti di vario genere (dall’oggettistica al vestiario, fino alla pittura o fotografia) che ti piacerebbe vendere e avviare un tuo business in questo settore, saprai senza dubbio dell’esistenza di tante piattaforme di e-commerce e marketplace. Si tratta di siti per l’acquisto e la vendita di prodotti facilmente utilizzabili e che lasciano al venditore larghi margini di gestione, a partire dalla scelta del prezzo. Tra le più famose possiamo citare:

  • Shopify, il software che permette di creare uno store online attraverso cui vendere i propri prodotti. Ti verranno forniti tutti gli strumenti utili per la creazione e la gestione dell’attività e iniziare a vendere in ogni parte del mondo. Abbonandosi si avrà da subito accesso a tutta una serie di funzioni e servizi, come un processore per il pagamento e un partner per la spedizione dei prodotti.
  • Etsy: è un marketplace internazionale dove si possono creare, acquistare, vendere e collezionare prodotti. Basta una semplice registrazione per iniziare a creare il proprio negozio online e caricare le foto dei tuoi prodotti. Grazie all’App è possibile, inoltre, gestire gli ordini in tempo reale e con l’aiuto degli strumenti di advertising messi a disposizione dalla piattaforma è possibile creare sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie e ampliare così il proprio pubblico.

In questa breve guida abbiamo illustrato solo alcune delle iniziative che si possono intraprendere per avviare un’attività che consenta di fare dei lavori da casa e di arrotondare il proprio stipendio senza dispendio di denaro ed energia. Il ventaglio di possibilità è davvero ampio; grazie alle possibilità offerte dal web, inoltre, puoi sempre creare, rinnovare, ideare. Un’ottima occasione, quindi, per trasformare in business le tue passioni.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

acqua-e-sapone-assunzioni

Acqua e Sapone: Nuove Assunzioni in Puglia e Basilicata

Acqua e Sapone continua il suo sviluppo in varie regioni e città d'Italia: per l'apertura di nuovi punti vendita l'Azienda sta assumendo diverse figure...