HomeRisorseLavoretto Estivo: tutte le Offerte

Lavoretto Estivo: tutte le Offerte

lavoretto-estivo

L’estate sta finalmente tornando, con le sue fantastiche opportunità lavorative per i ragazzi che vogliono guadagnare qualche soldo facendo dei lavori stagionali tra Giugno e Agosto. Un lavoretto estivo è quello che ci vuole per fare esperienza, mettere dei soldi da parte e tenersi impegnati durante l’estate: si possono conoscere nuove persone e ampliare la propria cerchia di link utili a trovare lavoro, senza dimenticare di tenere sempre aggiornato il tuo CV da Studente.

Lavoretto Estivo: quando cercarlo?

Un lavoro estivo è un lavoro svolto da un giovane, spesso uno studente o un frequentatore di scuola, durante la pausa estiva. Legalmente, questo tipo di lavoro deve essere svolto con contratto a tempo determinato o con contratto stagionale e devi avere almeno sedici anni. Sebbene i lavori estivi (o stagionali) di solito non richiedano qualifiche, possono comunque essere una grande opportunità per provare il mondo del lavoro e potrebbero persino portare a un’occupazione a lungo termine.

Per darti le migliori possibilità di ottenere un lavoro estivo ben pagato dovresti cominciare a cercare da gennaio ad aprile. Quindi pensa in anticipo per l’estate e fai domanda all’inizio dell’anno, soprattutto per le posizioni e le località più ricercate.

Tuttavia, anche l’approccio opposto può portare risultati: se non hai ancora trovato un lavoro stagionale, non è troppo tardi per candidarti. Le offerte di lavoro dell’ultimo minuto si presentano continuamente. E quando il tempo è essenziale, il datore di lavoro potrebbe essere pronto ad assumerti rapidamente.

Per evitare di perdere tempo e trovare il lavoro estivo giusto che abbia le caratteristiche ideali (ben pagato, ore di lavoro giuste, vitto e alloggio incluso) bisogna muoversi per tempo e quindi iniziate subito la ricerca e inviate i curriculum vitae con diversi mesi di anticipo. A proposito, il CV deve essere aggiornato e avere al suo interno una struttura e un impaginazione giusta per evitare di essere scartati ed avere l’autorizzazione ai dati personali: ecco alcune guide specifiche che posso essere utili per migliorare il proprio cv:

Quali sono i lavori estivi più richiesti? Ecco i primi cinque settori occupazionali stagionali e alcuni lavori corrispondenti:

  • Settore alberghiero: I lavori di receptionist o portiere notturno sono particolarmente richiesti, e sono ideali se si desidera lavorare in un’atmosfera vacanziera.
  • Ristorazione: un lavoro come cameriere, lavapiatti, barista farà al caso tuo se ti piace un ambiente frenetico e lavorare con orari diversi e spesso notturni.
  • Vendita al dettaglio: Cassiere, magazziniere, benzinaio, sono tutti lavori stagionali al dettaglio perfetti per ottenere la tua prima esperienza.
  • Intrattenimento e tempo libero: Ti piace lavorare con i bambini? Quindi cerca lavoretti come allenatore sportivo, bagnino in piscina, baby sitter o animatore di un centro estivo. 
  • Agricoltura e Lavoro nei Campi: se ti piace la natura, dai un’occhiata alla raccolta di frutta, verdura, olio e vino nella tua regione o nelle regioni limitrofe, sarà un’esperienza entusiasmante a contatto con la natura!

Offerte di Lavoro Estive

Ed ora possiamo concentrarci sulle offerte di lavoro estive, ragionando sul fatto che bisogna indirizzare la ricerca in due ambiti principali:

Nel primo caso, potresti lavorare come animatore in villaggi turistici o nei parchi di divertimento e avresti incluso in quel caso il vitto e l’alloggio, anche se di contro devi sapere che non ti rimarrà praticamente tempo libero e sarà un’immersione totale nel lavoro per tutta la durata dell’assunzione.

Offerte di Lavoro Settore Turismo

Lavoretti da Fare in Città

Se vuoi rimanere nella tua città durante l’estate e trovarti un lavoretto che ti impegni pco e ti consenta di avere anche del tempo libero, puoi provare a cercare delle Offerte di Lavoro come Rider o dei Lavori per Studenti Universitari o in alternativa dei Lavori da fare a 16 anni.

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

offerte-di-lavoro-a-napoli

ASL Napoli 1: Concorso per 20 Dirigenti Medici

L'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro Napoli ha indetto un Bando di Concorso per 20 Figure Professionali come  Dirigente Medico di Medicina e Chirurgia...