HomeRisorseLavori da fare a 16 anni

Lavori da fare a 16 anni

lavori-da-fare-a-16-anni

Hai 16 anni e hai intenzione di cominciare a fare qualche lavoro per mettere da parte dei risparmi? Magari stai cercando un lavoretto estivo? E’ un’ottima idea: l’età minima per lavorare in Italia è proprio quella di 16 anni, ovvero quando il ragazzo o la ragazza ha terminato il suo percorso di studi obbligatorio dalla legge e si possono fare senza Diploma.

I lavori per i sedicenni o i lavori che non richiedono la laurea ha possono essere trovati presso le imprese locali; tuttavia, molti adolescenti possono optare per il lavoro autonomo quando sono pronti per iniziare a guadagnare denaro. Usare un po’ di creatività può portare a un’opportunità di lavoro più soddisfacente o redditizia perché ci sono molte cose che puoi fare per guadagnare soldi spesi, risparmiare per l’università o contribuire alle spese della tua famiglia. Non sai che lavoro fare? Consulta la guida che abbiamo realizzato, oppure continua a leggere, vedrai che passo dopo passo sarà tutto più chiaro, puoi consultare anche la nostra Guida Lavoro, Guida CV e vedere quali sono i lavori più pagati in Italia.

Guadagnare e Fare Esperienza

La maggior parte dei lavori per adolescenti sono semplicemente un modo per guadagnare denaro e acquisire esperienza lavorativa. Dovresti comunque considerare un lavoro adatto alle tue capacità, al tipo di personalità e alle ambizioni future. Contatta i datori di lavoro nella tua comunità per chiedere informazioni sulle opportunità di lavoro se sei pronto per iniziare a lavorare o fare il lavoro necessario per avviare la tua piccola impresa. Dopotutto, non è mai troppo presto per iniziare a prepararsi per il futuro: a proposito, ricordati di tenere sempre aggiornato il tuo curriculum da studente.

Lavori part-time per sedicenni

I tradizionali lavori per adolescenti sono buone scelte per quegli adolescenti che sono pronti a entrare a far parte della forza lavoro. Alcune delle posizioni più popolari sono elencate di seguito.

Lavorare al Supermercato

Molti negozi di alimentari hanno un lavoro per i sedicenni disposti a fare la spesa e a fornire il servizio clienti. Questo è un lavoro che vale la pena considerare se ti piace trattare con le persone. Alcuni di questi negozi possono anche assumere sedicenni per posizioni di cassiere e magazziniere. Devi verificare con l’azienda specifica a cui sei interessato.

Alcune aziende sono disposte ad affidare ai sedicenni i compiti di cassiere: questi tipi di lavoro possono essere trovati nei grandi magazzini, nei grandi rivenditori o nei centri commerciali. Dovresti essere a tuo agio con qualche programma di base come Excel o Word prima di fare domanda per questi lavori.

Controlla le Offerte di Lavoro in:

Natura SìConadIn’s
LidlCoopIl Gigante
EsselungaEatalyIper
IperPenny MarketDespar
EliteFamilaGros
CraiBennetAuchan
AldiSisaTuodì
TodisTigrosUnes
MD Super

Lavorare nei Fast-Food o nei Ristoranti

I ristoranti sono spesso luoghi che assumono persone di 16 o 17 anni. Molti adolescenti iniziano i loro anni di lavoro nei ristoranti, spesso nei fast food. In un ristorante o in unfast-food puoi lavorare come cassiere o preparatore di cibi. Nei ristoranti più eleganti, potresti lavorare come addetto che pulisce i tavoli o come lavapiatti. A volte un sedicenne può diventare cameriere o cameriera, ma spesso è necessario avere qualche anno in più per ottenere questi lavori.

Prova a controllare le Offerte di Lavoro qui:

Burger King

Operaio

Per coloro che vogliono sapere come funzionano davvero le aziende, prendi in considerazione l’idea di aiutare un piccolo imprenditore. Il vantaggio di lavorare in una piccola azienda è che potresti avere una maggiore varietà di mansioni lavorative e opportunità di apprendimento mentre guadagni. Guadagnare la fiducia e il rispetto del proprietario può portare a maggiori responsabilità e opportunità nel tempo.

Cerca aziende locali per trovare potenziali opportunità. Il passaparola può anche avvisarti di opportunità di lavoro in città.

Assistente Biblioteca

Una biblioteca offre un ottimo ambiente di lavoro per gli adolescenti. È pulito, al chiuso e relativamente poco stressante. Non avrai molta interazione sociale, anche se a volte i sostenitori ti chiederanno assistenza. Se ti piacciono i libri e sei organizzato, questo lavoro è fantastico se riesci a trovarne uno. Chiedi alla biblioteca del tuo quartiere informazioni su come fare domanda la prossima volta che visiti.

Puoi anche controllare online per possibili lavori in biblioteca.

Runner, Addetto alle consegne di cibo

Se vivi in ​​una città grande puoi lavorare come Rider o nel settore delle consegne: questo lavoro ti permetterebbe di lavorare la sera e nei fine settimana.

La maggior parte delle catene nazionali richiede che tu abbia 18 anni prima di poter ottenere un lavoro di guida. Tuttavia, i ristoranti locali possono consentire ai ragazzi di 16 anni di consegnare. Visita alcuni ristoranti locali per scoprire se stanno assumendo.

Dai un’occhiata ai lavori presenti su:

FoodoraUber EatsJust Eat
GlovoDeliverooMilkMan

Addetto all’immissione dei dati

Se hai competenze informatiche di base e ti piace lavorare in un ufficio, spesso puoi trovare un lavoro part-time come addetto ai dati. Molti uffici potrebbero richiedere impiegati come banche, studi medici, studi contabili o altre piccole imprese.

Lavoro come Commessa

Spesso vengono cercate Commesse o Commessi anche per brevi contratti nei mesi estivi o durante le vacanza natalizie, controlla queste aziende:

Foot LookerLeRoy MerlinCalzedonia
Arca PlanetIntimissimi

Servizi di tutoraggio

Se sei un bravo studente a cui piace aiutare le persone, potresti essere in grado di guadagnare un po’ di soldi come tutor. Le materie più comuni per le quali gli adolescenti hanno bisogno di aiuto sono matematica, scienze, inglese e lingue straniere. Assicurati di controllare i tuoi clienti: i tuoi genitori potrebbero aver bisogno di aiutarti per assicurarti che i potenziali clienti siano chi dicono di essere.

Dog Sitter

Se ti piacciono i cani, fare il dog sitter potrebbe essere il lavoro giusto per te. Fai sapere alle persone nel tuo quartiere che stai cercando opportunità per guadagnare denaro extra fornendo questo tipo di cura degli animali domestici. Se sei affidabile e degno di fiducia, potresti essere in grado di ottenere alcuni clienti che ti faranno portare a spasso il loro cane ogni giorno e altri che si rivolgeranno ai tuoi servizi quando partiranno per le vacanze. Se fai un buon lavoro, probabilmente attirerai ulteriori clienti attraverso i referral.

Autolavaggio

Lavare le auto è un altro lavoro estivo tradizionale per i sedicenni, anche se può facilmente diventare un’impresa commerciale in corso per gli adolescenti. Fai sapere a tutti nel tuo quartiere che sei disposto e in grado di lavare le auto tutto l’anno per guadagnare qualche soldo extra.

Babysitter

Fare la babysitter è uno dei lavori più facili da ottenere per gli adolescenti. Tutto ciò di cui hai bisogno è una buona reputazione, affidabilità, disponibilità e possibilmente un genitore che verifichi la tua maturità. Può essere un buon modo per fare soldi extra senza essere vincolato a un programma di lavoro settimanale.

Insegnante di musica

Se suoni uno strumento, potresti essere in grado di offrire lezioni a bambini e adulti. Contatta le persone interessate attraverso la tua scuola o chiesa. Il luogo in cui insegni le lezioni dipende dal tipo di strumento che suoni; considera di provare a stabilire un rapporto con la scuola o la chiesa per utilizzare le loro strutture se hai bisogno di un posto dove insegnare.

Assistente personale

Con il ritmo frenetico delle nostre vite, probabilmente ci sono molte persone che vorrebbero ricevere un’assistenza efficace. Se sei responsabile e ti piace fare commissioni, fare i lavori domestici o altri compiti strani, potresti trovare lavoro come assistente personale. Metti volantini nelle zone più ricche della città o usa il passaparola per far conoscere il tuo nome. Ancora una volta, controlla attentamente la famiglia prima di accettare il lavoro.

Web o Graphic Designer

Se stai già trascorrendo ogni momento libero sul tuo computer, perché non trasformare le tue abilità in denaro? Molte aziende e individui hanno la necessità di creare o migliorare i propri siti web. Inizia creando il tuo sito web per pubblicizzare le tue abilità. Quindi, ogni volta che ti imbatti in un sito Web che potrebbe utilizzare i tuoi servizi, stabilisci un contatto e vendi te stesso e le tue idee.

Blogger o scrittore

Se hai un modo con le parole e sei ben informato su un argomento, puoi fare soldi scrivendo o scrivendo. Prendi in considerazione l’idea di entrare a far parte di una rete di blog che offrirà uno stipendio per post garantito o una quota delle entrate pubblicitarie. Assicurati di rivedere attentamente le linee guida prima di iscriverti a un sito di blog di compartecipazione alle entrate, poiché alcuni richiedono che i contributori abbiano almeno 18 anni di età.

Se preferisci avere un maggiore controllo e guadagnare tutte le entrate pubblicitarie, crea il tuo blog su Blogger.com o WordPress.com e lavora per te stesso. Puoi iscriverti ad AdSense o promuovere prodotti sul tuo sito. Potrebbe essere necessario che i tuoi genitori si registrino per gli account pubblicitari perché non hai ancora 18 anni.

Socializzatore per anziani

Molti anziani hanno difficoltà a spostarsi, soprattutto in caso di maltempo. Fornisci compagnia agli anziani soli facendo un salto a giocare a carte o a giochi da tavolo una volta alla settimana. Aiuta un gruppo di amici anziani a riunirsi guidandoli da e verso un luogo di ritrovo per giocare o da e verso eventi per anziani organizzati da organizzazioni locali. Cerca lavoro con i tuoi nonni e i loro amici o consulta le agenzie locali per anziani per pubblicizzare le tue capacità.

Lavori stagionali ed estivi per ragazzi di 16 anni

Potresti non voler lavorare tutto l’anno: forse lavorare durante le vacanze estive o natalizie potrebbe fornirti abbastanza soldi da spendere. Ci sono diverse potenziali posizioni stagionali che un sedicenne potrebbe essere in grado di ottenere.

Lavorare negli Hotel o nei Villaggi

Ci sono diverse posizioni per le quali gli hotel possono assumere un sedicenne, specialmente durante l’alta stagione. Nelle località calde, l’alta stagione potrebbe essere l’estate, ma nelle stazioni sciistiche potrebbe essere in inverno. Il fattorino o l’addetto alla reception sono posizioni comuni che potrebbero essere disponibili in entrambe le aree. Il ristorante dell’hotel o il negozio di articoli da regalo possono anche avere diverse posizioni aperte.

Bagnino

Sai come nuotare e salvare gli altri? Potresti essere in grado di utilizzarlo per ottenere la certificazione come bagnino durante l’estate. Dovrai avere a che fare con bambini turbolenti ed essere in grado di far valere la tua autorità per mantenere il controllo della situazione in piscina. Questo è di solito un lavoro stagionale; tuttavia, se trovi un lavoro in una piscina coperta o in un clima temperato, il lavoro potrebbe essere tutto l’anno.

Lavoro agricolo

Quando è il momento del raccolto, molte aziende agricole cercano manodopera stagionale: se vivi in ​​una zona agricola, considera che in ogni stagione si cerca personale per lavorare (a parte la vendemmia e la raccolta delle olive). Lavorare in una Fattoria è un’esperienza che può arricchire molto, indipendentemente dal guadagno che si percepirà (e vitto e alloggio è sempre incluso).

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

concorsi pubblici

Comune di Montepulciano: Concorso per 1 Addetto Stampa

Il Comune di Montepulciano ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 1 Figura Professionale come Specialista Amministrativo Contabile, Addetto Stampa per l'area...